Carlo ha il cancro, condizioni di salute del Re. Parla Eugenia: “Sarebbe orgoglioso”

La nipote di Re Carlo, la principessa Eugenia di York, rassicura sulle condizioni di salute dello zio

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

È uno dei momenti più duri per la famiglia reale, con Carlo e Kate entrambi malati di cancro. Ma il Re non si ferma e, anche nel giorno più buio, continua a mostrarsi stabile e speranzoso, tenendo unite famiglia e monarchia, senza mai un momento di debolezza. Ad aiutarlo, prendendone il posto agli eventi ufficiali, la famiglia intera: la moglie Camilla, il fratello Edoardo e la più amata tra le nipoti, la principessa Eugenia di York.

Il ritorno in pubblico a Pasqua

Nonostante le cure pesanti a cui si sta sottoponendo per combattere il cancro che gli è stato diagnosticato, Re Carlo sta già pensando al suo ritorno in pubblico, con il chiaro intento di provare a risollevare il forte periodo di crisi che sta vivendo la Monarchia, peggiorata dall’annuncio del tumore che Kate Middleton ha voluto dare personalmente con grande umanità.

Il Sovrano spera infatti di tornare per Pasqua con la consueta passeggiata verso la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, mentre Camilla si occupa dei doveri Reali per conto di suo marito. Carlo III avrebbe inoltre già registrato il messaggio di Pasqua per il Paese mentre sarebbe in continuo contatto con sua nuora, con la quale si è già complimentato per il grande coraggio che sta dimostrando: “Il Re è rimasto in contatto con la Principessa del Galles dal momento in cui è stata ricoverata in ospedale a gennaio e durante tutto il suo attuale trattamento contro il cancro. È assolutamente determinato a dare prova di unità per la sua Famiglia e rassicurare l’opinione pubblica e il mondo in generale che la Monarchia è stabile, nonostante l’attuale periodo tumultuoso”

Eugenia di York, le parole sullo zio Carlo

È stata proprio Eugenia di York, la principessa 33enne secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson, a parlare per ultima delle condizioni di salute di Re Carlo III. L’occasione è stata un evento legato all’organizzazione benefica Elephant Family, di cui Re Carlo e Camilla sono presidenti. Si tratta di un’associazione fondata dalla Regina Elisabetta e dal fratello Mark Shand, tragicamente scomparso nel 2014 a seguito di una caduta letale.

Circondata dai bambini dell’associazione, Eugenia si è mostrata serena e ai corrispondenti di ITV News Royal, che le hanno posto domande sulle condizioni di salute del monarca: “Grazie per avermelo chiesto. – ha esordito – Sta bene e sarebbe anche molto orgoglioso oggi, perché anche la Elephant Family è molto vicina al suo cuore”.

Carlo, insieme a Kate nella battaglia più dura

Il membro della famiglia reale che al momento è più vicino a Re Carlo è Kate Middleton, che come lui si trova ad affrontare un cancro. Dopo la pubblicazione del video con cui la Principessa ha annunciato la malattia, il Re si è dichiarato “così orgoglioso di Catherine per il coraggio dimostrato nel parlare così come ha fatto”.

“Dopo il tempo trascorso assieme in ospedale – ha fatto sapere Sua Maestà – è rimasto in stretto contatto con l’amata nuora nel corso delle scorse settimane”. E il Re ha affermato che “continuerà a offrire tutto il suo amore e supporto all’intera famiglia durante questo difficile momento”.

D’altronde, il legame tra Re Carlo e la moglie del figlio maggiore è sempre stato affettuoso e complice, fin dai tempi del fidanzamento con William. Nel giorno del matrimonio, Carlo descrisse Kate come una figlia e si disse “fortunato ad averla”.