Tosse e Asma: rimedi naturali

Tosse e asma sono disturbi persistenti e fastidiosi, ma finalmente è possibile dirgli addio con un rimedio naturale tosse a base di cipolle rosse, limone e miele

L’asma e la tosse sono due problemi respiratori che vanno curati seguendo le indicazioni del medico. Però, è anche vero che i cosiddetti rimedi della nonna possono essere di grande aiuto per allieviare il fastidio. Il fumo e lo smog che ogni giorno respiriamo compromette sensibilmente la respirazione. Per alleviare i fastidi si può preparare in casa un composto di cipolle rosse, limone e miele che rappresenta un rimedio naturale anche più valido dello sciroppo.

La ricetta per preparare questo toccasana è molto semplice, basta seguire le seguenti dosi:
Mezzo chilo di cipolle rosse
2 limoni
7 cucchiai di miele
7 tazze d’acqua
2 cucchiai di sciroppo d’acero
In una padella abbastanza capiente va versato lo sciroppo d’acero e va fatto cuocere a fuoco lento con le cipolle. Poi va aggiunta gradualmente l’acqua avendo cura di girare il composto in senso orario. A questo punto va fatto raffreddare e si possono aggiungere il limone e il miele. Lo sciroppo naturale così creato va conservato in una bottiglia di vetro in un luogo fresco e asciutto.

Si consiglia di assumere un cucchiaio di sciroppo fatto in casa prima di ogni pasto principale, quindi pranzo e cena. L’efficacia di questo rimedio naturale è garantita al 100%, ma bisogna avere il coraggio di prenderlo! Il sapore, infatti, non è certamente dei migliori e gli ingredienti di cui si compone non si abbinano per niente bene. Ma, una volta trovata la forza, si avrà da subito un gran giovamento. Il miele, le cipolle e il limone sono tre alimenti che hanno in comune un’importante caratteristica: sono antibatterici naturali. La cipolla, inoltre, attira i batteri che ci sono nell’aria quindi una buona abitudine sarebbe quella di mettere una cipolla aperta sul comodino prima di addormentarvi e la mattina vi sveglierete decisamente meglio. L’odore, però, è forte e piuttosto fastidio, ma si sopporta visti i risultati.

Introducendo nella dieta questi alimenti, anche in maniera separata, si può fare prevenzione e mantenere l’organismo in forma e in salute. Il limone, inoltre, contrariamente a quanto si crede, non è astringente ma è un regolarizzatore metabolico. Quindi non c’è da temere che assumendo lo sciroppo fatto in casa possa insorgere stitichezza. Per chi proprio non dovesse riuscire a ingerire lo sciroppo, può provare con qualcosa di decisamente più appetitoso: il cacao.

Tosse e Asma: rimedi naturali