Guayusa, riduce lo stress e il senso di fame

Tutti i benefici e come consumare la guayusa, una pianta amazzonica antistress che favorisce concentrazione e dimagrimento

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Energetica, stimolante, ma anche rilassante. La guayusa è un alleato natura del nostro umore e della concentrazione. Nasce in Amazzonia ed è molto amata dalle popolazioni locali che ne fanno un uso simile a quello che noi facciamo del caffè, ma che sconfina anche nello spirituale e nel mistico. Tradizioni a parte, l’uso guayusa può portare dei benefici molto interessanti per la nostra salute grazie alle sue proprietà antiossidanti, ma anche al suo supporto nella gestione dello stress e alla capacità di contenere i picchi glicemici nel sangue.

Cos’è la guayusa

La guayusa è una pianta dalle origini millenarie che cresce nelle foreste pluviali dell’Amazzonia. Appartenente alla famiglia delle Aquifoliacee, questa pianta sempreverde è conosciuta scientificamente come Ilex guayusa. La guayusa può raggiungere un’altezza di circa 8-12 metri e ha foglie lunghe e strette di un verde brillante. Ciò che rende questa pianta così speciale è la sua ricchezza di caffeina, teobromina e L-teanina.

La combinazione di queste sostanze conferisce alla guayusa proprietà stimolanti, energetiche e rilassanti allo stesso tempo. Le foglie di guayusa vengono raccolte a mano, essiccate e poi utilizzate per preparare un infuso tradizionale chiamato “guayusa”. Questo infuso viene consumato da secoli dalle comunità indigene dell’Amazzonia per i suoi benefici sulla salute e per le sue proprietà spirituali. Grazie al suo contenuto di caffeina, la guayusa fornisce una fonte naturale di energia senza gli effetti negativi associati al consumo di caffè o altre bevande energetiche. Inoltre, la presenza della teobromina contribuisce a migliorare l’umore e favorisce la concentrazione mentale.

Origini e cultura

La guayusa è una pianta dalle origini millenarie che ha un ruolo di fondamentale importanza nella cultura delle popolazioni indigene dell’Amazzonia. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae, cresce principalmente nelle regioni tropicali dell’Ecuador, dove è considerata sacra e venerata da secoli. Le sue foglie sono ricche di caffeina, teobromina e L-teanina, sostanze che donano energia e migliorano la concentrazione. Ma la guayusa non è solo una fonte di energia per queste comunità indigene; essa ha anche un valore culturale profondo. Da tempi immemorabili, la guayusa è stata utilizzata in cerimonie tradizionali e rituali sacri. La bevanda preparata con le foglie di guayusa viene consumata durante le riunioni comunitarie, le celebrazioni e i momenti di preghiera. È considerata un mezzo per entrare in contatto con il mondo spirituale e per ottenere saggezza e visioni.

Le tradizioni indigene

Le tradizioni e le cerimonie legate alla Guayusa nelle comunità indigene amazzoniche sono profondamente radicate nella cultura e nella spiritualità di questi popoli. La Guayusa viene considerata una pianta sacra, simbolo di connessione con il mondo spirituale e fonte di saggezza ancestrale. Le cerimonie che coinvolgono la Guayusa sono spesso condotte da sciamani o anziani della comunità, che hanno il compito di facilitare l’accesso alle dimensioni spirituali attraverso l’assunzione del tè di Guayusa. Durante queste cerimonie, gli indigeni si riuniscono in un contesto intimo e sacro, creando uno spazio in cui possono connettersi con gli antenati e ricevere messaggi e insegnamenti dal mondo spirituale.

La preparazione del tè di Guayusa è un processo rituale, che richiede attenzione e rispetto. Gli indigeni pregano e cantano durante l’infusione delle foglie, invocando la protezione degli spiriti e chiedendo la loro guida. Una volta che il tè è pronto, viene distribuito tra i partecipanti alla cerimonia. L’assunzione del di Guayusa è considerata un momento di comunione con la natura e con il divino. Durante questa esperienza, gli indigeni cercano risposte alle loro domande più profonde, cercano guarigione per il corpo e per lo spirito, e cercano la saggezza necessaria per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Benefici

Antiossidante

La guayusa è ricca di polifenoli, flavonoidi e altre sostanze antiossidanti che agiscono efficacemente nel neutralizzare i radicali liberi. Questo significa che consumare regolarmente la guayusa può contribuire a mantenere una pelle sana e giovane, contrastando la formazione di rughe e macchie scure. Inoltre, gli antiossidanti presenti nella guayusa possono anche sostenere il sistema immunitario, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, infiammazioni e alcuni tipi di cancro.

Migliora umore e concentrazione

Grazie alla presenza di composti naturali come la teobromina e la L-teanina, la guayusa può favorire un senso di calma e tranquillità, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia. Questi composti stimolano anche la produzione di serotonina nel cervello, il neurotrasmettitore legato al benessere emotivo, contribuendo così a migliorare l’umore complessivo. Inoltre, la guayusa contiene anche caffeina, che può aumentare l’energia mentale e fisica, migliorando la concentrazione e la vigilanza. La caffeina presente nella guayusa viene rilasciata gradualmente nel corpo, fornendo un effetto più duraturo rispetto al caffè tradizionale. Ciò significa che si può godere dei benefici stimolanti senza sperimentare l’effetto crash o la sensazione di nervosismo associati al consumo eccessivo di caffeina.

Controlla i livelli di zucchero nel sangue

La guayusa contiene composti bioattivi che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, offrendo una soluzione naturale e sostenibile per coloro che soffrono di diabete o vogliono prevenire problemi legati all’insulino-resistenza. I ricercatori hanno scoperto che la guayusa contiene sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la sensibilità all’insulina.

Favorisce la perdita di peso

La guayusa contiene una combinazione unica di sostanze nutritive e composti vegetali che possono contribuire a migliorare il metabolismo e bruciare i grassi in eccesso. Grazie al suo contenuto di caffeina, la guayusa può aumentare l’energia e stimolare il sistema nervoso, che a sua volta può accelerare il metabolismo. Un metabolismo più veloce significa che il corpo brucerà calorie in modo più efficiente, favorendo così la perdita di peso. Inoltre, la guayusa è ricca di antiossidanti che possono aiutare a combattere l’infiammazione e proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Questo può favorire un ambiente cellulare sano e ottimizzare il funzionamento del corpo durante il processo di perdita di peso.

Infine, la guayusa può essere utile anche come soppressore dell’appetito naturale. Grazie alla sua combinazione di nutrienti, questa pianta può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e mantenere stabili i livelli di energia. Ciò può ridurre gli attacchi di fame improvvisa e l’impulso di fare spuntini non salutari, contribuendo così a una riduzione calorica complessiva.

Controindicazioni

Nonostante i numerosi benefici che la Guayusa può offrire, è importante considerare anche le possibili controindicazioni legate al suo consumo. In primo luogo, è importante notare che la Guayusa contiene naturalmente caffeina, quindi coloro che sono sensibili a questa sostanza potrebbero dover limitarne l’assunzione. L’eccessivo consumo di caffeina può causare nervosismo, irritabilità e disturbi del sonno. Pertanto, è consigliabile consultare un medico prima di assumere la Guayusa se si soffre di problemi cardiaci o di pressione alta.

Inoltre, la Guayusa può interagire con alcuni farmaci. Ad esempio, coloro che assumono anticoagulanti o farmaci per il cuore dovrebbero prestare attenzione, poiché la caffeina può influire sulla coagulazione del sangue e sulla frequenza cardiaca. È fondamentale consultare un medico o un professionista sanitario prima di consumare la Guayusa se si sta seguendo una terapia farmacologica. Infine, è importante sottolineare che l’assunzione eccessiva di Guayusa può portare a effetti collaterali come mal di stomaco, nausea e diarrea. Come per qualsiasi alimento o bevanda, è sempre consigliabile consumarla con moderazione e prestare attenzione alla propria tolleranza individuale.

Come assumerla

Per assumere la Guayusa, è possibile scegliere tra diverse opzioni, come il tè, gli infusi o gli integratori. Il modo più comune di consumare la Guayusa è attraverso la preparazione del tè. Oltre al tè, è possibile trovare anche infusi a base di Guayusa sul mercato. Questi infusi sono spesso miscelati con altri ingredienti come erbe aromatiche o frutta secca per aggiungere ulteriori sapori e benefici alla bevanda. Inoltre, esistono anche integratori alimentari a base di Guayusa disponibili sotto forma di capsule o compresse. Questi integratori sono una scelta conveniente per coloro che preferiscono assumere la Guayusa in forma concentrata e senza dover preparare il tè o l’infuso.

Indipendentemente dal metodo scelto, è importante prestare attenzione alla quantità di Guayusa consumata. Si consiglia di non superare le dosi raccomandate e di consultare un professionista sanitario prima di assumere la Guayusa come integratore alimentare.

Il tè di guayusa

Per preparare il tè di guayusa, si ha bisogno di alcuni semplici passaggi e pochi ingredienti:

  • riempire una pentola con acqua fredda e mettila sul fuoco;
  • una volta che l’acqua inizia a bollire, aggiungere le foglie di guayusa secche. Generalmente, si consiglia di utilizzare circa 1-2 cucchiaini di foglie per ogni tazza di tè;
  • lasciare le foglie in infusione per circa 5-7 minuti (si può prolungare o ridurre il tempo a seconda della forza del sapore che si desidera ottenere);
  • dopo l’infusione, filtrare il tè per rimuovere le foglie e versare il liquido in una tazza da tè calda;
  • a questo punto, si può scegliere se dolcificare il tè con un po’ di miele o zucchero, se si preferisce.

Il tè di guayusa ha un sapore leggermente erbaceo e fresco, che può essere apprezzato da solo o con una fetta di limone per un tocco extra di freschezza.

La guayasa come alternativa sostenibile al caffè

La guayasa sta guadagnando sempre più popolarità come alternativa sostenibile al caffè. A differenza del caffè tradizionale, che richiede la deforestazione di vaste aree per far spazio alle piantagioni, la guayusa viene coltivata in modo sostenibile senza distruggere l’habitat naturale. Questa pianta viene raccolta dalle comunità indigene dell’Amazzonia ecuadoriana, che si impegnano a proteggere la foresta e a promuovere la biodiversità. La coltivazione della guayusa offre un’opportunità economica per queste comunità, consentendo loro di preservare le tradizioni culturali e di vivere in armonia con l’ambiente circostante. Inoltre, la guayusa ha un impatto ambientale inferiore rispetto al caffè tradizionale in termini di consumo d’acqua e utilizzo di pesticidi.

 

Fonti bibliografiche

  • What Is Guayusa? All You Need to Know, Healthline
  • Health Benefits of Bioactive Compounds from the Genus Ilex, a Source of Traditional Caffeinated Beverages, PubMed

  • Guayusa tea and lion’s mane supplements could improve cognitive function, Medical News Today
  • A critical review of the composition and history of safe use of guayusa: a stimulant and antioxidant novel food, PubMed