Come eliminare i pidocchi

Vediamo come eliminare i pidocchi dalle piante attraverso alcuni rimedi naturali

Come possiamo eliminare i pidocchi dalle nostre piante? Con l’arrivo della bella stagione questo è uno dei problemi principali. Per cui scopriamo alcuni efficienti rimedi naturali che ci permetteranno di eliminare questi minuscoli insetti, molto nocivi per le nostre piante, che saranno soggette ad un veloce deperimento. Il nome scientifico è afidi, ma noi per semplicità li chiameremo pidocchi delle piante.

In commercio esistono molti prodotti adatti al nostro scopo, ma sono tutti di natura chimica e quindi dannosi per l’ambiente. Vediamo quindi come eliminare i pidocchi con rimedi naturali. Innanzitutto è molto importante la prevenzione: un primo passo è disporre le nostre piante in modo che sia favorita la circolazione dell’aria e vanno irrigate adeguatamente. Infatti, i pidocchi sopportano l’acqua e il vento.

Se invece le nostre piante sono state già attaccate dai pidocchi, si può ricorrere a vari metodi naturali. Uno di questi è l’intervento manuale attraverso l’utilizzo di un batuffolo di cotone, il quale va strofinato sulle zone attaccate dagli insetti. Altro rimedio è quello di erogare un forte getto d’acqua direttamente sulle foglie. Se l’infestazione invece è circoscritta, la soluzione migliore è tagliare direttamente la parte colpita.

Se nessuno di questi rimedi risulta efficace, si può irrorare sulla pianta un preparato a base di sapone di Marsiglia o di aglio. Il primo lo prepariamo facendo sciogliere cinquanta grammi di sapone in tre litri d’acqua, mentre il secondo si ottiene triturando cento grammi di aglio da mescolare in dieci litri d’acqua e lasciando macerare il tutto per tre giorni.

Si possono utilizzare anche preparati a base di peperoncino, ortica o assenzio, tutti efficaci allo stesso modo. Tutte le soluzioni fin qui elencate andrebbero effettuate al mattino o al calar del sole, così da evitare le ore più calde. Ecco dunque come eliminare i pidocchi con vari metodi naturali, evitando prodotti chimici dannosi.

Immagini: Depositphotos

Come eliminare i pidocchi