Tempo di minestrone e di dieta del minestrone

La dieta del minestrone è perfetta nei mesi freddi: riscalda, disintossica e fa perdere peso velocemente. Sapete come funziona?

La dieta del minestrone promette una consistente perdita di peso in poco tempo, ma attenzione a non seguirla per non più di due settimane.

Dieta del minestrone: fase iniziale
Nei primi quattro giorni la dieta del minestrone prevede che si mangi quasi esclusivamente minestrone di verdure, in quanto l’obiettivo e disintossicare velocemente l’organismo. Il minestrone non deve essere troppo condito e nemmeno contenere ortaggi calorici come patate e legumi. Per preparare il minestrone sono da preferire: carote, carciofi, broccoli, indivia, bietole, cipolla, cicoria e radicchio. Oltre al minestrone, è possibile mangiare frutta, tè e succhi senza zucchero. Fra la frutta l’ideale è consumare mele e pere (sono indicate in particolare a colazione oppure come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio). Meglio stare alla larga invece dalla frutta molto zuccherina come uva e cachi. Solo nella seconda parte della dieta si potranno inserire anche frutti più calorici. Per agevolare la depurazione, è consigliabile bere almeno un litro e mezzo di acqua.

Dieta del minestrone: seconda fase
Dal quinto giorno è possibile mangiare anche latte e yogurt scremato, oltre a carne e pesce, per cui ci si può concedere un cappuccino a colazione, uno yogurt dopo pasto o come snack, un frullato come spuntino e piccole porzioni di carne e pesce a pranzo o cena. Se si vuole continuare oltre la settimana e per altri sette giorni (non di più!), dal settimo giorno si possono inserire nel menù giornaliero anche piccole porzioni di riso integrale.

Dieta del minestrone: risultati e raccomandazioni
Questa dieta non deve essere seguita per più di due settimane perché essendo ipocalorica e ipoproteica risulta essere sbilanciata dal punto di vista nutrizionale e oltre alla massa grassa c’è rischio che si perda anche massa magra. Nella prima fase si dovrebbero perdere 2-3 chili, dopo sette giorni la perdita di peso dovrebbe essere di circa 5 chilogrammi.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tempo di minestrone e di dieta del minestrone