Tatuaggi a tema libertà: idee e simboli per un tattoo dal significato profondo

La libertà è preziosa e se vuoi imprimerla per sempre sulla tua pelle ecco qualche idea per dei freedom tattoo assolutamente unici

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

La libertà è il bene più prezioso di ognuno di noi e non c’è da stupirsi se in tanti sentono il bisogno di imprimerlo in modo indelebile sulla propria pelle. I Freedom Tattoo, infatti, ovvero i tatuaggi sulla libertà, sono tra i più richiesti e non solo tra i più giovani ma anche in chi ha già potuto scoprire durante il viaggio della vita, il valore enorme dell’essere liberi e di potersi esprimere a 360°.

Se avete intenzione di farvi un tatuaggio a tema libertà e che renda indelebile questo concetto sulla vostra pelle, quindi, ecco qui alcune idee da cui trarre ispirazione per il vostro nuovo tattoo.

Tatuaggio con la scritta Freedom

Se l’idea è quella di comunicare esplicitamente il significato di ciò che volete trasmette, optare per la scritta “Freedom” è certamente il modo più inequivocabile di tutti. Cosa che si può benissimo fare anche con l’equivalente in italiano, “Libertà”.

Una scelta, quella delle parole o delle frasi come tatuaggi, sempre più amata ma per la quale è importante trovare una giusta collocazione, posizionando il vostro tatuaggio a tema libertà in un punto dove sia ben leggibile. Una scritta che può essere realizzata in corsivo, stampatello, con caratteri particolari e perfino in ideogrammi, e che è particolarmente indicata per impreziosire l’interno dell’avambraccio, la nuca, la parte dietro l’orecchio, i polsi, la spalla, la clavicola o per un tatuaggio sulla caviglia.

Tatuaggi a tema libertà

Ma non solo. Questa scritta, infatti, diventa ancora più significativa se accompagnata da un simbolo come una piuma o un uccello che vola via, dettagli che amplificano in modo esponenziale il messaggio. Se vi piacciono le scritte sul corpo, poi, potete anche scegliere di tatuare su un braccio o su un fianco un intero aforisma o una poesia a tema libertà. Magari anche abbinando la scritta a un disegno o un simbolo di libertà. Vediamo quali sono i più comuni.

Tattoo con uccelli

Sono numerosi i simboli che richiamano all’idea di libertà ma il primo che viene in mente è sicuramente qualcosa che ha a che fare con il volo e con le ali. Un uccello, per esempio, come già anticipato rappresenta in tutto e per tutto la libertà e tra i tatuaggi a tema è senza ombra di dubbio il più utilizzato.

Tra i volatili più gettonati, l’aquila è l’uccello che meglio incarna questo significato perché vola alto e osserva tutto dal suo punto di vista privilegiato. Ma anche le rondini o i gabbiani sono molto usati per simboleggiare la libertà. Molto comune, poi, è anche il farsi tatuare uno o più uccelli che volano via da una gabbia aperta. Un simbolo di rinascita e di nuove opportunità.

Tatuaggi a tema libertà con le farfalle

Anche altri animali vengono tatuati per simboleggiare l’idea di libertà. Tra questi, molto affine ai volatili già citati, c’è la farfalla. Simbolo di femminilità, leggerezza e libertà allo stesso tempo, uno dei tatuaggi più amati soprattutto dalle donne. E che si adatta perfettamente a dei tatuaggi a tema libertà in forma stilizzata o più realistici, con una sola farfalla o con un intero sciame a coprire una parte più estesa del corpo.

Tatuaggio manta

Ma non solo. Tra gli animali che simboleggiano la libertà, non possiamo citare anche la manta, molto popolare nella cultura maori e nei tatuaggi di questo stile, come i tatuaggi mandala. Tra i maori, infatti, la manta è un animale che rappresenta lo spirito libero per eccellenza, senza padroni.

Tattoo sulla libertà: il lupo

Cosa che viene associata anche al lupo è uno degli animali più liberi in assoluto, nonostante la sua vita si svolga in branco. Se amate la vita selvaggia e senza condizionamenti, quindi, un tatuaggio a tema libertà con questo animale è perfetto e saprà raccontarvi al meglio.

La natura nei tatuaggi con simbolo della libertà

Oltre a questi, esistono altri tattoo che significano libertà, come quelli che rappresentano la natura e in particolare i fiori. Uno fra tutti il soffione, da personalizzare come si preferisce, intero o con pistilli che volano via. I più creativi potranno anche scegliere di far mutare i pistilli in qualcos’altro, magari proprio un uccello o una piuma come già citato.

La libertà del viaggiare

Per gli amanti dei viaggi e della sensazione di libertà che ne deriva, ecco che tra i tatuaggi a tema libertà che maggiormente possono descrivere entrambe queste passioni o necessità ci sono proprio quelli a tema viaggio. Come mappamondi, cartine, mappe, valigie, aerei e tutto ciò che rientra nella categoria.

Viaggiare, infatti, è strettamente collegato al significato di libertà e di tatuaggi a tema ce ne sono diversi. Anche i mezzi di trasporto aiutano nel comunicare questo importante significato, come la barca a vela che sintetizza la concezione di viaggio senza condizionamenti. Stilizzata in piccolo su una caviglia o su un polso o colorata e maestosa su una spalla o dietro la schiena, la barca a vela è uno dei tatuaggi sulla libertà più rappresentativi.

E ancora palloncini che volano in cielo, una piuma che volteggia leggera nell’aria, un’onda in mezzo al mare, un cielo stellato e chi più ne ha più ne metta, sbizzarrendovi con i simboli che da sempre sono associati a questo tema e con quelli che la rappresentano per voi.