La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 si apre con i semifinalisti delle Nuove Proposte. Si attendono sul palco 15 dei 29 Big in gara, e ad affiancare Carlo Conti alla conduzione troviamo Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Damiano David, frontman dei Måneskin, è il super ospite di questa emozionante serata: una scelta che rimarca la direzione da solista, intrapresa con il nuovo album.
Sanremo 2025, la diretta della seconda serata: lacrime per Michielin, Gervasi pura magia, Balti scintillante
Pronti, partenza, via: la seconda serata di Sanremo 2025 inizia nel segno delle Nuove Proposte. Si esibiscono 15 dei 29 Big in gara
-
La classifica provvisoria della seconda serata
Tutti i conduttori della serata, Conti, Balti, Malgioglio e Frassica, si riuniscono sul palco per annunciare i cinque artisti più votati nel corso della seconda serata di Sanremo 2025. Ecco la classifica in ordine sparso:
- Giorgia
- Simone Cristicchi
- Fedez
- Achille Lauro
- Lucio Corsi
-
Willie Peyote è l'ultimo Big a esibirsi
Salutiamo la gara della seconda serata con Willie Peyote e la sua Grazie ma no grazie: è lui l'ultimo cantante a esibirsi. Anche questa sera la scaletta viene rispettata: siamo nei tempi.
-
Rose Villain canta Fuorilegge e coinvolge
Rose Villain è una certezza ormai a Sanremo. Dopo Click Boom!, è tempo di Fuorilegge: a distanza di 12 mesi, torna all'Ariston, coinvolge, ma il ritmo risulta forse un po' troppo simile.
-
Carolina Kostner ospite a Sanremo 2025
Carolina Kostner (in un meraviglioso abito blu scintillante) arriva sul palco dell'Ariston sulle note di Cuori a tempo (inno ufficiale del viaggio della fiamma olimpica), composta da Red Canzian, presente in platea.
-
Rkomi canta Il ritmo delle cose
Piccolo sketch divertente prima dell'esibizione di Rkomi, presentato da Cristiano Malgioglio: "Non ci vedo bene, sono miope, ragazzi". Alla fine a dire il nome dell'artista è stato Conti. Esibizione ritmata, incalzante.
-
Giorgia canta La cura per me ed emoziona
Ora è il turno di Giorgia: canta La cura per me ed emoziona, semplicemente. Anche lei si è classificata nelle prime cinque posizioni durante la prima serata, e non poteva proprio essere altrimenti. Perché tutto passa, tranne Giorgia.
-
Cristiano Malgioglio entra con il mocio, poi balla con Bianca Balti
Uno sketch godibilissimo: Cristiano Malgioglio prima arriva sul palco con un mocio, che poi abbandona nelle mani di Carlo Conti e balla il valzer con Bianca Balti. Conti tenta un passo di danza, ma alla fine conviene di non saper ballare. Bella alchimia.
-
Achille Lauro canta Incoscienti Giovani. Più maturo, semplicemente unico
Incoscienti Giovani è già una delle canzoni più amate di Sanremo 2025. Merito del testo, delle note e soprattutto merito di un Achille Lauro più maturo, e non solo nello stile.
-
Bianca Balti cambia l'abito: effetto nude scintillante
Bianca Balti cambia di nuovo il proprio look, con un abito effetto nude scintillante. E scherza con Carlo Conti: "Non vorresti cambiarti?", ma i tempi delle giacche di Amadeus sono lontani.
-
Bresh canta La tana del granchio ed è sicuro di sé
Sul palco dell'Ariston canta Bresh con La tana del granchio: è ancora una volta sicuro di sé, si muove senza tradire alcuna emozione.
-
Marcella Bella canta Pelle Diamante e fa ballare tutti
Marcella Bella, 72 anni, è forte, tosta e indipendente. Proprio come Pelle diamante, proprio come il sound del brano in gara a Sanremo.
-
BigMama sul palco del Suzuki Stage
Il ritmo di Sanremo post Amadeus è irrefrenabile: balliamo insieme con la musica coinvolgente di BigMama e la sua La rabbia non ti basta sul palco del Suzuki Stage.
-
Simone Cristicchi con Quando sarai piccola, oltre ogni polemica
Sono state diverse le polemiche per il brano Quando sarai piccola di Simone Cristicchi, ma l'artista si presenta sul palco e ci consegna ancora una volta una riflessione sul tempo che cambia profondamente le persone che amiamo, senza farle più tornare come prima: una dedica profonda alla mamma, colpita da emorragia cerebrale nel 2012. Una standing ovation per lui, con il pubblico in piedi.
-
Damiano David canta Born With a Broken Heart. Unico
Damiano David è una stella del nostro firmamento: una stella che brilla forte e che non ha paura di osare senza i suoi compagni. Sul palco di Sanremo 2025, è tornato da solista, con Born With a Broken Heart, con una scenografia floreale a fare da contorno. Show puro, da star internazionale. E almeno questa volta i fiori sono arrivati sani e salvi fino alla fine...
-
Francesca Michielin rinasce con Fango in Paradiso (in lacrime)
Dopo i problemi di salute, per Francesca Michielin l'Ariston è una vera e propria rinascita (come, del resto, lo è il suo brano). L'esibizione è forte, sicura, sciolta: non è al suo primo Sanremo, si vede, anche se l'emozione c'è. E alla fine si lascia andare a lacrime liberatorie: Conti è al suo fianco in un tenero abbraccio.
-
Fedez canta Battito: "Bravo"
Fedez con Battito ci fa dimenticare per qualche minuto tutto il contorno degli ultimi tempi: non c'è gossip che tenga, grazie a un testo che arriva dritto al cuore. E che ci lascia senza forze.
-
Alessandro Gervasi, a 6 anni sul palco dell'Ariston
Il momento più dolce della serata: Alessandro Gervasi, 6 anni, è sul palco dell'Ariston a suonare al pianoforte: è il "piccolo" ma grande protagonista di Champagne - Peppino Di Capri. Un vero bambino prodigio che ha emozionato tutti. Standing ovation.
-
Anema e Core, il ritmo esplosivo di Serena Brancale
Sul palco è il turno di Serena Brancale, annunciata da Bianca Balti: Anema e Core, al secondo ascolto, ci fa proprio venire voglia d'estate e di ballare a piedi nudi sulla sabbia, con la leggerezza nel cuore.
-
Sfida glamour tra Bianca Balti e Malgioglio
"Ma tu lo sapevi?", chiaramente con 50 metri di strascico le piume di Bianca Balti si sono risentite. E allora la top model è pronta a dare battaglia e sfidare "Malgy" rilanciando con il glamour. Ci attende una battaglia di haute couture di tutto rispetto.
-
The Kolors, il tormentone che ci piace
Tormentone con summer vibes: Tu con chi fai l'amore dei The Kolors è il "boppone" che ha movimentato l'Ariston anche stasera.
-
Nino Frassica è l'attesissimo terzo co-conduttore della serata
L'ultimo dei co-conduttori previsti per la seconda serata di Sanremo è arrivato sul palco: Nino Frassica è pronto per farci ridere tutti.
-
Lucio Corsi canta Volevo essere un duro. Ed è pura magia
Lucio Corsi, nella prima serata del Festival di Sanremo 2025, si è classificato tra i primi cinque: la sua Volevo essere un duro è un inno sentito contro la mascolinità tossica. Prima dell'esibizione, un caloroso sostegno per lui, e se lo merita tutto.
-
Anche Cristiano Malgioglio arriva sul palco
Cristiano Malgioglio assicura: non c'è niente di preparato. "Lasciami libero, Carlo". E così è: con Malgioglio sul palco, lo show è assicurato. In conferenza stampa ci aveva promesso del glamour: 50 metri di strascico per lui.
-
Elodie canta Dimenticarsi alle 7
La seconda artista della serata a esibirsi è Elodie con Dimenticarsi alle 7: anche lei, come Bianca, sfoggia un abito con piume. Sicura di sé, prende i fiori anche per Rocco Hunt (che Conti ha dimenticato di consegnare).
-
Bianca Balti, puro glamour a Sanremo
Bianca Balti è la prima co-conduttrice ad andare al fianco di Carlo Conti durante la seconda serata, ed è semplicemente pazzesca. Il suo look? Un tripudio di piume indimenticabile. Bella, vera e soprattutto pronta a dimostrare tutta la sua determinazione.
-
Rocco Hunt canta Mille volte ancora
Rocco Hunt canta Mille volte ancora: è lui il primo dei Big a esibirsi durante la seconda serata.
-
L'omaggio di Damiano David a Lucio Dalla (e c'è Alessandro Borghi)
Damiano David torna a Sanremo e lo fa da solista, omaggiando uno degli artisti più grandi e immortali della musica italiana: Lucio Dalla. Insieme a lui Alessandro Borghi, che non canta ma fa percepire la sua presenza scenica. Impossibile non commuoversi. Bravi tutti.
-
Settembre è il secondo finalista delle Nuove Proposte
Domani 13 febbraio, durante la terza serata di Sanremo 2025, a sfidarsi saranno Alex Wyse e Settembre per la finale delle Nuove Proposte.
-
Settembre canta Vertebre
Sul palco dell'Ariston arriva l'ultimo dei semifinalisti delle Nuove Proposte: Settembre canta Vertebre. Il sound tocca sin da subito, arriva dritto al cuore: "Nessuno ci ha mai detto come piangere alla nostra età".
-
Maria Tomba canta Goodbye (Voglio Good vibes)
È il momento di Maria Tomba, che sul palco dell'Ariston porta Goodbye (Voglio Good Vibes): si sfida contro Settembre. Sul palco sembra sicura di sé, tanto da scendere in platea.
-
Alex Wyse è il primo finalista delle Nuove Proposte
"Sono emozionatissimo, grazie". Dopo la sfida tra Alex Wyse e Vale LP e Lil Jolie, è il momento del risultato: a vincere è Alex Wyse con Rockstar.
-
Vale LP e Lil Jolie cantano Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore: il messaggio
"Se io non voglio, tu non puoi". Dopo Wyse, si esibiscono Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore, lanciando un messaggio importante con un cartello. Anche Carlo Conti sul palco sostiene il messaggio: "Se una dice 'no' è sempre 'no' e non esiste e nessuna scusa".
-
Alex Wyse canta Rockstar: il ritmo c'è
Alex Wyse è il primo dei semifinalisti delle Nuove Proposte a esibirsi con la sua Rockstar. Il ritmo c'è: dal successo di Amici al palco più importante, quello dell'Ariston, è una giovane promessa che si farà.
-
"Sei bellissimo", coro dalla platea per Carlo Conti
Carlo Conti continua a "pedalare": ringrazia il pubblico per il grande affetto e la stima nei suoi confronti. Dalla platea intonano un "sei bellissimo". Il conduttore non fa un plissé e rilancia: "Ci vedete bene?"
-
Grande attesa per i co-conduttori e Damiano David
Cresce l’attesa per l’inizio della seconda serata di Sanremo 2025: Carlo Conti è affiancato sul palco da Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, un trio che promette scintille, risate e (parecchio) glamour. Occhi puntati su Damiano David e l’omaggio a Lucio Dalla, pronto a emozionarci.
Qui la scaletta di stasera.
-
Sanremo 2025, inizia la seconda serata
Dopo una prima serata dagli ascolti stellari e un ritmo serrato, Carlo Conti è pronto per il secondo appuntamento di Sanremo 2025: si inizia con le Nuove Proposte, insieme ai 4 semifinalisti Alex Wyse, Vale LP e Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre. A presentare la sfida sul palco dell'Ariston non è solo il conduttore e direttore artistico, ma anche Alessandro Cattelan.
Qui le anticipazioni della seconda serata.