A San Valentino niente di meglio di un po’ di dolcezza da gustare in due. Via libera a dolci creazioni realizzate con le vostre mani, meglio ancora se abbellite con decori romantici e facili da fare. Ecco 5 idee per dei biscotti che sono un omaggio all’amore.
La forma? Senza dubbio a cuore
Niente di meglio di biscotti a forma di cuore nel giorno degli innamorati. Non avete gli stampini adatti? Niente paura, li potete ottenere tagliando e sagomando le vaschette usa e getta in alluminio per alimenti. Un modo anche per riciclare le vaschette usate e dar loro una nuova vita. Stesso discorso per le lattine, anche se in questo caso avrete bisogno di un taglierino per inciderle in più anelli che poi andrete a dare la forma voluta facendo pressione con le dita.
La ghiaccia è perfetta per scritte e decori
L’avete sicuramente già vista e assaggiata, forse però non avete mai fatto la ghiaccia reale in casa. Si tratta di una glassa che si prepara con albume, zucchero a velo e succo di limone. Siccome asciugandosi si indurisce può assumere forme diverse permettendovi di creare le decorazioni desiderate. Montate 30 grammi di albume con un cucchiaino di succo di limone e aggiungendo poi 120 grammi di zucchero a velo gradualmente. Se volete una ghiaccia più compatta aumentate lo zucchero. Potete anche colorarla a piacere con del colorante alimentare.
Frolle d’amore e marmellata
Per fare dei frollini con un cuore ripieno di marmellata tirate la pasta frolla sottile (circa 3-4 mm), tagliate un numero di biscotti pari con una formina tonda, con uno stampino più piccolo e a forma di cuore incidete al centro metà biscotti tondi rimuovendo il cuoricino di frolla. Farcite il centro con marmellata e ricopriteli con i tondi con il cuore al centro.
Cioccolato per accendere la passione
Il cioccolato è legato al piacere a alla passione, perché non utilizzarlo per rendere ancora più golosi i vostri biscotti? Potete intingerli per metà nel cioccolato fuso a bagnomaria oppure potete impreziosirli con delle striature di cioccolato fondente.
Contenitori in tema
Una volta realizzati i vostri biscotti, non trascurate un ultimo passaggio: per conservarli un po’ più a lungo e presentarli al meglio, metteteli in una scatola di latta, rigorosamente a forma di cuore o comunque in tema.