Trattamenti estetici viso: i migliori da provare per una pelle giovane, tonica e compatta

I trattamenti estetici viso sono tanti, ma quali sono davvero efficaci e quali vale davvero la pena provare? Scopriamolo insieme.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di trattamenti estetici, si è spesso abituati ad associare i massaggi o l’utilizzo di macchinari specifici per la cura del corpo, mentre per il benessere del volto si tende a collegare la buona abitudine di un’attenta pulizia del viso, interventi di chirurgia o sedute che prevedono iniezioni di acido ialuronico, filler o botulino. Non tutti sanno, però, che esiste tutta una serie di trattamenti estetici per il viso non invasivi e sicuri, utili a renderlo più armonico, tonicocompatto, a ringiovanirlo e migliorare l’aspetto della pelle, levigando anche eventuali rughe o segni dell’età. Ne esistono davvero tanti e oggi ve ne sveliamo 3 che se eseguiti con costanza, riescono a regalarci davvero qualche anno in meno.

Trattamenti estetici viso: la maschera Led per la fotobiostimolazione

Trattamenti estetici viso, più belle con la maschera LED
Fonte: iStock
Trattamenti estetici viso, più belle con la maschera LED

Il primo trattamento estetico per il viso che vi consigliamo è la fotobiostimolazione, una procedura che sfrutta l’energia della luce posizionata sul volto grazie ad una maschera led, che va a stimolare la rigenerazione della pelle, andando a ridurre rughe e linee di espressione. Un trattamento che agisce sull’ossigenazione dei tessuti e che è in grado di renderli più tonici, compatti ed elastici, grazie all’azione di una luce fotocromatica che non scalda e che può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno. Un segreto di bellezza usato anche dalla magnifica Sharon Stone, che a più di 60 anni lascia ancora tutti incantati.

Un trattamento estetico utile anche per ridurre macchie di iperpigmentazione, per riattivare la circolazione e che garantisce anche un effetto decongestionante e drenante per le pelli che presentano un sovraccarico di tossine. Ma anche è anche utile per prendersi cura e ringiovanire il contorno occhi, per ridurre le borse ed alleggerire la zona perioculare. In più, la fotobiostimolazione ha effetti benefici anche per i segni dell’acne, cicatrici e aiuta visibilmente a ridurre la dilatazione dei pori.

Beauty Plus, il trattamento 3 in 1 per viso e corpo

Trattamenti estetici viso, bellezza e salute con il beauty plus
Fonte: iStock
Trattamenti estetici viso, bellezza e salute con il beauty plus

Il secondo trattamento che vi vogliamo segnalare è il Beauty Plus. Un trattamento estetico che viene eseguito grazie a un macchinario che combina sinergicamente 3 diverse tecnologie e che può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo. Uno dei migliori trattamenti estetici del viso, non invasivoindolore, rilassante e in cui, le uniche sensazioni che si avvertono, sono una leggera suzione e calore, che possono essere variabili in base alla propria sensibilità. Un trattamento che unisce la radiofrequenza, il massaggio vacuum e il laser infrarosso, per agire contemporaneamente su più versanti e andare la stimolare la pelle più in profondità.

La radiofrequenza scalda i tessuti in profondità, andando a ossigenarli e a produrre collagene ed elastina grazie alla sinergia con il laser a infrarossi, che riattiva la circolazione sanguigna e facilita l’espulsione delle tossine per ricompattare e ringiovanire la pelle, andando a mimare un effetto lifting. Il tutto unito al massaggio vacuum, che al tempo stesso stimola e distende il tessuto connettivo e che, insieme ai rulli del manipolo, riattiva il microcircolo andando a rimodellare i contorni.

Il risultato? Una riduzione di rughe, borse e occhiaie, nonché un effetto rassodante e tonificante sui tessuti. Uno strumento utile per trattare la zona perioculareridefinire i contorni del viso nella zona degli zigomi e del sottomento e, in generale, rimodellare il volto.

Già dalla prima seduta, infatti, abbiamo potuto constatare un innalzamento dell’area degli zigomi, i tratti sono più distesi così come anche il sottomento e i contorni del viso appaiono più sodi e compatti, come anche la zona delle occhiaie, che appaiono decongestionate e con una pigmentazione meno evidente.

Peeling chimici, per rinnovare la pelle in profondità

Trattamenti estetici viso, il peeling chimico
Fonte: iStock
Trattamenti estetici viso, il peeling chimico

Infine, il terzo tra i trattamenti estetici viso da provare è il peeling chimico, una vera e propria esfoliazione profonda realizzata da professionisti, che favorisce il ricambio e la rigenerazione cellulare. Un trattamento utile in casi di macchie solari o da acne, ma che risulta efficace anche per combattere rughe e cicatrici di vario genere. Il peeling, infatti, agisce sulla cute andando ad accelerare e intensificare i normali processi di esfoliazione della pelle, favorendo il rinnovo cutaneo ma andando anche a stimolare la sintesi di collagene e dei fibroblasti, che produrranno nuove fibre elastiche.

Possono garantire l’efficacia del trattamento, possono essere necessarie una o più sedute intervallate nel tempo ma, soprattutto, sarà necessario seguire le procedure indicate dallo specialista nel periodo post sedute, per non infiammare la pelle, che sarà maggiormente esposta ai raggi solari e che andrà schermata e protetta in modo mirato dalle aggressioni esterne.