I trucchi per asciugare i vestiti velocemente

Lo stendino in casa in inverno può essere un vero incubo, ma per fortuna ci sono alcuni trucchetti per far asciugare velocemente i panni: scopriamoli insieme

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Asciugare il bucato, che incubo: se in estate basta stendere un paio d’ore al sole per ritrovare i panni già pronti ad essere ritirati, durante la stagione fredda i tempi sono interminabili. Soprattutto perché, a causa delle poche ore di luce e delle temperature rigide, ma anche delle frequenti piogge, non si può lasciare lo stendino all’aria aperta. Averlo in giro per casa è non solo un intralcio (soprattutto per chi vive in un piccolo appartamento), ma anche una delle principali fonti di umidità. E l’umidità, come ben sappiamo, è un nemico da combattere strenuamente per evitare pareti ricoperte di muffa, che renderebbero l’ambiente poco salubre.

Non perdersi d’animo, però, è la soluzione giusta: esistono alcuni metodi davvero efficaci per asciugare i vestiti velocemente anche all’interno di un appartamento, alcuni tecnologici o da acquistare nel supermercato, mentre altri sono i classici rimedi della nonna che, si sa, salvano spesso dalle situazioni più complicate. Scopriamo tutti i trucchi geniali per avere un bucato asciutto in poco tempo anche dentro casa.

Come asciugare i vestiti in casa

Con l’arrivo dell’inverno, torna anche l’incubo dei vestiti da asciugare. In estate sembra tutto più facile, ed effettivamente lo è: basta poggiare lo stendino all’aperto e nel giro di poco tempo si avranno panni asciutti e soprattutto profumati. Sì, perché il problema più grande dell’inverno è senza ombra di dubbio l’umidità che toglie tutto il profumo dell’ammorbidente e lo sostituisce con un odore non troppo gradevole.

Qualcuno approfitta degli spiragli di sole anche in inverno per lasciare lo stendino con i vestiti sul proprio balcone, qualcun altro invece si rifiuta di lasciarlo all’aperto e lo tiene in casa, dove però c’è sempre il problema dell’umidità e del chiuso. C’è invece chi non ha scelta perché non possiede un balcone ed è costretto a tenere i vestiti bagnati in appartamento per farli asciugare, e questo può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto perché il processo non è veloce ed è possibile dover tenere lo stendino in giro per casa per molto tempo. Per questo, però, ci sono alcuni metodi efficaci: ecco tutti i trucchetti per asciugare velocemente i vestiti al chiuso.

Dove posizionare lo stendino in casa e come stendere i vestiti

La prima cosa da controllare, quando stendiamo i vestiti, è se abbiamo scelto la parte giusta della casa. Non tutte le stanze, infatti, potrebbero avere lo stesso risultato di asciugatura per quanto riguarda le tempistiche: la cosa più conveniente da fare è lasciare lo stendino nella stanza in cui circola più aria, senza mai lasciare la porta chiusa perché si andrebbe a creare troppa umidità. Anche il bagno potrebbe essere un’idea, perché spesso è una delle stanze più calde della casa. Basta avere l’accortezza di spostarlo quando dovrete fare la doccia, per non aggiungere altra umidità ai vostri panni.

In più, la stesura dei panni è fondamentale: piegare i vestiti sullo stendino, e quindi senza lasciarli ben distesi e aperti, rallenterà senza ombra di dubbio il processo. Inoltre, non bisogna “caricare” troppo lo stendino. meno panni ci saranno sopra, e più avranno spazio per asciugarsi senza sovrastarsi l’uno con l’altro.

Utilizzare un deumidificatore o fonti di calore

Un deumidificatore potrebbe essere una soluzione efficace affinché l’umidità non prenda il sopravvento durante l’asciugatura dei vestiti in casa. Non risolverà totalmente il problema, ma potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per l’occasione. Altrimenti, una tecnica vantaggiosa è quella di posizionare i vestiti vicino a fonti di calore come termosifoni o climatizzatori. Tanto che esistono anche degli stendini creati apposta per essere agganciati al calorifero: questo velocizzerà di molto il processo di asciugatura dei vostri vestiti.

Per gli indumenti più piccoli, come calzini e slip, potete addirittura evitare lo stendino: vi basterà appoggiarli direttamente sui caloriferi – o tra le sbarre dello scaldasalviette – e attendere un paio d’ore. In emergenza, anche una stufetta elettrica o il phon possono aiutarvi, ma si tratta di una scelta piuttosto dispendiosa dal punto di vista dell’energia elettrica. Il trucco in più, invece, consiste nel puntare un ventilatore contro lo stendino: vi aiuterà a dissipare l’umidità e ad asciugare prima il vostro bucato.

Centrifuga e asciugatrice

Per eliminare definitivamente il problema dei vestiti da asciugare in casa, sicuramente il rimedio migliore sarebbe avere un’asciugatrice, in modo da avere direttamente panni asciutti dopo il lavaggio. Nonostante l’innegabile comodità – questo elettrodomestico è un portento sotto molti fronti, visto che aiuta anche ad evitare di stirare e a togliere peli e pelucchi dai vestiti -. non tutti ne possiedono una. E acquistarla, oltre che farla andare ogni settimana, è decisamente dispendioso.

C’è quindi un altro metodo che si potrebbe adottare per velocizzare il processo di asciugatura dei vestiti: la doppia centrifuga. Dopo aver finito il ciclo della lavatrice, bisognerà riavviare una seconda volta solamente la fase di centrifuga che strizzerà ulteriormente i vestiti. Questo, però, non è un metodo consigliato per tutti i tipi di capi: se sono troppo delicati, infatti, potrebbero rovinarsi. Fate sempre riferimento ai simboli di lavaggio riportati in etichetta per capire se è possibile applicare questa soluzione “drastica”.

Usare il riso per togliere l’umidità

Tra i “rimedi della nonna“, c’è sicuramente quello del riso, un potente deumidificatore fai da te. Questo trucchetto non sarà utile per asciugare rapidamente i vestiti, ma è sicuramente una grande mossa per combattere l’umidità. Bisogna inserire del riso in sacchetti di carta o di stoffa, e lasciarli nella stanza a cui è riservato lo stendino. Grazie alla grande quantità di amido che il riso contiene, una buona parte di umidità data dai panni bagnati verrà eliminata.

Addio cattivi odori: il trucco del bicarbonato

C’è infine un ultimo problema da risolvere: come eliminare il cattivo odore che il bucato lasciato ad asciugare in casa per tante ore lascia all’interno della stanza? Oltre a tenere una finestra aperta per una corretta areazione, c’è un piccolo trucchetto che potrà esservi di aiuto. Preparate una soluzione a base di acqua distillata, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale a vostro piacere. Mettete tutto in un contenitore spray, lasciate sciogliere bene il bicarbonato e poi vaporizzate sul bucato. Avrete un buonissimo odore di pulito in tutta casa, e anche i vostri abiti saranno profumati di fresco.