Chi è Irama, il vincitore di Amici 2018

Scopriamo di più sulla vita, sugli amori e sulle passioni di Filippo Fanti, in arte Irama, vincitore di Amici 17

Non solo è stato il più bravo, ma ha rispettato i pronostici che da tempo ormai lo davano per vincitore. Amici 17 si è chiuso con la vittoria di Irama, il bel cantautore che ha stregato pubblico e critica.

Il suo vero nome è Filippo Maria Fanti: non è un volto del tutto sconosciuto, dato che nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo e al Coca Cola Summer Festival, vincendo il premio dedicato ai giovani. Irama è nato a Carrara il 20 dicembre 1995, ma vive a Monza da anni. Scopre la passione per la musica da piccolissimo, grazie anche ai genitori che gli trasmettono la preferenza per i cantautori italiani come Francesco Guccini e Fabrizio De André. A soli 7 anni scrive il suo primo brano e crescendo, si appassiona al rap e all’hip-hop e trascorre l’adolescenza tra una competizione free-style e l’altra.

Una delle persone alla quale è più attaccato è la nonna, che ormai non c’è più, tanto che alla finale di Amici 17 ha detto, tenendo il trofeo in mano: “Tutta la sera ho pensato a mia nonna, la persona cui ho dedicato la canzone Un respiro. A volte le persone non ci sono più, ma io tengo dentro il suo ricordo e le dedico questa vittoria”.

Nel 2015 Filippo prova ad entrare nella scuola di Canale 5, ma senza successo, mentre nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte” con il brano Cosa resterà, singolo del suo primo album. A Sanremo Giovani arriva quasi in finale e viene battuto proprio da Ermal Meta, che ha vinto l’accesso alla finale della competizione. Il 27 gennaio finalmente Irama riesce ad entrare ad Amici e fin da subito viene dato come favorito per la sua esperienza pregressa nel mondo discografico e su grandi palchi. I pronostici non hanno sbagliato.

Il suo nome d’arte è l’anagramma del suo secondo nome, Maria, e ha scelto come proprio simbolo le piume: “Mi piacciono i simboli; le piume le porto dentro da quando sono piccolo, non so bene perché. Per me la piuma è una mia forza, una mia identità. È difficile spiegarlo, fa parte della mia identità. È una cosa che fa parte della mia persona. Senza piume non mi riconoscerei oggi”. Impegnato a far decollare la sua carriera musicale, sembra non avere tempo per un rapporto di coppia ed è ufficialmente single.

Su Instagram è seguito da 703 mila fan e si trova con il nick irama.plume. L’ultima foto condivisa lo mostra durante la finale, subito dopo aver ricevuto la coppa della vittoria: “Semplicemente grazie. Inizia adesso un nuovo percorso, ma con una grande differenza: ora ci siete voi con me”.

Chi è Irama, il vincitore di Amici 2018