Frasi sull’arcobaleno, per regalarsi un pizzico di magia e di colori

Le citazioni e gli aforismi più rappresentativi per descrivere lo stupore che si ha ogni volta che si osserva un arcobaleno

Sembra quasi una magia ma in realtà non  lo è: l’arcobaleno che spunta dopo i temporali è uno degli eventi atmosferici che maggiormente affascinano le persone. La spiegazione è semplice: vedere tutte quelle sfumature di colore comparire nel cielo è profondamente emozionante.

Ma come nasce un arcobaleno? Si tratta di un fenomeno di natura ottica e atmosferica che si manifesta quando la luce attraversa le gocce d’acqua. Il risultato è pura magia, tanto che intorno a lui sono nate tantissime leggende. Una fra tutte quella irlandese (simile a una leggenda della Sardegna) nella quale si narra che alla fine dell’arcobaleno ci sia nascosta una pentola d’oro dei folletti.

E ci sono tante frasi che descrivono l’arcobaleno, DiLei ha scelto alcune delle citazioni più belle e degli aforismi più rappresentativi che raccontano lo stupore che nasce ogni volta che si può ammirare questo fenomeno meraviglioso.

Frasi sull’arcobaleno che fanno tornare bambini

L’arcobaleno è una di quelle cose capaci di far tornare gli adulti bambini e di far immaginare ai bambini che la magia sia qualcosa di tangibile. Ammirare quell’arco colorato nel cielo è sempre un momento profondamente emozionante, come del resto lo è ogni istante in cui la natura si mostra in tutta la sua bellezza.

Le frasi sull’arcobaleno che fanno tornare bambini (o per bambini) più belle.

  • Va per la strada una bambina
    con un ombrello di sette colori,
    sotto la pioggia grigia cammina
    con quel piccolo arcobaleno:
    e nel suo cuore c’è sempre il sereno.
    (Gianni Rodari)
  • Arcobaleno: il sole, dopo essersi fatto la doccia, si trucca.
    (Roberto Gervaso)
  • Una sorella è colei che ti dà l’ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno.
    (Karen Brown)
  • Con l’impercettibile subitaneità di un angelo, era comparso l’arcobaleno: languidamente stupito di se stesso, di un verde soffuso di rosa, con un pallido alone violaceo lungo il margine interno, stava sospeso al di là di un campo falciato, sopra e davanti il boschetto lontano di cui velava una piccola, tremante porzione.
    (Vladimir Nabokov)
  • Il mio cuore sussulta quando vedo
    l’arcobaleno in cielo:
    fu così nei primi istanti della mia vita;
    così è adesso che sono un uomo;
    e sia così quando sarò vecchio,
    altrimenti sarebbe meglio morire!
    (William Wordsworth)
  • Il temporale è un tipo burbero ma educato, prima si annuncia con fragore di lampi e tuoni alternati, poi per farsi perdonare apre una scatola magica e ne estrae un nastro pieno di colori, il nastro più bello che si sia mai visto al mondo, l’arcobaleno.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Dopo la pioggia viene il sereno, brilla in cielo l’arcobaleno: è come un ponte imbandierato
    e il sole vi passa, festeggiato. È bello guardare a naso in su le sue bandiere rosse e blu. Però lo si vede, questo è il male soltanto dopo il temporale. Non sarebbe più conveniente il temporale non farlo per niente? Un arcobaleno senza tempesta, questa sì che sarebbe una festa. Sarebbe una festa per tutta la terra fare la pace prima della guerra. (Gianni Rodari)
  • Gli arcobaleni d’altri mondi hanno colori che non so. Lungo i ruscelli d’altri mondi nascono fiori che non ho. (Fabrizio De André)
  • Osserva l’arcobaleno e benedici colui che l’ha fatto, è bellissimo nel suo splendore. Avvolge il cielo con un cerchio di gloria, l’hanno teso le mani dell’Altissimo. (Siracide, Antico Testamento)
  • Anche gli angeli vogliono divertirsi dopo la pioggia. Per quello creano uno scivolo colorato in cielo (l’arcobaleno) e si buttano ai due lati, come bambini. (Fabrizio Caramagna)

Frasi sull’arcobaleno tratte dalle canzoni

La magia di un arcobaleno che arriva dopo una tempesta è qualcosa di unico: ha il potere di rassenare gli animi e di rendere felice chi lo osserva. Proprio per questo i cantanti lo hanno inserito nei loro brani, dando vita a frasi sull’arcobaleno tratte da canzoni indimenticabili.

Anche perché sono un profondo messaggio di speranza, quella che dopo un momento difficile non solo possa ritornare il sereno, ma soprattutto che porti con sé bellezza e un pizzico di magia.

  • Da qualche parte sopra l’arcobaleno i cieli sono blu e i sogni che hai il coraggio di fare diventano per davvero realtà. (Judy Garland – Somewhere over the rainbow)
  • L’arcobaleno è il mio messaggio d’amore
    Può darsi un giorno ti riesca a toccare
    Con i colori si può cancellare
    Il più avvilente e desolante squallore (Andiano Celentano – L’arcobaleno)
  • I colori dell’arcobaleno non possono fare a meno
    Della pioggia e del sole per disegnare il cielo.
    Io guardo la luce dopo la tempesta, ritornerà il sereno. E vorrei tornare indietro nel tempo, trasformare chi sono. E vorrei viaggiare il sogno e lo spazio, corregere gli errori. E vorrei scrollarmi di dosso, vorrei smettere di cantare ma non posso e non lo farò perché. (Dolcenera – I colori dell’arcobaleno)
  • Sei tutta la vita di adesso
    Come se non fosse successo
    Nient’altro nel resto del mondo
    A parte questo cosmo dentro
    Che esplode ogni volta che guardo
    Con gli occhi che non riconosco e mi perdo. Sembra di vetro la tua anima. E crea un arcobaleno se il sole esagera. (Ornella Vanoni – Arcobaleno)
  • Felici i giorni in cui il fato ti riempie di lacrime ed arcobaleni, della lussuria che tenta i papaveri con turbinii e voglie.  (Franco Battiato – Tra sesso e castitá)

Frasi sull’arcobaleno in inglese

Ogni lingua ha la sua musicalità, per questo l’inglese è tra le più belle per le citazioni: le frasi sull’arcobaleno in inglese riescono a esprimere  – se possibile – ancora un po’ di più la magia che questa manifestazione della natura riesce a trasmettere. Profonde, emozionanti, bellissime ecco alcune delle più belle frasi sull’arcobaleno in inglese con la traduzione in italiano.

  • God loves an idle rainbow, Not less than labouring seas.  Dio ama gli oziosi arcobaleni non meno dei mari che lavorano. (Ralph Hodgson)
  • Without the rain, there would be no rainbow. Senza la pioggia, non ci sarebbe l’arcobaleno. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Be thou the rainbow in the storms of life. The evening beam that smiles the clouds away, and tints tomorrow with prophetic ray. Sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita; il raggio che la sera, come un sorriso, le nuvole disperde. (George Gordon Byron)
  • If I accept the sunshine and warmth, then I must also accept the thunder and lightning.
    Se accetto il sole, il caldo, l’arcobaleno, devo accettare anche il tuono, il fulmine e la tempesta. (Khalil Gibran)
  • God puts rainbows in the clouds so that each of us – in the dreariest and most dreaded moments – can see a possibility of hope.  Dio mette gli arcobaleni tra le nuvole in modo che ognuno di noi, nei momenti più cupi e più temuti, possa vedere una possibilità di speranza. (Maya Angelou)
  • You’ll never find a rainbow if you’re looking down. Non vedrai mai un arcobaleno se guardi verso il basso. (Charlie Chaplin)
  • Triumphal arch, that fill’st the sky when storms prepare to part, I ask not proud Philosophy to teach me what thou art. Arco trionfale, che riempi il cielo dopo la tempesta, chiedo umilmente alla filosofia di dirmi cosa sei. (Thomas Cambell)

“Sei il mio arcobaleno!”: frasi sull’arcobaleno e l’amore

L’arcobaleno, oltre a essere una metafora molto chiara della vita che offre regali inaspettati dopo i momenti più difficili, è anche una figura perfetta per trasmettere i propri sentimenti. Dire a qualcuno “Sei il mio arcobaleno” significa confidargli il proprio amore paragonandolo a qualcosa di unico, raro e che arriva a modificare in meglio la vita delle persone. Proprio come l’arcobaleno arriva dopo un temporale ed è il messaggero di un tempo nuovamente sereno. Le più belle frasi su arcobaleno e amore.

  • Raro è trovare una cosa speciale / nelle vetrine di una strada centrale. / Per ogni cosa c’è un posto / ma quello della meraviglia / è solo un po’ più nascosto. / Il tesoro è alla fine dell’arcobaleno, / che trovarlo vicino nel proprio letto / piace molto di meno.
    (Niccolò Fabi)
  • Continua a inseguire quell’arcobaleno, non si sa mai quello che potresti trovare oltre il tramonto all’orizzonte.(Noel Gallagher’s High Flying Birds)
  • Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)
  • Forse i fatti più stupefacenti e reali non sono mai comunicati da uomo a uomo. Il vero raccolto della mia vita quotidiana è qualcosa di altrettanto intangibile e indescrivibile dei colori del mattino e della sera. È un po’ di polvere di stelle afferrata – un segmento di arcobaleno che abbiamo preso con mano.
    (Henry David Thoreau)
  • Chiuderò la curva dell’arcobaleno | per immaginarlo come la tua corona. (Max Gazzè)
  • Tu sei tutto per me. Sei il cielo, le nuvole, l’arcobaleno, il mare. Tu sei il mio unico amore. (Paolo Incoronato)
  • L’amore è una percezione intimamente legata i colori, come migliaia di arcobaleni sovrapposti uno sull’altro.  (Paulo Coelho)
  • D’ora in poi mi vestirò soltanto coi colori dell’arcobaleno e m’innamorerò di qualcuno che mi ami follemente. (Fiona)
  • L’amore si nasconde nei luoghi più strani. L’amore si nasconde in volti familiari. L’amore viene quando meno te l’aspetti. L’amore si nasconde negli anfratti. L’amore viene per quelli che lo cercano. L’amore si nasconde nell’arcobaleno. L’amore si nasconde nelle strutture molecolari. L’amore è la risposta.
    (Jim Morrison)
  • Portami dove nascono gli uragani e poi arrivano gli arcobaleni più belli. È lì che ti voglio amare.
    (Fabrizio Caramagna)
  • La fissò nel modo in cui la gente fissa un arcobaleno, ammirando tutta quella bellezza inaspettata, non volendo distogliere lo sguardo nel caso in cui potesse scomparire. (Shannon Wiersbitzky)
  • Hai disegnato un arcobaleno nel mio cuore,
    con le punte all’insu’ come un sorriso d’amore.
    Risvegli ogni giorno questo mio sentimento
    per portarlo da te come il vento.
    Sogno questo mio mondo di colori
    dove si avvolgono stretti i nostri cuori.
    (Stephen Littleword)
  • L’amore dei romanzi non è il vero amore: finisce dove dovrebbe iniziare. Il vero amore, l’amore profondo, cresce nel tempo, attraverso giorni di ottusità e giorni di tempeste. Lascia nel cuore un arcobaleno di tenerezza e perdono che illumina per sempre l’amato. (Gabrielle Dubois)

Frasi sull’arcobaleno e l’amicizia

L’amicizia vera e sincera è come un arcobaleno: perché è un balsamo nei momenti difficili, perché arriva e sostiene dopo un turbamento o una tribolazione. Paragonare la propria amicizia a un arcobaleno significa definirla unica, speciale e rara.

Ci sono molte frasi colme d’affetto da dedicare alle persone alle quali si vuole bene per raccontargli l’amicizia che vi lega. Perché non c’è nulla di piiù bello che sapere che nel momento in cui il peso delle cose sarà troppo elevato allora ci potrà essere una persona con la quale condividerlo.

Le frasi sull’arcobaleno e l’amicizia.

  • Se speranza è negata in questo mondo di conflitti
    sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita;
    il raggio che la sera, come un sorriso, le nuvole disperde,
    e tinge il domani col suo raggio profetico.
    (George Gordon Byron)
  • Ogni bambino è un accecante arcobaleno di possibilità.
    (Fabio Deotto)
  • L’angoscia dell’uomo nasce dal fatto che vuole scegliere solo ciò che gli sembra bello e luminoso: vuole solo l’arcobaleno, non le nuvole nere cariche di pioggia; ma non sa che l’arcobaleno non può esistere senza quelle nuvole oscure, che sono lo sfondo indispensabile affinché compaia l’arcobaleno.
    (Osho)
  • Dove finisce l’arcobaleno, nella tua anima o all’orizzonte? (Pablo Neruda)
  • Dove termina l’arcobaleno
    Deve esserci un luogo, fratello,
    Dove si potrà cantare ogni genere di canzoni,
    E noi canteremo insieme, fratello,
    Tu ed io, anche se tu sei bianco, e io non lo sono,
    Sarà una canzone triste, fratello,
    Perché non sappiamo come fa,
    Ed è difficile da imparare,
    Ma possiamo riuscirci, fratello, tu ed io.
    Non esiste una canzone nera.
    Non esiste una canzone bianca.
    Esiste solo musica, fratello,
    Ed è musica quella che canteremo
    Dove termina l’arcobaleno.
    (Richard Rive)
  • La vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. È un arcobaleno inesauribile di colori.
    (Oriana Fallaci)
  • La speranza è l’arcobaleno gettato al di sopra del ruscello precipitoso e repentino della vita
    (Friedrich Nietzsche)
  • Tutte le cose migliori della vita sono gratuite: amore, sorrisi, amici, famiglia, animali domestici e compagni, pensieri, tramonti e albe e soprattutto arcobaleni. (Anthony T. Hincks)
  • Attraverso l’ombra e l’oscurità
    guardiamo al di là degli anni:
    l’anima non avrebbe alcun arcobaleno
    se gli occhi non avessero lacrime.
    (John Vance Cheney)
  • Non hai il potere di creare arcobaleni o cascate, tramonti o rose, ma hai il potere di benedire le persone con le tue parole e i tuoi sorrisi. Porta in te il potere di migliorare il mondo. (Sharon G. Larsen)
  • Forse i fatti più stupefacenti e reali non sono mai comunicati da uomo a uomo. Il vero raccolto della mia vita quotidiana è qualcosa di altrettanto intangibile e indescrivibile dei colori del mattino e della sera. È un po’ di polvere di stelle afferrata – un segmento di arcobaleno che abbiamo preso con mano. (Henry David Thoreau)
  • I colori talmente intensi da apparire vivi, lo avevano indotto a ritenere che a volte la natura ci invia dei segnali, che è importante ricordare che la gioia può sempre seguire la disperazione. Ma un momento dopo l’arcobaleno era svanito e la grandine tornata, e lui aveva realizzato che a volte la gioia è solamente un’illusione. (Nicholas Sparks)
  • Coloriamo il mondo, non con l’oscurità del nostro passato, ma con l’arcobaleno della nostra speranza. (Jenim Dibie)
  • Ehi faccia triste … La prossima volta che c’è un arcobaleno, guarda in alto. Ti sentirai meglio. (Rainbow Brite)
  • Sono continuamente ispirato dalla natura e l’arcobaleno è uno dei maggiori fenomeni ottici della natura. L’avvistamento di un arcobaleno non manca mai di portare un sorriso sui volti delle persone. Significa ottimismo e positività: con loro arriva il sole dopo la pioggia. (Matthew Williamson)