Avete mai sentito parlare della dieta Naturale? Non ha niente a che vedere con le solite formule miracolose brucia grassi e non è un regime dietetico estremo che vi porterà sull’orlo di una crisi di nervi. Anzi. In un mondo in cui l’alimentazione vive spesso di scarso squilibrio (qualitativo, quantitativo ed emotivo), la dieta naturale mira a recuperare un certo equilibrio basandosi su principi semplici ed estremamente condivisibili. Ecco come funziona e perché merita la nostra attenzione.
Indice
Cos’ è la dieta naturale
La dieta naturale, chiamata anche Natural Diet, nasce negli Stati Uniti grazie al lavoro di nutrizionisti ed esperti che hanno studiato per anni le diete e gli stili di vita di un grande campione di individui. Lo studio ha portato alla convinzione che non esiste un regime alimentare che sia adatto a tutti. La dieta, al contrario, va costruita in base alle esigenze e alla storia clinica di ogni singola persona. Ma non solo. I regimi dietetici estremi e punitivi tendono a non essere efficaci nel tempo oltre che diseducativi e depressivi. Meglio rivolgersi ad un nutrizionista, che saprà creare un piano alimentare ad hoc tenendo conto di intolleranze, problemi e preferenze alimentari. Ma anche dei propri gusti, dei cibi preferiti e del nostro rapporto emotivo con il cibo.
Una questione di buonsenso
La dieta Naturale mira a un dimagrimento fisiologico stimolato da una corretta alimentazione e da un approccio sereno al cibo. Ci vorrà un po’ di buonsenso, la giusta predisposizione al cambiamento, ma anche la volontà di imparare e mettersi alla prova. La dieta Naturale infatti, altro non è che un metodo di educazione alimentare frutto della somma di tutte le evidenze scientifiche sul tema, da personalizzare per venire incontro a ogni individuo.
Gli alimenti strategici
La dieta Naturale punta a un’estrema personalizzazione in modo da cucire il piano alimentare addosso alle esigenze nutrizionali e ai gusti individuali e risultare azzeccata in tutte le direzioni. Ci sono però alcune regole generali che ne guidano la modulazione e che si concentrano principalmente sulle fonti vegetali di nutrienti. Frutta e verdura fresca, di stagione, meglio se biologiche e prodotte localmente, sono secondo gli esperti gli alimenti strategici su cui puntare per dimagrire e stare bene, assicurandosi di consumarne sempre almeno 5 porzioni al giorno. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, fibre, acqua, sali minerali e sostanze antiossidanti, tutti nutrienti di cui abbiamo un bisogno essenziale per stare bene, favoriscono il senso di sazietà e sono in grado di trasformare le nostre abitudini alimentari.
Altri alimenti importanti in questa dieta sono le proteine magre provenienti da uova, carni bianche e pesce, ma anche dai legumi. Un ruolo essenziale è ricoperto anche dai grassi buoni come quelli contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado e nella frutta secca, nei semi oleosi, ma anche in pesci ricchi di omega-3 come il salmone.
Punti a favore di frutta e verdura
- sono cibi ipocalorici
- sono cibi ricchi di nutrienti
- sono alimenti dall’alto potere saziante
- sono ricchi di fibre – un dato che gioca a favore anche del contenimento dei picchi glicemici
- sono privi di grassi saturi
- consentono di variare di giorno in giorno giocando con colori, consistenze e sapori
- se consumati freschi, non contengono conservanti
- sono facili da cucinare
Una dieta migliorativa
Quando si parla di dieta, si pensa solitamente ad un regime alimentare studiato ad hoc per garantire una perdita di peso più o meno importante, ma è un concetto piuttosto vecchio. La dieta Naturale, come del resto le più contemporanee e approvate alla comunità scientifica, assicura sì una perdita di peso, ma lavora anche sull’incremento della salute generale degli individui. Le sostanze contenute nella frutta e nella verdura che sono alla base della dieta naturale, sono infatti ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e tantissime sostanze in grado di favorire il corretto funzionamento del nostro corpo e prevenire l’insorgere di malattie cardiache, diabete, cancro e disfunzioni cerebrali. Anche la degenerazione cellulare accelerata dall’azione dei radicali liberi (visibile anche sui tessuti esterni) può essere rallentata e curata con una corretta alimentazione.
Qualche trucco per cambiare abitudini
Quando si leggono i principi di una dieta come quella Naturale, è normale chiedersi se si sarà in grado di modificare le proprie abitudini alimentari e assimilare queste nuove regole. Va detto che tanto dipende dalla volontà individuale e dall’auto disciplina, ma anche dall’intuito del nutrizionista a cui ci affida. Al di là di tutti questi aspetti però, ci si può aiutare con un po’ di furbizia. Ecco dei trucchi importanti per dare il massimo e seguire la dieta Naturale al meglio.
Svuota frigo e dispensa
Probabilmente, nella tua casa sono presenti tutti gli alimenti che eri solito consumare prima di iniziare la dieta Naturale. Per evitare di cadere in tentazione, ma anche di fare confusione, elimina tutto quello che non va bene. Se non sai a chi affidare questi cibi, organizza una cena con amici cercando di utilizzare queste pietanze in modo funzionale in modo da evitare inutili sprechi.
Compra poche cose per volta
La frutta e la verdura che sono alla base della dieta Naturale, andrebbero consumate fresche. Per evitare di doverle congelare o cucinare tutte insieme. Visto che è consigliato soprattutto il consumo a crudo, comprare piccole quantità di cibo sarà una buona garanzia di freschezza.
Limita l’acquisto dei cibi processati
Sì ai cibi freschi dunque, da preferire sempre e comunque a quelli processati e conservati che sono ricchi di sale, emulsionanti e conservanti nocivi per la nostra salute.
Usa la Dieta Mediterranea come fonte di ispirazione
Approfondire i principi e le regole della Dieta Mediterranea, ma soprattutto tenere sempre conto della sua piramide alimentare, ci aiuterà ad interpretare i principi della dieta Naturale con più intuito.
Punta sui cibi integrali
La dieta Naturale prevede l’assunzione di carboidrati, che sono naturalmente contenuti nella frutta e nella verdura, ma anche di alimenti come i cereali integrali, ricchi di carboidrati, ma anche di fibre. In questo bilanciamento, con le giuste porzioni, si può trovare il giusto equilibrio che consente di non escluderli dalla dieta.
Elimina le calorie liquide
Dimenticarsi delle bibite gassate, zuccherate, dei succhi di frutta e delle bevande alcoliche è un buon passo verso un dimagrimento legato a un’alimentazione consapevole. Le calorie liquide infatti sarebbero da evitare sempre, mentre dovremmo ricordarci di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per stare bene.
Elimina lo zucchero
Questo è un punto focale, ma anche uno dei più difficili da tenere. I cibi che contengono zuccheri aggiunti o la nostra abitudine di aggiungere inutili zuccheri agli alimenti, può portare a una serie di problematiche che è preferibile prevenire. Si può infatti andare incontro allo sviluppo del diabete di tipo 2, a un aumento di peso incontrollato, ma anche alla cattiva abitudine di identificare con buono tutto ciò che è eccessivamente dolce.
Riduci il sale
I cibi sapidi e fritti come ad esempio le patatine, sono uno dei cibi più diffusamente apprezzati e appetizzanti. Di sale ci nutriamo, sempre di più, allenando il nostro palato ad apprezzarne gli eccessi. Questo vale ad esempio anche per l’abitudine di inzuppare ogni pezzo di sushi nella sapidissima salsa di soia. Provate a consumarlo senza, vi piace ancora? Innescare una controtendenza è un obbligo sia se si desidera perdere peso, sia per prevenire ritenzione idrica e ipertensione e tutti i rischi ad essa connessi. Il consiglio è di diminuire gradualmente l’apporto di sale aiutandosi con spezie ed erbe aromatiche.
Lava i denti dopo mangiato
Spesso il problema non è legato semplicemente a cosa si consuma durante i pasti, ma può influire sull’aumento di peso anche la cattiva abitudine di continuare a sgranocchiare cose e fare assaggini anche dopo aver mangiato. Il famoso spazio per il dolcetto non c’è e non ci deve essere. Un buon modo per stare alla larga dalle tentazioni è chiudere il momento del pasto lavandosi i denti. Oltre da proteggerci da carie e tartaro, eviteremo di continuare a mangiare tra un pasto e l’altro.
Usa piatti più piccoli
L’idea di dimagrire mangiando porzioni illimitate di cibo è assolutamente fuorviante. Per stare bene e ritrovare la propria armonia, bisogna anche imparare a consumare dosi controllate degli alimenti consentiti, abituando occhi e stomaco alle nuove regole. Un metodo sicuramente efficace è quello di utilizzare piatti piccoli in modo da appagare la vista e non trovarsi davanti a un piattone semi vuoto.
Mangia lentamente
Sì, mangiare lentamente è importantissimo. Questo perché da una parte si favoriscono i processi di di digestione e dall’altra si percepisce il senso di sazietà dopo le prime porzioni di cibo consumato. Ma non solo. Mangiare lentamente ci aiuta ad apprezzare quello che mangiamo e ad assumere un atteggiamento diverso nei confronti di quello che abbiamo nel piatto.
Apprezza i cibi al naturale
Un metodo efficace per educare il palato a sapori più semplici, è quello di allenarlo ad accogliere i cibi al naturale. Questo vale per la frutta, da assaporare in tutte le sue varietà rigorosamente senza zucchero e possibilmente non mescolata ad altri alimenti che ne modificano il sapore. Ma anche per le verdure che sono buonissime anche da crude. Questo vale ovviamente per insalata, radicchio, ravanelli, carote, sedano, finocchi, pomodori, peperoni e cetrioli, ma anche per le zucchine, da provare assolutamente tagliate sottilissime e condite con un filo d’olio e del succo di limone. Il classico pinzimonio, magari accomagnato da dell’hummus di ceci, è una buona idea per sperimentare con gusto.
Benefici
Il principale beneficio della dieta Naturale non è la perdita di peso, ma un miglioramento della salute generale favorito dalla riduzione dell’apporto di grassi e zuccheri e dall’incremento del consumo dei nutrienti più importanti presenti nella frutta e nella verdura. Da tenere in considerazione tra i benefici, anche l’aspetto culturale legato a questa dieta che può rieducare anche i soggetti più reticenti spingendoli verso un’alimentazione consapevole.
Positivo anche il tema della professionalità: la dieta Naturale non è una vera e propria dieta o un vade mecum da seguire con il fai da te. Questa dieta infatti è stata elaborata per essere interpretata dai biologi nutrizionisti professionisti che sapranno seguire i loro pazienti lungo tutto il percorso di dimagrimento controllato. Questo fattore, riduce a zero i rischi della dieta Naturale.
Controindicazioni
L’unica controindicazione è che avrà successo solo nei soggetti realmente predisposti al cambiamento.
Fonti bibliografiche
- The Natural Diet: Best Foods for Weight Loss, WebMd
- 29 Ways to Lose Weight Naturally (Backed by Science), Healthline
- How to Use Fruits and Vegetables to Help Manage Your Weight, CDC
- The Relationship between Vegetable Intake and Weight Outcomes: A Systematic Review of Cohort Studies, PubMed