Dieta, le migliori della settimana dal 24 al 30 gennaio

Frutta e verdura di stagione, ma anche un buon piatto di pasta: ecco i consigli alimentari per l'inverno

Prendersi cura di sé anche attraverso la dieta: ciò che portiamo in tavola è fondamentale per il benessere dell’organismo, soprattutto in inverno. Ecco perché è importante fare attenzione a ciò che mangiamo, adottando un’alimentazione varia ed equilibrata. Vediamo quali sono i consigli degli esperti.

Pomelo, i benefici

In inverno, non dovremmo mai farci mancare una buona dose di agrumi. Se volete cambiare un po’ rispetto alle solite arance, potreste scegliere il pomelo. Si tratta di un frutto dalla buccia verde o gialla, dalla polpa molto succosa e dolce, apprezzato soprattutto per le sue molte proprietà benefiche (oltre che per il suo sapore delizioso). È infatti un vero toccasana: ricco di fibre, il pomelo è molto saziante e favorisce il transito intestinale, mantenendo in equilibrio il microbiota. Contiene inoltre importanti quantità di vitamina C, che stimola il sistema immunitario e rafforza le nostre difese naturali.

La presenza di molti antiossidanti (tra cui i flavonoidi) lo rendono un agrume perfetto per proteggerci dall’invecchiamento precoce e per avere sempre una pelle perfetta. Anche il cuore ne trae molti benefici: il pomelo aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, oltre a tenere sotto controllo la pressione. Secondo alcuni studi, infine, questo frutto sarebbe utile per chi soffre di diabete (o per chi ne è a rischio).

Pasta (anche) per chi è a dieta

Dopo le abbuffate inevitabili del periodo natalizio, per molte è incominciato il periodo della dieta, in previsione della prova costume. E tra i primi cibi a scomparire dalla tavola c’è proprio la pasta: fonte primaria di carboidrati, è da sempre considerata un alimento poco adatto per chi vuole perdere peso. Tuttavia, sono diversi gli studi che hanno smentito questa credenza. Una ricerca italiana ha ad esempio dimostrato che persone in sovrappeso o obese riescono a dimagrire più facilmente seguendo un regime alimentare mediterraneo povero di calorie, ma completo di pasta.

D’altronde, i suoi benefici sono numerosi: è un cibo a basso indice glicemico, quindi adatto anche a chi soffre di diabete, ed è ricco di sostanze nutritive. Sono presenti le vitamine del gruppo B, importanti per il sistema nervoso, e il potassio, utile per regolare la pressione sanguigna. E poi, lo sappiamo bene, favorisce il buonumore. Merito di sostanze che facilitano l’assorbimento del triptofano, il precursore della serotonina.

Stop all’aria nella pancia

Moltissime persone lamentano pancia gonfia e presenza eccessiva di aria nell’addome. Si tratta di disturbi molto comuni, dovuti principalmente ad una digestione difficile o ad uno squilibrio della flora intestinale. E proprio per questo possiamo tenerli sotto controllo prestando cura a ciò che mangiamo. Gli alimenti da favorire per combattere l’aria nella pancia sono quelli ricchi di fibre. Via libera dunque a frutta e verdura, che aiutano a ripopolare in maniera sana il microbiota intestinale. Inoltre è bene fare attenzione ad eventuali intolleranze alimentari, che portano ad un’aumentata fermentazione nell’intestino.

Per risolvere il problema, possiamo poi adottare alcune sane abitudini. Rinunciare alle bevande gassate e masticare lentamente durante i pasti sono piccoli stratagemmi che aiutano a combattere il gonfiore. Ruolo importante è quello dell’attività fisica: fare esercizio in maniera regolare migliora la digestione ed elimina l’eccesso di gas. Mentre la meditazione e la respirazione sono ottime tecniche per ridurre lo stress, un’altra causa importante di aria nella pancia.