Dolci idee per San Valentino: torte e biscotti

Un'idea regalo fatta con amore? Preparate un bel dolce da regalare al vostro partner: potrete prenderlo per la gola!

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Ormai ci siamo! Mancano pochissimi giorni alla festa degli innamorati. Avete già pensato ad una dolce idea per festeggiare questa ricorrenza con il vostro lui? Se siete a corto di creatività, potete preparare con le vostre mani qualche dolcetto semplice per rendere più gustosa e divertente questa giornata, prendendo spunto da alcune idee che abbiamo raccolto per voi. Online potete trovare numerose ricette per preparare dei dolci sul tema dell’amore e molte di queste sono adatte anche alle meno esperte in cucina. Vediamone alcune delle più originali.

Cupcake per San Valentino

Un’idea sicuramente molto carina e semplice da realizzare è quella di preparare dei semplici cupcake al cioccolato da decorare con delle candeline a forma di cuore. Il procedimento è molto semplice e non richiede particolari conoscenze culinarie: un dolcetto perfetto per tutte e che il vostro partner sicuramente apprezzerà. Iniziate preparando l’impasto dei cupcake: in una terrina, montate 120 gr di burro ammorbidito e 120 gr di zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Pian piano, incorporate due uova continuando a sbattere il composto sino ad ottenere una consistenza omogenea. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, quindi aggiungetelo all’impasto.

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, unite 120 gr di farina setacciata, una bustina di lievito per dolci e 20 gr di cacao amaro in polvere. Utilizzate una spatola per mescolare l’impasto, fin quando non sarà omogeneo. Ora non vi resta che versarlo nei pirottini per cupcake, utili da sistemare negli appositi stampi per non sporcarli (e fare meno fatica nel tirarli fuori una volta cotti). Infornate il tutto a 180°C per circa 15-20 minuti. Quando saranno pronti, guarnite i vostri cupcake con della crema al cioccolato e una candelina a forma di cuore.

Ricetta dei cupcake
Fonte: iStock
Cupcake per San Valentino

Cupcake decorati con la glassa

Un’altra variante dei cupcake per San Valentino prevede l’uso della glassa per dolci: è un’idea originale e super divertente, perché vi permette di usare la fantasia per decorare i vostri dolcetti fatti in casa. Dopo aver preparato i cupcake come abbiamo già visto sopra, non vi resta che fare la glassa. Montate 80 gr di burro ammorbidito con le fruste elettriche, aggiungendo mezzo cucchiaio di vaniglia e un pizzico di sale. Unite poi 240 gr di zucchero a velo in due volte, continuando a sbattere con le fruste.

Torte e biscotti per San Valentino
Fonte: iStock
Dolci per San Valentino: i cupcake

Per ottenere un composto spumoso, aggiungete uno o due cucchiai di latte. A piacere, potete mescolare qualche goccia di colorante alimentare. Una volta pronta, spalmate la vostra glassa sui cupcake e lasciatela solidificare. Potete anche aggiungere degli zuccherini colorati, magari a forma di cuore. Avrete così dei deliziosi dolcetti da regalare al vostro partner, per sorprenderlo e conquistarlo.

Torta vaniglia e frutta a forma di cuore

Per le più abili in cucina, ecco una deliziosa torta alla vaniglia impreziosita da frutti di bosco: il tocco in più è dato dalla forma a cuore, così da renderla ancora più romantica. Prendete del pan di Spagna e tagliatelo a metà, quindi sagomate entrambe le parti facendo molta attenzione, così da ottenere due cuori. Nel frattempo, preparate la crema alla vaniglia. In un pentolino, scaldate 500 ml di latte intero assieme ad una scorza di limone. In una terrina, intanto, sbattete 4 tuorli d’uovo con 120 gr di zucchero e una fialetta di estratto alla vaniglia.

Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete 60 gr di farina 00 e mescolate con cura. Versate il latte ben caldo nel composto e mettete tutto nel pentolino, portando sul fuoco a fiamma molto bassa e continuando ad amalgamare gli ingredienti senza mai fermarvi. Quando avrete una crema liscia e priva di grumi, lasciatela raffreddare per qualche minuto e mettetela in una sac a poche. Sistemate il primo cuore di pan di Spagna su un piatto e decoratelo con tanti piccoli sbuffi di crema, quindi replicate il procedimento con il secondo strato di pan di Spagna. Una volta finito, decorate la torta con dei frutti di bosco.

San Valentino, la ricetta della torta a forma di cuore
Fonte: iStock
Torta vaniglia e frutta a forma di cuore

Biscotti con glassa a forma di cuore

Ecco infine un’idea davvero molto semplice per tutte, anche per le meno abili in cucina: i biscotti a forma di cuore. Per l’impasto, mescolate bene 200 gr di burro morbido e 100 gr di zucchero a velo. Unite un tuorlo d’uovo e amalgamate tutti gli ingredienti, sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete pian piano 300 gr di farina 00, continuando a mescolare con cura fin quando non sarà stata incorporata completamente. Finite di impastare sul tavolo e mettete la pasta frolla a riposo per qualche minuto.

Ora stendetela sino ad avere lo spessore di mezzo centimetro e, con delle formine a cuore, preparate i vostri biscotti. Sistemateli in una teglia e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta che li avrete lasciati raffreddare, potete decorarli a piacere con la glassa colorata. Con questi biscotti di San Valentino farete sicuramente colpo sul vostro lui, senza troppa fatica e con tanto divertimento in cucina.