Tatuaggi mandala, un simbolo dalle mille sfaccettature e dai significati profondi

Voglia di tattoo? Scopri perché i tatuaggi mandala sono molto più che delle forme geometriche ma simboli dai tanti e profondi significati

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Tra le più belle e gettonate forme d’arte dei nostri tempi, i tatuaggi (sia veri sia che si tratti di tatuaggi temporanei) sono senza alcun dubbio quelle più usate, sia come mezzo di espressione verso l’esterno, sia come strumento per rendere indelebile un qualcosa di vissuto o interiore. Simboli o disegni che ci rappresentano e che significano qualcosa di importante per noi, esattamente come accade nel caso dei tatuaggi mandala, molto più che semplici disegni geometrici dalla forma regolare e armoniosa, ma dei veri e proprio messaggi per chi li osserva e per chi ha deciso di tatuarseli.

Perché si, dietro ogni tatuaggio mandala, come prima cosa, c’è il significato intrinseco del simbolo stesso, della tradizione da cui arriva e della storia da cui è nato. Una storia che, nel caso dei mandala, trova le sue radici nell’antichità. Prima di capire quale tatuaggio mandala sia il migliore da imprimersi sulla pelle, quindi, è bene sapere cosa rappresenta (e non solo visivamente) questo simbolo dalla lunga storia e dai tanti significati.

Tatuaggi mandali, la storia del simbolo

Per prima cosa, quindi, è bene sapere che il termine “mandala” proviene dall’antico sanscrito e nella lingua indiana significa “centro” o “cerchio” ma anche unità. Un significato che si manifesta anche nei disegni mandala, che si sviluppano tramite forme diverse ma che nascono tutte intorno a un punto centrale da cui tutto ha origine.

Un simbolo di origine indiana e che esprime l’idea di “Universo” e di “Ruota della Vita”. Una rappresentazione simbolica dello stesso, che viene usato come supporto durante le preghiere e la meditazione, capace di attirare energie positive e di essere uno scudo di difesa contro il male. Di fatto, quindi, nei tatuaggi mandala, è implicito questo significato di positività e protezione, così come è implicito il modo di vivere la vita di chi lo sceglie come soggetto dei propri tattoo.

Di fatto quindi, i tatuaggi mandala  sono legati a una precisa simbologia e questo significa che questi disegni non sono mai casuali, ma ogni dettaglio viene curato in ogni minimo particolare e ha un significato importante. Cosa che vale anche per i colori scelti per realizzare il tatuaggio, poiché anch’essi esprimono un messaggio e devono essere scelti e selezionati con estrema cura. La stessa utilizzata per la forma del proprio tatuaggio mandala.

Colori, forme e numeri nei tatuaggi mandala

Il colore nero, per esempio, simboleggia le difficoltà dell’esistenza e il dolore, il bianco rappresenta la verità e un cambiamento importante, il blu indica la maternità e la propria famiglia, il rosso è il simbolo della vitalità, mentre il giallo della saggezza. L’arancione è un colore legato alla forza di volontà e alla determinazione, infine il viola è associato agli spiriti liberi e creativi.

Parlando della forma, invece,  ogni  tatuaggio mandala esprime un significato preciso. Il cerchio, per esempio, è una forma e un simbolo legato alla spiritualità e alla sfera emotiva, così come alla vita che continua a scorrere. Il quadrato, invece, indica la razionalità e l’uso della logica, mentre il triangolo simboleggia la direzione verso cui sta andando la propria esistenza.

Ma non solo. I tatuaggi mandala, infatti, possono includere anche dei numeri e anche in questo caso ognuno di essi ha un significato preciso

L’1 rappresenta il singolo, dunque una fase dell’esistenza caratterizzata da solitudine, un sano egoismo o lo stare con se stessi.  Il 2 indica il dualismo fra l’anima e il corpo, manifesta un confitto, con il sé o con gli altri, che deve essere risolto. Il 3 è il numero perfetto, considerato divino soprattutto nella tradizione cristiana come simbolo di armonia fra anima e mente. Il 4 è il numero della forza e della stabilità, punto di equilibrio fra il mondo spirituale e quello terreno. Il 5 è la metafora del corpo e della persona nel tempo e nello spazio. Il 6 è il numero femminile per eccellenza, mentre il 7 indica un nuovo ciclo, una fase inedita della vita. L’8, multiplo di 4, è simbolo di armonia, il 9 indica il mistero dell’esistenza e la fusione fra spirito e corpo, mente il 10 é il numero della perfezione e dell’unità.

Insomma, scegliere un tatuaggio mandala non è per nulla banale ma significa imprimersi sulla pelle una miriade di significati e di valori.

Tatuaggi Mandala: idee a cui ispirarsi

E questo anche a seconda delle forme che si vanno ad associare, della loro dimensione e della parte del corpo in cui si sceglie di tatuarsi. Regalandosi il proprio tatuaggio ideale, unico e pieno di importanza.

Tatuaggio mandala sul braccio

Tra i tatuaggi mandala più amati, per esempio, quelli sul  braccio e con dimensioni medio-grandi, vanno per la maggiore. Simbolo di forza, di determinazione e di grande carattere.

Sia nella loro versione in nero sia che se si opti per un tattoo a colori (sempre tenendo conto dei vari significati degli stessi).

Tatuaggio mandala sulla schiena

Altra parte del corpo che si presta benissimo ad accogliere un tatuaggio mandala e tutti i suoi significati, poi, è la schiena, una tela perfetta su cui imprimere questo simbolo arricchendolo di dettagli che lo rendano il più personale e intimo possibile.

Tatuaggi mandala di coppia

Se poi si desidera dare un significato maggiore a questo genere di tatuaggi, un significato di unione, amore e legame indissolubile, ecco che fare un tatuaggio di coppia a tema mandala è senza dubbio un modo per sigillare la relazione in modo profondo, almeno tanto quanto i significati del tatuaggio mandala.

Tatuaggi mandala “piccoli”

Per chi ama i disegni piccoli, poi, si può optare per una versione super femminile dei tatuaggi mandala, quelli sul polso, sul retro dell’orecchio o del collo e sulle dita. Un tatuaggio molto discreto ma dal grande potere evocativo.

Mandala e animali

Infine, tra i tatuaggi mandala più amati, ci sono quelli che rappresentano degli animali ma in forma mandala. Dai tatuaggi farfalla a quelli a leone, aquila, ecc.,  rappresentando i significati di entrambi i simboli (dell’animale scelto e del mandala), con un risultato oltre che bello anche pieno di profondità e valore.