Come prevenire le smagliature rosse e cosa fare per ridurle

Le smagliature rosse sono un "problema" estetico che si può prevenire e rendere meno evidente con la giusta strategia

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Tra la crescita e l’inevitabile cambiamento del corpo, la formazione delle smagliature rosse è del tutto naturale e fisiologica. Chiamate anche striae rubrae, sono, infatti, un tipo di cicatrice cutanea che si crea quando la pelle si espande rapidamente. Si presentano come striature in rilievo sulla superficie della pelle, che possono essere rossastre o violacee, solitamente su cosce, sedere, seno, fianchi, pancia, gambe e braccia. Sono piuttosto comuni durante i periodi di rapida crescita in particolare la pubertà, la gravidanza o un significativo aumento o perdita di peso, sia in uomini che donne.

Come si formano le smagliature

In pratica, si vengono a creare quando la pelle si tende in maniera veloce o estrema, e questa risponderà perdendo elasticità e resilienza, portando alla lacerazione dello strato intermedio della pelle, il derma, che interrompe la normale produzione di fibre di collagene ed elastina. La conseguenza sono dunque che i vasi sanguigni vicino all’area interessata possono diventare più visibili, ecco spiegato il colore rossastro.

È fondamentale sottolineare che non è un danno per la salute della pelle, ma solo una questione estetica, estremamente comune: la pelle perfetta del viso come del corpo non esiste, e spesso quelle che si vedono sui social e nelle pubblicità sono frutto di ritocchi. Oggi, grazie alla body positivity, è molto più comune vedere mostrate anche in questi contesti le smagliature al fine di normalizzare il problema, quindi niente paura né stress, soprattutto perché è possibile prevenirle e renderle meno visibili quando ancora rosse.

Primo piano sulla pelle di una donna caratterizzata da smagliature rosse
Fonte: iStock
Quando le smagliature sono rosse significa che si sono appena formate e che si possono ridurre con la giusta strategia

Come prevenirle

Prevenire del tutto e in maniera certa le smagliature non è sempre possibile, ma qualcosa si può fare, soprattutto se siamo consapevoli di essere in una fase di cambiamento del corpo. Mantenere la pelle  idratata è sempre il primo passo, quindi curare l’alimentazione e bere acqua in maniera costante avranno la capacità di aumentarne l’elasticità. Anche lo sport gioca un ruolo importante poiché non mantiene reattivi sono i muscoli, ma anche la pelle: tutto nel nostro organismo è connesso.

A tutto questo possiamo unire i giusti prodotti. Infatti, le creme specifiche antismagliature sono davvero utili perché molto ricche di preziosi attivi, come burro di cacao, burro di karité o olio di mandorle, ma nulla ci vieta di integrarli ulteriormente in forma pura, da applicare sul corpo dopo la doccia o il bagno quando la pelle è ancora umida. Anche proteggersi dal sole è importante: i raggi UV possono indebolire le fibre di collagene della pelle e aggravare la comparsa delle smagliature.

Prodotti e trattamenti per ridurle

E quando ormai ci sono? Se sono ancora rosse significa che si sono appena formate, quindi se si interviene tempestivamente si possono ridurre. Eliminarle del tutto, infatti, è impossibile trattandosi di un cedimento strutturale e di una cicatrice profonda, che col tempo diventerà più chiara rispetto al colore della nostre pelle: il trattamento definitivo è il laser, ma può dare beneficio anche il peeling chimico, entrambi eseguiti esclusivamente dal medico. Ma per renderle meno visibili, oltre a proseguire con l’idratazione dentro e fuori, ci sono anche prodotti specifici da applicare localmente che vanno a stimolare il ricambio cellulare e la produzione di collagene per rigenerare i tessuti, spesso a base di retinoidi, acido ialuronico o peptidi. Altrimenti, vi sono gli unguenti medicamentosi solitamente prescritti dal dermatologo, da utilizzare con cautela, soprattutto se ancora in età adolescenziale.

Non tutti reagiscono allo stesso modo a questi trattamenti, ciascuno può ottenere risultati differenti in base alle condizioni della pelle, della gravità delle smagliature e della predisposizione genetica. L’importante è accettare le proprie smagliature non tanto come difetto, ma come parte del nostro corpo e della nostra evoluzione nel corso della vita: mantenersi in salute e volersi bene è il rimedio più efficace di tutti.