Le ispirazioni makeup super cool, arcobaleno e non, per il Pride Month

Colori, disegni e sfumature nel nome dell'inclusività, perché il trucco può esprimere orgoglio e vicinanza

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Giugno corrisponde ormai da oltre vent’anni al Pride Month, ovvero al mese dell’orgoglio della comunità LGBTQ+, un’occasione per sensibilizzare, confrontarsi e fare il punto della situazione su inclusività e diritti per tutti i membri della comunità. È un appuntamento al quale tutti possono partecipare, anche chi non ne fa parte ma è un alleato e un sostenitore. Appartenenza e vicinanza si possono comunicare e trasmettere in tanti modi diversi, come prendere parte alle diverse iniziative, a dibattiti, manifestazione e alle parate del Pride, oppure indossando abiti o makeup che richiamino la bandiera del movimento, che è notoriamente arcobaleno, oppure di alcuni sottogruppi della comunità, come per esempio quella dell’orgoglio pansessuale, gay, lesbico, transessuale ecc.

10 idee makeup a tema Pride Month

Così ricche di colori e di significato, e bandiere LGBTQ+ continuano a ispirare tantissimi utenti social nel creare look a tema davvero interessanti: scopriamo insieme alcune idee di look perfette da copiare ora per partecipare al Pride Month con stile e, ovviamente, esprimere se stessi nella maniera più autentica.

L’arcobaleno sfumato sugli occhi

Se volete dare più spazio ai colori sulle vostre palpebre, truccate gli occhi in maniera diversa ma con un gradiente che li accomuna, per un effetto quasi lunare davvero bellissimo. L’ideale è utilizzare ombretti opachi, magari aggiungendo qualche dettaglio duochrome con pigmenti in polvere libera per enfatizzare l’effetto arcobaleno.

Ultra grafico e creativo

Se avete la palpebra ampia, sfruttatela per creare giochi grafici: non è obbligatorio usare pennellini e ultra precisione, ma siate creativi con i colori della bandiera dell’orgoglio da voi scelta, in questo caso quello bisessuale, e divertitevi con gli accostamenti. Da provare gli eyeliner che si attivano con l’acqua dalle tinte pop.

Il blush multicolore

Ora che il blush è molto di tendenza, anche con più colori fusi tra loro, perché non reinterpretarlo in versione Pride. Possiamo utilizzare ombretti in crema da sfumare con le dita e fissare con della cipria trasparente, avendo così totale libertà nella scelta colori.

Sopracciglia rainbow

Per realizzare questo effetto, la prima cosa da fare è coprire le proprie sopracciglia con del correttore: più la base sarà chiara e più i pigmenti saranno vivaci. Possiamo anche utilizzare un matitone bianco per creare la tela perfetta dove andremo a posizionare con un pennellino di precisioni gli ombretti, in polvere, cremosi o liquidi, per creare l’arcobaleno. Fissiamo tutto sempre con della cipria traslucida, attenzione invece ai gel per pettinare e bloccare che potrebbero spostare il colore.

Con applicazioni

Un makeup in puro stile festival, semplicemente perfetto per partecipare alla parata del Pride, è quello multicolor con applicazioni. Posizionate le varie tinte in maniera creativa, non per forza seguendo l’ordine della bandiera, e date al look quel tocco in più con i brillantini in 3D posizionati sulla palpebra fissa a delineare il makeup e renderlo più vivace.

Cut crease e sfumature a tema

I makeup con la cut crease, ovvero con una parte “tagliata” con precisione grazie al correttore, hanno invaso la beauty community fino a qualche anno fa, ora sono principalmente utilizzati per look creativi e artistici, come quelli perfetti per il mese dell’Orgoglio. È un’ottima soluzione per un look originale, semplice e di tendenza ma con un dettaglio colore che fa la differenza, in questo caso dedicato alla bandiera del lesbian pride.

Sfumature delicate

Non è necessario scegliere pigmenti saturi e tinte intense: ci si può esprimere liberamente anche coi toni pastello e sheer, che sull’occhio si susseguono quasi in trasparenza. Il risultato è molto sofisticato e facile da portare anche tutti i giorni, d’altronde è sempre l’occasione giusta per sostenere la causa!

Labbra a tema

Grazie ai prodotti di ultima generazione ultra resistenti, per di più disponibili anche in colori inusuali, creare un makeup arcobaleno sulle labbra è un gioco da ragazzi. Grazie ai pennellini e agli applicatori di precisione si possono posizionare le varie tinte in verticale, quindi bloccare tutto con i gloss sigillati. Effetto wow garantito.

A pois, facilissimo da creare

Se con sfumature ed eyeliner ancora non ve la cavate, la soluzione perfetta sono i puntini dai mille colori. Potete usare matite morbide, eyeliner in gel o ombretti liquidi e un pennellino, eyeliner in penna o ombretti bagnati, insomma, tutto quello che avete a disposizione può trasformarsi in un pois “orgoglioso”.

Sopracciglia deco e colori acquerello

Una delle ispirazioni più cool: sopracciglia cancellate grazie alla decolorazione e ombretti sfumati ma ben definiti che arrivato a toccare l’arcata. Lo sguardo sarò magnetico, soprattutto se il resto del viso sarà nude.