Fiori di bach e floriterapia: come dissolvere lo stress

Uno dei rimedi fitoterapici più utilizzati per combattere stress, ansia e attacchi di panico

‘Albero di ferro’, così è chiamata la pianta sulla quale cresce l’Hornbeam, utile per la preparazione di rimedi fitoterapici. Possiede un fusto di legno molto duro e una folta chioma verde e viene utilizzato per ornare numerosi giardini e parchi. L’essenza ricavata dall’Hornbeam, uno dei tanti fiori di Bach, è utile per restituire vigore alle persone esaurite, vittime di stress di tipo psicofisico. Chi soffre di disturbi della concentrazione, si sente demotivato, non dorme a causa dello stress e sente un intenso bisogno di riposo, dovrebbe assumere quotidianamente il preparato ricavato da tale pianta.

L’essenza di Hornbeam ha la proprietà di funzionare come un ricostituente naturale, capace di rilassare e favorire il recupero dell’energia vitale per affrontare la vita quotidiana. Esso è un ottimo rimedio contro lo stress, capace di far ritrovare calma e serenità nel mezzo delle nostre attività quotidiane così frenetiche. Tale preparato si è rivelato, inoltre, molto utile per tutti coloro che utilizzano molto la vista, specialmente per chi deve lavorare tutto il giorno con un computer o chi gioca frequentemente con la playstation. Tamponando occhi e fronte con un panno leggermente inumidito con qualche goccia, si avrà un sollievo immediato.

La reale efficacia dei rimedi fitoterapici non è ancora stata dimostrata da un punto di vista medico scientifico; tuttavia, numerosi pazienti rivendicano l’utilità di tali prodotti. I fiori di Bach sono un rimedio completamente naturale, che difficilmente può provocare effetti collaterali. Esiste un gruppo di medici, che afferma che l’uso dei fiori apporti solo un beneficio simile a quello dell’effetto placebo; altri invece sono accaniti sostenitori della loro efficacia.

I fiori di Bach sono divisi in numerosi gruppi, ciascuno dei quali adatto a risolvere una problematica particolare. Il medico omeopata Bach ha ideato, però, una miscela di cinque fiori, chiamata Rescue Remedy, capace di offrire un benessere generale a chiunque l’assuma, indipendentemente dal disturbo che esso ha. Stress molto forti, attacchi di panico, situazioni di ansia incontrollabile, possono essere calmate assumendo tale preparato.

Fiori di bach e floriterapia: come dissolvere lo stress