Le frasi più belle delle canzoni di Damiano David fra emozione e intimità

Emozionanti, intime e romantiche: sono le frasi più belle tratte dalle canzoni di Damiano David dei Maneskin

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Pubblicato: 12 Febbraio 2025 08:00

Icona del rock, artista di successo e frontman carismatico, Damiano David è uno fra i cantanti più amati del momento. Dopo il successo raggiunto con i Maneskin ha deciso di iniziare una carriera da solista, lanciando singoli straordinari come Silverlines e Born with a broken heart, presentati anche a Sanremo 2025 come ospite internazionale.

DiLei ha raccolto le frasi più belle ed emozionanti tratte dalle canzoni di Damiano David per omaggiare il suo talento e la sua grande sensibilità.

Damiano David, le canzoni di una vera rockstar

Classe 1999, Damiano David è nato l’8 gennaio ed è figlio di due assistenti di volo, Rosa Scognamiglio e Daniele David. I genitori gli hanno trasmesso sin a piccolo la passione per i viaggio e la voglia di sentirsi libero, senza limiti e pregiudizi.

Un modo di vivere che Damiano ha riportato anche nei testi delle sue canzoni. Cresciuto nel cuore del quartiere Bravetta, ha cominciato a frequentare sin da giovanissimo le band della zona. Alle scuole medie si esibisce in un gruppo come cantante, diventando amico di Victoria De Angelis.

Sarà proprio la bassista qualche ano dopo a contattarlo in cerca di un frontman per la band dei Maneskin che stava fondando con il chitarrista Thomas Raggi. Inizialmente Damiano viene scartato perché considerato “troppo pop”.

Poi però viene richiamato e da lì inizia la sua avventura nel mondo della musica. Le sue giornate si dividono fra il liceo linguistico e le prove in studio dalle 15 alle 22.

Dopo due bocciature Damiano decide di lasciare la scuola e di dedicarsi totalmente ai Maneskin. La band comincia così a immergersi nelle strade di Roma, creando concerti improvvisati. Le esibizioni su via del Corso di Victoria, Ethan, Thomas e Damiano diventano un’ottima palestra e un modo per sperimentare la musica dei Maneskin, creando un proprio stile.

Nel 2017 i Maneskin prendono parte a X Factor, classificandosi secondi. La band non vince, ma il successo arriva comunque. Con la loro energia infatti i Maneskin conquistano il pubblico e ad attirare l’attenzione è soprattutto Damiano David, frontman dotato di un innegabile carisma.

Il primo EP, intitolato Chosen, segna l’ingresso del gruppo nell’Olimpo del rock. La cover Beggin invece diventa un fenomeno su TikTok, regalando ai Maneskin la fama mondiale.

Nel 2018 viene pubblicato il primo album intitolato Il ballo della vita, da cui vengono estratti il singolo Morirò da re, un vero e proprio inno al rock, e Torna a casa, una ballad più malinconica.

Poi nel 2024 l’annuncio di un nuovo progetto da solista e la voglia di intraprendere una nuova strada di Damiano David. “Dopo tanti anni sono arrivato al punto in cui avevo la necessità di mostrare un lato di me che avevo tenuto nascosto – ha rivelato a Che tempo che fa -. Silverlines è uno dei primi pezzi che ho scritto e alla fine si è rivelato quasi una premonizione, perché in realtà è dove poi mi trovo oggi. Con i Maneskin è tutto ok. Siamo amici come prima. È una pausa, è un Erasmus”.

Nel frattempo si è trasferito negli Stati Uniti, annunciando il tour mondiale e iniziando una convivenza con la fidanzata Dove Cameron.

Le frasi più belle da Silverlines di Damiano David

Dopo aver iniziato la sua avventura da solista, Damiano David ha presentato i primi singoli realizzati per questo nuovo percorso. Il primo è Silverlines, un brano che Damiano ha scritto dopo essersi trasferito a Los Angeles, cambiando completamente vita.

Una scelta che l’artista ha deciso di prendere dopo essersi sentito per tanto tempo incompleto. “A un certo punto ho iniziato a soffrire davvero di questo punto di vista molto parziale di me stesso che io stesso stavo dando al mondo – ha rivelato -. Sapevo che ero io quello che sceglieva solo di esprimere quello. Letteralmente il mio cervello e il mio corpo si sono ribellati a me e mi hanno costretto a tagliarmi in due, a tagliarmi in due e a mostrarmi al mondo”.

Raccontando il brano Damiano ha rivelato: “C’è un livello di vulnerabilità che non ho mai raggiunto e un livello di onestà che non sono mai riuscito a raggiungere, non perché non fossi onesto nelle altre canzoni. Ho solo dovuto scavare più a fondo dentro me stesso per arrivare a queste informazioni e poi essere in grado di trasformarle in musica”.

E le frasi di Silverlines esprimono proprio questa nuova intimità e vulnerabilità del cantante.

  • Until my tears run dry. And clouds fall from the sky. And all my fears they disappear. And I see silverlines. (trad: Finché le mie lacrime non si seccano. E le nuvole non cadono dal cielo. E tutte le mie paure non scompaiono. E vedo linee d’argento).
  • Look at those light rays. No dark days anymor. Lookin’ alive. Ain’t no zombies in the morgue. Don’t need no bottles. Ain’t tryin’ to start no war. Cuz peace belongs to me. (Trad: Guarda quei raggi di luce. Niente più giorni bui. Sembrare vivo. Non ci sono zombi all’obitorio. Non ho bisogno di bottiglie. Non ci provo, non inizio nessuna guerra. Perché la pace mi appartiene).
  • A smile. I welcome you. A darkness. I’ve long forgotten you ya. And peace belongs to me. (Un sorriso. Ti do il benvenuto. Un’oscurità. Ti ho dimenticato da tempo. E la pace mi appartiene).
  • I feel sorrow. No more. The calm after the storm. And peace belongs to me. (Non sento più dolore. La calma dopo la tempesta e la pace mi appartiene).
Frasi Damiano David. I feel sorrow. No more. The calm after the storm. And peace belongs to me. Silverlines
“I feel sorrow. No more. The calm after the storm. And peace belongs to me.”- Silverlines

Le frasi più emozionanti di Born with a Broken Heart

Fra le canzoni che sono maggiormente legate al nuovo percorso da solista di Damiano David c’è Born with a Broken Heart.

“Quando ho scritto questa canzone, stavo uscendo da un momento molto buio – ha rivelato l’artista -, mi sentivo apatico e avevo paura di aver perso la mia capacità di sentire e provare sentimenti, sia positivi sia negativi. Tutto questo è successo nel momento in cui stavo iniziando la più importante relazione della mia vita e la paura di non essere pronto o all’altezza era enorme. Penso che questa canzone sia stata un modo per dare un senso a quello che provavo, guardando il tutto da una prospettiva meno spaventosa. Sono felice di non sentirmi più così adesso, ma penso che molte persone possano ritrovarsi in questo senso di inadeguatezza”.

  • I’ve been trying to change. Trying to find somebody to love me. But I end up in the same damn place again. Hoping that I could be different, but I’d be blind to pretend. I wish that I was perfect (Just like you). But I’m an alien. (Trad: Ho cercato di cambiare, cercando qualcuno che mi ami. Ma finisco nello stesso maledetto posto di nuovo. Sperando di poter essere diverso, ma sarebbe una bugia fingere. Vorrei essere perfetto proprio come te, ma sono un alieno).
  • What if I said I’m tryin’ to save your love from dyin’? Baby, I’m too far gone. Don’t wanna see you cryin’, but I just know who I am. And, baby, that’s the hardest part of. Baby, you can’t fix me. I was born with a broken heart. (Trad: E se ti dicessi che sto cercando di salvare il tuo amore dal morire? Tesoro, sono troppo lontano. Non voglio vederti piangere, ma so solo chi sono. E, tesoro, questa è la parte più difficile. Tesoro, non puoi aggiustarmi. Sono nato con il cuore spezzato).
  • I’ve been trying to change. Trying to find somebody to love me. But I end up in the same damn place again. Hoping that I could be different, but I’d be blind to pretend. I wish that I was perfect (Just like you). But I’m an alien. (Trad: Ho cercato di cambiare. Cercando qualcuno che mi ami. Oh-no, ma finisco nello stesso maledetto posto di nuovo. Sperando di poter essere diverso, ma sarebbe una bugia fingere. Vorrei essere perfetto (Proprio come te). Ma sono un alieno).
  • If I was a cat. You would be a balloon. Oh, I wanna feel the same as you, master. I wanna feel the same as you, but I don’t. Oh, what if I said I’m tryin’ to save your love from dyin’? Baby, I’m too far gone. Don’t wanna see you cryin’, but I just know who I am. And, baby, that’s the hardest part of. Baby, you can’t fix me. I was born with a broken heart. (Trad: Se fossi un gatto. Tu saresti un palloncino. Oh, voglio sentirmi come te, padrone. Voglio sentirmi come te, ma non ci riesco).
Frasi Damiano David. Hoping that I could be different, but I’d be blind to pretend. I wish that I was perfect. But I’m an alien. Born with a Broken Heart
“Hoping that I could be different, but I’d be blind to pretend. I wish that I was perfect. But I’m an alien.”- Born with a Broken Heart

Le frasi più iconiche di Damiano nelle canzoni dei Maneskin

La scelta di iniziare una carriera da solista presa da Damiano David ha messo immediatamente in allarme i fan dei Maneskin, preoccupati per il futuro della band. L’artista ha però chiarito che il gruppo non si scioglierà e che presto ci saranno nuovi progetti.

Nell’attesa di scoprirli non resta che ripercorrere la storia della band attraverso le parole, le citazioni e gli aforismi delle canzoni più famose.

  • Loro non sanno di che parlo. Vestiti sporchi, fra’, di fango, giallo di siga fra le dita. Io con la siga camminando. Scusami ma ci credo tanto che posso fare questo salto. E anche se la strada è in salita. Per questo ora mi sto allenando. (Zitti e buoni)
  • Non è per tutti andare avanti con il cuore che è diviso in due metà. (Coraline)
  • A vent’anni già mi chiedo se son troppo stanco. (In nome del padre)
    Una lacrima salata bagna la mia guancia mentre lei con la mano mi accarezza in viso dolcemente. (Torna a casa)
  • Son stanco delle vostre facce grigie: voglio un mondo rosa pieno di colore. (L’altra dimensione)
  • Qui non c’è affare che tu possa meritare, sei confinato, ma nel tuo stato mentale. (Vengo dalla Luna)
  • Sono fuori di testa, ma diverso da loro. E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro. Siamo fuori di testa, ma diversi da loro. Siamo fuori di testa, ma diversi da loro, no. (Zitti e buoni)
  • Non sono un tipo strano, credevo solo fosse carnevale. (Mammamia)
  • Adesso vi guardo dal cielo, perché sì ho imparato a volare. Tu che lo fai per il dinero, io per diventare immortale. (Immortale)
  • Ho solo un piano A+, non ho un piano B. (Immortale)
  • E non c’è vento che fermi la naturale potenza. Dal punto giusto di vista, del vento senti l’ebrezza. Con ali in cera alla schiena ricercherò quell’altezza. Se vuoi fermarmi ritenta, prova a tagliarmi la testa perché. (Zitti e buoni)
  • Non voglio ferirti di nuovo, ma sono stato pugnalato alle spalle. (You Need Me I Don’t Need You)
  • Questa non è musica, questa è vita, questo è ciò per cui vivo. (Chosen)
  • Siamo fuori di testa, ma diversi da loro (Zitti e buoni)
  • Son stanco delle vostre facce grigie: voglio un mondo rosa pieno di colore. (L’altra dimensione)
  • Voglio morire da re, ma con te (Morirò da Re)
  • Io ho scritto pagine e pagine, ho visto sale poi lacrime. Questi uomini in macchina e non scalare le rapide. Ho scritto sopra una lapide, in casa mia non c’è Dio. Ma se trovi il senso del tempo, risalirai dal tuo oblio. (Zitti e buoni)
  • Segui le tue intuizioni, libera la tua anima interiore e liberati dalle tradizioni. (Let’s get it started)
  • Perché se è vero che sei in grado di sfiorarmi il cuore, allora brucia tutto quanto. (Le parole lontane)
  • E allora prendi la mia mano, bella señorita. Disegniamo sopra il mondo con una matita. Resteremo appesi al treno solo con le dita. Pronta che non sarà facile, tutta in salita. Allora prendi tutto quanto. Baby, prepara la valigia. Metti le calze a rete, il tacco. Splendiamo in questa notte grigia. (Morirò da re)
  • Una bellissima morale, ma da mezzi uomini; una cultura secolare, ma di stereotipi: disprezza chi ha meno di te e quelli più in alto lodali; onora tua madre e tuo padre, ma da dietro sputagli. (Lividi sui gomiti)
  • Ti prego, lasciami perdere dentro l’acqua del mare, che le parole lontane, giuro, te le voglio urlare perché ti sento lontana, lontana da me.
    (Le parole lontane)
  • Qui non c’è affare che tu possa meritare, sei confinato, ma nel tuo stato mentale. (Vengo dalla luna)
  • Non voglio ferirti di nuovo, ma sono stato pugnalato alle spalle. (You need me, i don’t need you)
  • Cos’è fare l’artista? Te ne hanno mai parlato? Di tutto quello che ho perso, che ho sacrificato; di non avere voce, restare senza fiato; di avere mille persone che aspettano un tuo sbaglio. (In nome del padre)
  • Puoi lasciarmi le mie colpe e puoi bruciare le tue streghe, ma se chiudi un po’ gli occhi muori un po’ anche tu. (Coraline)
  • Io dalla polvere, come fenice, son risorto ed ho imparato anche a volare soltanto perché ho fatto le valigie ed ho baciato la dolce Marlena. Marlena, sì, portami a ballare stasera. (L’altra dimensione)
  • C’ho zero da dimostrarvi, non sono come voi che date l’anima al denaro dagli occhi di chi è puro. Siete soltanto codardi e andare un passo più avanti essere sempre vero spiegare cosa è il colore a chi vede bianco e nero, andare un passo più avanti essere sempre vero e prometti domani a tutti parlerai di me. (Vent’anni)
Frasi Damiano David. Non è per tutti andare avanti con il cuore che è diviso in due metà. (Coraline)
“Non è per tutti andare avanti con il cuore che è diviso in due metà.”- Coraline