Tè verde brucia grassi: rimedio contro l’obesità

Fra le tante proprietà del tè verde c'è anche quella di essere un ottimo brucia grassi, perfetto contro l'obesità e quando si è a dieta

Che il tè verde fosse un ottimo alleato per la dieta lo sapevamo già da tempo, ma oggi scopriamo che questa bevanda è anche un rimedio efficace contro l’obesità.

Lo svela uno studio scientifico realizzato dall’Università statale dell’Ohio e pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Nutritional Biochemistry. La ricerca, realizzata in laboratorio sui topi, ha evidenziato come una dieta a base di estratto di tè verde al 2% sia l’ideale per migliorare la salute intestinale e bruciare i grassi. In particolare i topi nutriti con il tè verde e con un’alimentazione ricca di grassi, hanno guadagnato il 20% in meno di peso e hanno riportato, alla fine dell’esperimento una minore resistenza all’insulina rispetto ai propri simili nutriti con una dieta senza tè.

Secondo gli esperti per rimanere in forma e bruciare i grassi in eccesso, è necessario consumare un quantitativo di tè verde pari a 10 tazze al giorno. “Questo studio fornisce la prova che il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali – ha spiegato il dottor Richard Bruno, che ha guidato lo studio -, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità”.

Definita – non a torto – “bevanda magica”, il tè verde è ricco di proprietà e benefici. Studi scientifici hanno dimostrato che è un concentrato di antiossidanti, soprattutto bioflavonoidi e polifenoli, che rallentano l’invecchiamento cellulare, contrastano l’azione dei radicali liberi e favoriscono la rigenerazione dei vari tessuti. Al suo interno si trovano anche le catechine, delle sostanze che proteggono l’organismo dal rischio di cancro e di altre malattie.

Il tè verde è un antibatterico naturale e svolge un’azione simile a quella degli antibiotici. In particolare è molto efficace contro i batteri che causano infiammazioni e infezioni nel cavo orale. Viene considerato un alleato della linea, perché riduce l’accumulo di grassi, soprattutto nelle zone critiche come le cosce, i fianchi e la pancia. Il tè verde infatti è ricco di metilxantine, sostanze che stimolano la lipolisi, ossia la capacità del corpo di bruciare grassi e perdere peso. In più ha anche un effetto diuretico, contrastando la cellulite e la ritenzione idrica.

Come se non bastasse il tè verde viene consigliato anche a chi vuole avere un’epidermide bella e sana. Le catechine che si trovano nella bevanda e gli antiossidanti, proteggono dall’invecchiamento e dai raggi UV, rendendo la pelle elastica e molto morbida.

Tè verde brucia grassi: rimedio contro l’obesità