Tatuaggio a piuma: un simbolo di libertà e dai significati profondi

Libertà, fiducia, coraggio. Sono tanti i significati dati alle piume e un tatuaggio a piuma li rappresenta tutti. Ma quale tattoo fare e con quale stile?

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

tatuaggi sono senza alcun dubbio una della forme di comunicazione e d’arte maggiormente diffuse. Una forma di espressione non verbale che, in tanti (anzi, tantissimi) hanno scelto e scelgono ogni giorno come strumento e veicolo delle proprie emozioni. Non solo un vezzo estetico, ma un vero e proprio modo per imprimere in modo indelebile ciò che si prova, ciò che si sente, ciò che si è, attraverso frasi, disegni più o meno realistici, dati, numeri e simboli.

Insomma, qualsiasi cosa, purché il suo significato corrisponda a ciò che si vuole esprimere. Per esempio prendendo spunto dalla natura, dal mondo animale e optando per dei tattoo che ne richiamano la forma o delle parti, come il tatuaggio a forma di piuma.

Tatuaggio piuma: perché sceglierlo

Che si tratti di decorare il proprio corpo, di rendere indelebile sulla pelle un ricordo o un evento importante, che lo si faccia per motivi estetici o per il suo valore simbolico, però, quando ci si fa un tatuaggio (anche se si tratta di tatuaggi temporanei) è importante saperne il significato. E il tatuaggio a piuma non fa eccezione. Perché no, una piuma non è solo quello che appare e, optare per questo simbolo per un tatuaggio ne dovrebbe tenere conto, soprattutto per voi e per rendere ancora più forte e intenso ciò che volete comunicare.

Le piume, infatti, e di conseguenza un tatuaggio a forma di piuma, può avere molteplici significati, alcuni dei quali anche molto radicati e importanti. In molti casi, poi, questo simbolo è strettamente collegato alla tipologia di piuma e dell’uccello da cui proviene.

Ma non solo. Il tatuaggio a piuma, infatti, ha anche origini molto antiche, basti pensare che nell’antico Egitto la dea Maat, una delle divinità più venerate, veniva rappresentata proprio con una piuma di struzzo in testa, mentre per gli Indiani d’America le piume d’aquila avevano una valenza divina, poiché questi rapaci erano visti come messaggeri verso gli dei. Insomma, un simbolo di purezza, forza, libertà e misticismo, e oggi uno dei tatuaggi più richiesti. Ma vediamo meglio cosa simboleggia la piuma.

I significati del simbolo

In linea generale, i volatili sono associati alla libertà, banalmente per la loro capacità di volare leggeri e senza limiti nell’immensità del cielo. Per molti, quindi, optare per un tatuaggio a piuma sta a rappresentare proprio questo, un tattoo a tema libertà, anche in riferimento all’essere uno spirito libero. Così come la voglia di avventura, di sperimentare e conoscere cose, persone e posti nuovi.

Ma non solo. Anche in collegamento a questo, la piuma è associata anche al coraggio e a questo tratto caratteriale che viene riconosciuto agli uccelli, che si avventurano nell’aria senza paura fin da piccoli, nonostante l’inesperienza, i pericoli e gli ostacoli che si possono trovare.

Cosa che denota anche una certa fiducia incondizionata e speranza. Un tatuaggio a piuma, quindi, va anche a simboleggiare l’importanza dell’avere fiducia in se stessi, di credere nelle proprie capacità, affidandosi al destino nella speranza che sia favorevole e lasciandosi trasportare dalla vita.

Un gesto di fiducia e fede, quindi, che ci porta a un altro dei significati attribuiti alla piuma, ovvero quello che la lega alla spiritualità. Il suo forte legame con l‘aria, infatti, rende la piuma il simbolo perfetto se il soggetto che la sceglie ha una forte connessione con la spiritualità e con quella parte di sé più vicina a ciò che si può solo sentire piuttosto che vedere. Insomma, un simbolo molto profondo, in tutti suoi significati.

Tatuaggio piuma: idee a cui ispirarsi

Una volta compresi i tanti significati del tatuaggio a piuma ecco che arriva la fatidica domanda che tutti o quasi, prima di tatuarsi si fanno: quale stile di disegno fare? Beh, le possibilità sono davvero tante, dai disegni più stilizzati e monocromatici e quelli più realistici o multicolor. Da quelli in abbinamento a una frase significativa, che enfatizza il significato stesso del tattoo o come dedica a qualcuno in particolare. Ma anche in aggiunta a un acchiappasogni, come simbolo di protezione. E fino all’associazione della piuma all’uccello da cui proviene, prendendo parte del significato dell’animale stesso. Tutti tattoo possibili e che mantengono intatto il valore e il senso insito nella piuma, arricchendolo di maggior valore.

Tattoo piuma di pavone

Il tatuaggio a piuma di Pavone, per esempio, è uno dei preferiti dagli innamorati: simbolo di vigilanza, gentilezza e rinnovamento. Per la cultura indiana la piuma di pavone rappresenta l’amore eterno. Insomma, uno dei tatuaggi di coppia più azzeccati.

Tatuaggio con la piuma di fenice

La fenice rappresenta da sempre la rinascita dopo momenti di grande difficoltà. Allo stesso modo, il tatuaggio con piuma di fenice sta a indicare un grande cambiamento che è avvenuto e che vi ha condotto a una nuova vita.

Tatuaggio con piuma d’aquila o falco

Il tatuaggio con piuma d’aquila testimonia la forza e la capacità di vivere al limite, esattamente come questo rapace fa quando vola avvicinandosi al sole ma senza mai bruciarsi. La piuma di falco, invece, rappresenta velocità e intelligenza.

Tattoo piuma a modi dipinto

Altra possibilità di rappresentare una piuma sulla pelle, poi, è quella di affidarsi all’estro creativo e artistico del tatuatore, chiedendo di disegnare la vostra piuma come fosse un dipinto, colorata, originale e che trasmette leggerezza.

Tatuaggio piuma stilizzato

Al contrario, poi, si può optare per un tatuaggio piuma più minimal e stilizzato. Un disegno più discreto ma che non toglie nulla al profondo significato di questo simbolo.