Chi è Christian Lacroix: biografia e curiosità

Christian Lacroix è uno stilista di moda francese. Dall'anno 2000 è anche direttore creativo per Emilio Pucci. Scopriamo qualcosa in più

Christian Lacroix è conosciuto per essere un importante stilista di alta moda francese. Nasce il 16 maggio 1951 ad Arles, città situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano. I suoi studi di storia dell’arte all’Università di Montpellier lo influenzeranno nella sua carriera nel campo della moda. E’ il 1973 quando decide di lasciare la sua terra d’origine per trasferirsi nella capitale francese. Qui alla Sorbona ed all’École du Louvre, studia come curatore di musei. Lo stilista ha ricevuto durante la sua lunga carriera numerosi ed importanti riconoscimenti.

Impossibile non ricordare il più ambito: quello consegnato dalla CFDA (Council of fashion designers of America). Dopo interessanti esperienze lavorative prima con Guy Paulin e poi con Jean Patou, Christian Lacroix decide nel 1987 che è arrivato il momento giusto per dare vita alla sua maison Christian Lacroix: la linea di abbigliamento Pret-a-porter viene realizzata in Italia, precisamente ad Ancona. Nei suoi bellissimi modelli lo stilista si ispira alle tradizioni del sud della Francia e della Provenza.

Sul finire degli anni ’80 grazie al successo riscosso ha la possibilità di aprire boutique in più parti del mondo: da Parigi a Tolosa, da Londra a Ginevra fino ad arrivare in Giappone. Nell’anno 2001 la sua casa di moda si fonde con il gruppo francese LVMH ed in seguito Christian Lacroix diventa direttore artistico dello stilista fiorentino Emilio Pucci. In tale occasione afferma di aver cercato di far diventare la linea molto più sfruttabile. Il suo intento era infatti quello di rendere le collezioni più pulite, soprattutto nei tagli. Allarga in seguito la sua produzione inglobando anche la lingerie e l’abbigliamento maschile.

Ha disegnato le uniformi dello staff dell’Air France ed è suo il vestito indossato da Helen Mirren in occasione dei Premi Oscar 2007. I mass-media definirono il capo di Christian Lacroix: “uno dei migliori abiti mai apparsi sul famoso red carpet”. Tra i suoi suggerimenti per esaltare la femminilità di una donna vi è la necessità di avere nell’armadio gonne lunghe e tacchi alti, oltre che capispalla e trench. Nel 2009 con il Christian Lacroix Costumier al Museo Nazionale di Singapore, ha presentato il disegno del costume per l’opera, il teatro, il ballo e la musica.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Christian Lacroix: biografia e curiosità