Le più belle frasi delle canzoni di Emma Marrone sull’amore, su di noi e perfette per tatuaggi

Le frasi più intense e belle tratte dalle canzoni di Emma, una delle voci femminili più belle del panorama musicale italiano

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una voce potente, capace di toccare le corde del cuore, anche grazie a brani nei cui testi le persone riescono a riconoscersi a trovare sé stesse. Stiamo parlando di Emma Marrone: un’artista eccezionale e molto apprezzata. E, oltre a questo, le sue canzoni sono piene di frasi bellissime che affrontano tante tematiche diverse: dall’amore, all’amicizia. Brani famosi e tra questi ce ne sono anche alcuni datati, che la accompagnano dall’inizio della sua carriera.

Emma ha iniziato il suo percorso artistico da giovanissima, per poi approdare sui banchi di Amici di Maria De Filippi: il talent è stato un grandissimo trampolino di lancio per la sua carriera, che da allora non si è mai arrestata, ma anzi è proseguita ricca di successi e soddisfazioni.

Emma sarà tra le protagoniste della 74esima edizione del Festival di Sanremo, con un altro dei suoi brani capaci di toccare le corde del cuore degli ascoltatori.

DiLei ha scelto le frasi più belle, emozionanti e potenti, tratte dalle canzoni di Emma Marrone: citazioni e aforismi capaci di toccare nel profondo.

Frasi d’amore di Emma Marrone

Se c’è una cantante che ha messo in musica l’amore, quella è Emma Marrone: tantissimi suoi brani parlano di sentimenti e lo fanno andando a scavare nell’accezione più ampia e particolareggiata del termine. L’amore romantico, ma anche quello verso gli affetti o che si prova per sé stessi.

Emma ha trasmesso emozioni forti con le frasi d’amore contenute nei suoi brani, citazioni che sono diventate una traccia, un punto di riferimento per esprimere ciò che si prova, in cui rileggere i propri sentimenti e riuscire a trasmetterli agli altri.

Le frasi d’amore più belle delle canzoni di Emma Marrone, da dedicare a una persona speciale oppure da dedicare a noi stesse per ricordarci quanto valiamo.

  • Amami come la terra, la pioggia d’estate, amami come se fossi la luce di un faro nel mare, amami senza un domani senza farsi del male, ma adesso amami dopo di noi c’è solo il vento e porta via l’amore. (Amami)
Frasi Emma Marrone. Amami senza un domani senza farsi del male ma adesso amami dopo di noi c’è solo il vento e porta via l’amore. Amami
“Amami senza un domani senza farsi del male ma adesso amami dopo di noi c’è solo il vento e porta via l’amore.”- Amami
  • Oramai da troppo tempo io mi chiedo come stiamo. Eravamo il nostro eterno, il nostro pane quotidiano. Ma farò la cosa giusta, perché sono disonesta. Ma da troppo tempo sento che l’amore non mi basta. L’amore non mi basta, l’amore non mi basta. Se amarmi poi ti passa. (L’amore non mi basta)
  • Un’altra volta ci sei tu a ricordarmi cosa cambia in ogni angolo di meQuando dimentichiamo che le parole sono niente se non le coloriamo se non le separiamo più dagli attimi che poi dimenticati non fanno più paura. (In ogni angolo di me)
  • Cercavo amore e alla fine mi ero illusa fossi te. Cercavo amore ma alla fine ho avuto tutto tranne. Cercavo amore e alla fine ho anche creduto fosse in te. Cercavo amore ma alla fine ho sparato contro te. (Cercavo amore)
  • E raccontare a estranei di tutti i fatti miei su noi. Rivivere gli stessi giorni da una fotografia se non ci fosse questa maledetta nostalgia che ci rende ridicoli orgogliosi quanto basta fino a ucciderci. Guardami negli occhi e poi convincimi che è stato un brutto sogno. Vienimi a svegliare parla pure piano ma dimmi che senza di me tu non puoi stare. Stringi pure piano ma tanto quanto basta per poter capire che non se ne andrà l’odore che io son per te l’amore. (Io sono per te l’amore)
  • E arriverà il sapore del bacio più dolce, un abbraccio che ti scalderà. Oh, arriverà una frase e una luna di quelle che poi ti, ti sorprenderà. Oh, arriverà la mia pelle a curar le tue voglie. La magia delle stelle. La poesia della neve che cade e rumore non fa. La mia pelle a curar le tue voglie. La magia della neve che cade e rumore non fa. (Arriverà – duetto con i Modà)
  • Come fai, tu lo sai a restarmi addosso se non ci sei mai.Ti ho visto odiare l’amore.Fare la guerra alle stelle. Sognare senza pudore. Finalmente poi dormire. Io ti ho coperto le spalle. Scoprendo tutto il mio cuore. Ma un sogno non si può rifare. (Occhi profondi)
  • Bellissimo, perderti per poi riaverti un attimo e l’incoscienza che ci tiene ancora qui tra passione e lacrime bellissimo scappiamo in fondo solo per rincorrerci. Innamorati e solo per arrenderci. Solo per difenderci. Lo stesso sogno dolcissimo da sempre sull’orlo, sempre in bilico. Tu offri parole come fossero fiori e un vento di scirocco, ti trascini fuori. Come fai, come un ladro di notte apri tutte le porte. (Tra passione e lacrime)
  • Che ne è stato delle frasi ci sarò comunque vada? A che servono gli incroci se poi ognuno ha la sua strada. La mia strada era deserta, traversata da sconfitte. E con te quella promessa che le avrei evitate. Conta lento, molto lento e voltami. Sangue freddo se hai coraggio uccidimi. (L’amore non mi basta)
  • Servirebbe avere occhi profondi, grandi. Come due pozzi neri. Per buttarci dentro quello che vedi. E pure l’amore che non cedi. Servirebbe avere gli occhi profondi. Per imprigionare la tua assenza. Non lasciarla mai venire fuori. Perché non diventi dipendenza. È più bella questa città quando sale la luna. Mentre dormono tutti già. Tutti tranne me, tutti tranne me Io mi scordo di dimenticarti. (Occhi profondi)
  • Tu di me hai questo tempo io di te ancora non lo so, tu di me la voglia di cadere io di te il mare in un cortile, io di te non riuscirei mai a liberarmi, tu di me non riesci a farne meno e non ne parli, io di te mi sono innamorata che era aprile tu di me hai notato qualche cosa che era già Natale. (Io di te non ho paura)
  • E quanto tempo ci vuole per abbracciarsi la notte in strada anche se piove senza chiedere mai, senza capire mai senza capire. Ti ho dato un pezzo di cuore mi prendo tutte le colpe io ci ho provato a imparare l’amore (imparare l’amore)Ci ho provato a imparare l’amore ma è più forte di me. (Pezzo di cuore)
  • E delle volte che quasi non ti riconosco altre mi sembri quello che ho sempre cercato.E siamo tutti e due dalla parte del torto. E abbiamo entrambi il nostro cuore già spezzato. C’è qualcuno che fischia da qualche finestra e colora le strade parlando di te, di te. (Stupida allegria)

Canzoni sui legami e per le donne di Emma Marrone

Tra i sentimenti e le emozioni che si trovano nei brani cantati da Emma Marrone c’è anche l’amicizia. Del resto, si tratta di uno dei legami più importanti e profondi della vita di una persona e, per questa ragione, va celebrato.

Emma nel corso della sua lunga e bellissima carriera ha lavorato anche con altri artisti, ad esempio con Alessandra Amoroso: entrambe sono ex alunne della scuola televisiva di Maria De Filippi e hanno un bellissimo rapporto, legate da affetto e stima.

Le frasi sui legami, ma anche brani per le donne, tratte dalle canzoni di Emma Marrone.

  • E lo sai che le ragazze le ragazze come me non sanno piangere da sole e sembra vera l’illusione che ci sfiora per non farci male. Stanotte sembra tutto sembra tutto così chiaro anche perdersi ancora per strada. (Le ragazze come me)
  • Voglio una vita da protagonista e che sia giusta, ma non da egoista. E da domani voglio quello che fa bene a me, è così facile. (Protagonista)
  • E tanto dimentico tutto dimentico tutti i luoghi che ho visto, le cose che ho dettoi sogni distrutti. La storia non è la memoria, ma la parola non vedi che cosa rifletti sopra un mare di specchi si vola. (Dimentico tutto)
Frasi Emma Marrone. La storia non è la memoria, ma la parola non vedi che cosa rifletti sopra un mare di specchi si vola. (Dimentico tutto)
“La storia non è la memoria, ma la parola non vedi che cosa rifletti sopra un mare di specchi si vola.”- Dimentico tutto
  • Vorrei semplicemente un sorriso una carezza sul mio viso e due occhi che quando mi guardano guardano verso di me e riconoscere la gente capire cos’ha nella mente non per le cose che scrive, che dice ma per quello che sente. (On line)

Tatuaggi, frasi Emma Marrone

Non c’è cosa più bella dell’imprimere sulla propria pelle delle frasi che abbiano per noi un significato profondo: ci sono molte citazioni dei testi cantati da Emma Marrone adatte per essere utilizzate per un tatuaggio. Alcuni aforismi parlano di noi, altri dei sentimenti che proviamo, altri ancora della nostra forza.

Le più belle frasi per tatuaggi tratte dai testi delle canzoni di Emma Marrone

  • Hai nascosto una stella nella tasca per dare un colore alle mie nuvole. (Petali)
  • Perché per sentirmi viva io devo sempre sprofondare lentamente risalire. (Poco prima di dormire)
  • Ed è bello che ora i nostri occhi quasi si somigliano non han più paura dello specchio che vedevano. Eri dolce mentre mi baciavi ieri sera io ti tengo stretto forte, lo farò una vita intera. (Sarò libera)
  • Voglio vedere cosa succede se molli la presa e mi lasci cadere. Voglio capire cosa sarebbe oltre le nuvole quando si cade. (Calore)
  • E se qualcuno sente queste semplici parole parlo per tutte quelle povere persone che ancora credono nel bene. (Non è l’inferno)
  • Trattengo il fiato apposta per non far rumore quanto basta per fare male. (Trattengo il fiato)
Frasi Emma Marrone. Trattengo il fiato apposta per non far rumore quanto basta per fare male. (Trattengo il fiato)
“Trattengo il fiato apposta per non far rumore quanto basta per fare male.”- Trattengo il fiato
  • Passiamo tutta la vita in cerca di un senso che no, non c’è. E a me piace di più stare sul pavimento addosso a te. (Effetto domino)
  • Io per appartenere alle tue mani non ci ho messo niente e ti credevo quando mi giuravi che eri pazzo di me e mi guardavi con quegli occhi grandi e mi dicevi sempre“Come sei bella, nessuna mai, nessuna più di te”.  (Ogni volta è così)
  • Eravamo il nostro eterno, il nostro pane quotidiano. (L’amore non mi basta)
  • Il sorriso non lo perder mai qualunque cosa ti accada. (Dimentico tutto)

Emma Marrone, le frasi dalle sue canzoni

Emma nelle canzoni ha toccato tanti argomenti diversi, ma soprattutto ha aperto il suo cuore al pubblico raccontando di sé stessa in tanti modi diversi. Come quando ha parlato del profondo lutto che l’ha colpita con la perdita del tanto amato papà, oppure quando ha raccontato della fama.

Brani intensi e profondi da cui emerge un po’ della sua anima: le frasi delle canzoni di Emma Marrone.

  • Scenari surreali. Baci come bombe nucleari. Siamo in equilibrio sui binari. Sono qui, ti affacci? Ho i minuti contati. Iniziamo dalla fine toglimi le spine. Mi chiedi: “come stai?”
    Non te lo so dire. Stasera spegni tutto per essere felice che non è mica pioggia, sono solo due goccine. (Iniziamo dalla fine)
  • Non sei così lontano sei dall’altra parte lì proprio dietro l’angolo. E tra tutti i miei gesti io lo so che esisti. Sì. Proprio come esisto io in questa voce che si spezza in una punta di amarezza in questa vita che non ti concede neanche un attimo di tenerezza. Ma tu sei nelle mie parole nel silenzio del dolore in questa casa mezza vuota che però ha sempre il tuo odore. E lo so da me che adesso tu sei già arrivato mentre io sono qui neanche a metà strada e per raggiungerti ho finito tutto il fiato ma tu non mi hai aspettato. (Intervallo)
  • E ti ho cercato pure sulla luna mi ha riportato qui un soffio di vento per annegare dentro l’acqua chiara e non in questo abisso di cemento dove la notte non dorme mai dove la musica è solo hype. Sembriamo pezzi di un puzzle che sono messi qui a caso. Tu di quei sogni cosa ci fai? Io non c’è male, tu come stai? Come stai? Come? (Mezzo mondo)
  • Poco prima di dormire ho pensato a tutto quello che è successo. La mia storia, le speranze. La mia strada. Le rinunce. Alle parole di mio padre fin da quando sono partita. È dovunque il suo riflesso che accompagna la mia vita. E mi tremano le gambepoco prima di salire mi succede ancora sempre che ogni passo mi confonde con la luce che si accende tra gli applausi all’improvviso. (Prima di dormire)
  • Le mie gambe hanno camminato tanto. E a volte il cuore mi è pesato dentro al petto. Mentre perdevo pezzi di me per inseguirti nel vento. Per ogni mano che ho stretto ho abbandonato il mio mondo ma io sorrido lo stesso snche se dentro è un casino. (Sorrido lo stesso)
  • Qualsiasi scelta ad un tratto sembra un compromesso eppure non mi pesa scegliere per me il meglio persone e luoghi in armonia con il mio respiro. Tu continua ad affannarti dietro quello schermo scrivi male. Non mi offendo. Perché sono sotto effetto dell’amore vero. Sotto effetto degli affetti mi difenderò da te. E da tutte le tue cattiverie. Sotto effetto degli affetti. Io mi sento a casa. Mentre la vostra brucia. Sotto effetto degli affetti. Mi proteggerò da te. E non mi curo delle conseguenze. Sotto effetto degli affetti. La mia gente balla. E suda per la vita. (Malelingue)
  • Odio andare di fretta i rumori, la nebbia, il tempo appeso di questa città. Odio le scarpe col tacco che incastro distratta nei tombini invadenti di questa città. Odio me stessa allo specchio non per il difetto ma per stupidità. Amo restare in giro sapendo di tornare sempre in questa città. (La mia città)
  • Siamo le luci basse di certe strade di notte siamo due storie sbagliate diventate perfette e ci siamo scambiati i nervi, i tendini e il cuore portiamo i segni sulla pelle ma non sentiamo dolore siamo due stelle nel cielo che provano a non cadere come due pugili stanchi e sfiniti tra sangue e sudore. Questa vita è una stanza che avevo preso in affitto ed ora al posto del tetto tu hai messo un soffitto di stelle e farfalle perché la vita è un momento che sto aspettando da tempo ed ogni cosa che ho perso ogni cosa è un ricordo un motivo diverso per mettermi in viaggio. (In viaggio)