Dieta Scarsdale: cosa mangiare per perdere 500 grammi al giorno

Dieta Scarsdale arriva dagli Stati Uniti e permette di perdere sino a 500 grammi al giorno mangiando a volontà

Arriva dagli Stati Uniti la dieta Scarsdale che permette di perdere sino a 500 grammi al giorno, mangiando una varietà di cibi.

Questo regime alimentare è stato ideato negli anni Settanta da Herman Tarnower, cardiologo americano che realizzò una dieta in grado di garantire una perdita di peso rapida. La dieta ebbe da subito un grandissimo successo e ancora oggi viene seguita da molti divi di Hollywood. Presenta però alcuni lati negativi. Per prima cosa si assumono circa 800-1000 calorie al giorno, eliminando quasi totalmente i carboidrati. Il menù è piuttosto restrittivo e molto sbilanciato, per questo è consigliabile seguirlo al massimo per due settimane.

Dopo questo periodo di tempo bisogna necessariamente seguire quindici giorni di mantenimento per evitare di riprendere tutti i chili persi con fatica. La dieta va seguita alla lettera per poter perdere circa 500 grammi al giorno. Considerando le controindicazioni e la mancanza di alcuni nutrienti, prima di iniziarla è meglio consultare il proprio medico.

Come funziona la dieta Scarsdale? Ogni giorno bisogna bere almeno due litri d’acqua. Poiché l’apporto calorico è molto basso si sconsiglia di praticare attività fisica. A tavola sono banditi i salumi e le carni grasse. Vietati anche i condimenti come olio, margarina e burro, che vanno sostituiti con succo di limone, erbe aromatiche e spezie. Vanno eliminati dal menù settimanale anche i formaggi grassi, il pane bianco e i prodotti realizzati con farine raffinate. No pure a dolci e zuccheri, tranne per due cucchiaini di marmellata che si possono consumare la mattina.

La giornata inizia con mezzo pompelmo, una fettina di pane integrale, una tazza di caffè o tè, rigorosamente senza zucchero. A pranzo e a cena si consumano soprattutto verdure a volontà, accompagnate da piccole porzioni di carne magra (pollo o tacchino senza pelle) oppure pesce. Gli spuntini non sono ammessi, ma se avete fame fra un pasto e l’altro potete mangiare carote, cetrioli o sedano.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta Scarsdale: cosa mangiare per perdere 500 grammi al giorno