Aceto di mele: proprietà, benefici e controindicazioni

L'aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per dimagrire e curare diversi disturbi, ma possiede anche alcune controindicazioni

Ottimo per condire insalate e secondi, alleato della salute: l’aceto di mele è un alimento ricco di proprietà e benefici, ma anche con qualche controindicazione. 

Da sempre l’aceto di mele viene considerato un rimedio utile per curare diversi disturbi, scelto dalle nonne per contrastare infiammazioni, raffreddore, tosse e molto altro. Al suo interno troviamo l’acido acetico, ma anche vitamine essenziali, aminoacidi e sali minerali, prodotte dalla fermentazione delle mele. In passato veniva utilizzato come disinfettante, ma è utile anche per controllare il livello di glucosio nel sangue e contrastare il diabete di tipo 2. Bastano solo due cucchiai al giorno per ridurre del 6% la glicemia, con un effetto benefico per tutto l’organismo.

Non solo: l’aceto di mele è un ottimo rimedio per prevenire le malattie cardiache, poiché consente di tenere sotto controllo la pressione alta e i disturbi cardiaci, inoltre è un ottimo anti-tumorale, poiché riduce il rischio di cancro all’esofago e alla vescica. Infine questo alimento è perfetto per chi è a dieta, perché elimina il senso di fame e aiuta a bruciare in fretta i grassi.

Come ogni rimedio naturale anche l’aceto di mele presenta qualche controindicazione. Se assunto in grandi quantità e per troppo tempo infatti può causare dei rischi per la salute. Se assunto puro e senza essere diluito in un succo o nell’acqua infatti, può danneggiare lo smalto dei denti, provocando danni anche ai tessuti della gola e della bocca.

Inoltre l’assunzione continuata di aceto di mele può ridurre la densità ossea e i livelli di potassio. Per questo chi soffre di tali patologie prima di farne uso dovrebbe consultare il proprio medico. Infine questo rimedio può interagire con diversi farmaci: in particolare è sconsigliato a chi fa uso di medicinali contro il diabete e le malattie cardiache, ma anche chi utilizza quotidianamente lassativi e diuretici.

Aceto di mele: proprietà, benefici e controindicazioni