Prendersi cura dei capelli attraverso detersione corretta, utilizzo di trattamenti ristrutturanti e periodici tagli è fondamentale per assicurarsi una chioma sana e forte. Fra le maggiori nemiche dei capelli sono infatti le doppie punte, una biforcazione che si crea nella parte finale dei capelli causata dall’utilizzo di prodotti troppo aggressivi o l’abuso di hairtool a caldo come phon e piastra.
Come risolvere? Non solo accorciando i capelli di qualche centimetro ma anche ricorrendo a maschere e trattamenti di origine naturale, per nutrire i capelli dalle radici alle punte.
Indice
Doppie punte: le principali cause
Come accennato sono molteplici le cause che portano alla formazione delle doppie punte. Questo problema è spesso comune nelle chiome lunghe: in pratica, le doppie punte sono provocate da un’alterazione del fusto del capello, che tende a sdoppiarsi e a diventare crespo e fragile.
Tra le cause principali che portano alle doppie punte: abuso di phon, piastra, arricciacapelli, ma anche l’utilizzo di prodotti aggressivi, trattamenti chimici ed eccessivo stress. Pochi sanno che il capello è davvero molto vulnerabile: le doppie punte inoltre conferiscono al capello un effetto spento, appesantito e poco curato.
Come prevenire le doppie punte: la routine
Attenzione allo shampoo
Anche la scelta dello shampoo giusto può incidere molto sulla formazione delle doppie punte. Se si soffre di fragilità capillare sarebbe meglio scegliere prodotti detergenti delicati: privi di agenti senza parabeni, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate) o, ancor meglio, se in forma di olio-shampoo tra i più delicati.
Inoltre, sarebbe meglio anche ridurre i trattamenti coloranti per i capelli (come tinte e decolorazioni) i quali tendono a seccare il capello e a creare doppie punte. Eventualmente, è possibile colorare i capelli con tinte naturali: un esempio è l’henné. Anche pettinare i capelli bagnati è causa di formazione di doppie punte, così come l’utilizzo di pettini a denti stretti e spazzole con setole rigide.
Tamponare i capelli e usare un panno in microfibra
Altro errore che compromette la salute dei capelli e può formare le doppie punte è che spesso si tende a strofinare con un asciugamano sulle punte dei capelli appena lavati. Questa è un’abitudine sbagliatissima e da evitare.
Meglio tamponare delicatamente dalle radici alle punte, utilizzando un panno in microfibra che andrà ad asciugare senza disidratare la chioma. Inoltre, è importante scegliere dei prodotti per lo styling che apportino nutrimento e protezione al fusto. Meglio quindi evitare le mousse modellanti e prediligere creme e fluidi più delicati e idratanti.
Ridurre l’uso di piastra, phon e arricciacapelli
Per prevenire le doppie punte, è importante anche limitare l’utilizzo di piastra, phon, spazzole ed arricciacapelli: tutto ciò che indebolisce e danneggia il capello. Gli shock termici infatti vanno ad alterare la struttura di cheratina indebolendo il capello e rendendolo più fragile.
Spuntatina regolare
Il periodo dell’anno in cui i capelli si rovinano di più, infine, è proprio l’estate. Salsedine e cloro infatti, rendono il capello secco e spento. L’ideale, dunque, è spuntarli regolarmente e proteggerli con prodotti specifici dalle radiazioni solari e dell’acqua di mare e piscina.
I rimedi naturali per eliminare le doppie punte
Oltre a shampoo e prodotti specifici per le doppie punte, esistono anche dei rimedi naturali come ad esempio: l’olio di jojoba, Argan e mandorle dolci.
Come utilizzarli? Da utilizzare sia sui capelli lisci che ricci, dopo lo shampoo è consigliabile applicare qualche goccia di prodotto naturale e massaggiare delicatamente le punte. In questo modi la chioma risulterà sin da subito sana, morbida e setosa. Ottime sono anche le maschere capelli, ideali per eliminare l’effetto crespo e ridare nutrimento alla chioma. Tra i trattamenti da richiedere in salone c’è la ketatina, perfetta per ricostruire la fibra capillare dall’interno e ripristinare la struttura del capello.
Per contrastare la formazione delle doppie punte attenzione poi anche agli hairtool che si utilizzano. Ad esempio? Meglio evitare spazzole e pettini metallici così come quelli dai denti troppo fitti che potrebbero strappare i capelli. Molto meglio utilizzare spazzole con setole naturali e pettini in legno, più delicati per la chioma. Infine, ma non per importanza, un ottimo metodo per eliminare le doppie punte è quello di programmare gli appuntamenti dal parrucchiere e all’occorrenza ricorrere ad una “spuntatina” per rimuovere quei pochi centimetri rovinati di chioma.
Trattamento all’olio di rosmarino
L’essenza di rosmarino è il primo rimedio per doppie punte di cui vogliamo parlarvi: è noto per le sue proprietà rimineralizzanti ed è perfetto, oltre all’olio di jojoba e ai semi di lino, per contrastare il problema.
Questo trattamento per doppie punte consiste nell’aggiungere cinque gocce di olio di rosmarino a 10 ml di olio di oliva, molto nutriente e idratante. Applicate il prodotto lungo tutta la lunghezza del capello senza eccedere e lasciatelo in posa per circa un’ora. Lavate poi i capelli con uno shampoo delicato. Ecco un trattamento per eliminare le doppie punte da fare una volta a settimana.
Impacco all’avocado
Utilissimo è anche l’impacco per doppie punte all’avocado, ricco di minerali e vitamine. Questo frutto, oltre che buonissimo, è ricco di sostanze nutritive in grado di ristrutturare profondamente i capelli. Come usarlo? Basterà frullarne la polpa, aggiungere al composto un cucchiaio di olio di cocco e uno di miele d’acacia per ottenere una crema molto densa. A questo punto, dovrete distribuire il prodotto su tutta la lunghezza, fino alle punte, e lasciare in posa per circa 45 minuti. Infine, risciacquate abbondantemente per eliminare ogni residuo.
Impacco allo yogurt
Anche lo yogurt può essere un ottimo alleato contro le doppie punte. Esso, infatti, è una sostanza molto grassa in grado di dare il giusto nutrimento al capello. Nello specifico, lo yogurt, può essere utilizzato come maschera ristrutturante per doppie punte: sarà sufficiente prendere un vasetto di yogurt naturale intero, aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e uno di olio di lino. Un mix perfetto per ottenere capelli sani e nutriti. È importante distribuire il prodotto uniformemente e lasciarlo in posa per quaranta minuti. Procedete poi con il classico shampoo.
Shampoo all’uovo
Lo shampoo all’uovo è il classico rimedio della nonna contro le doppie punte. Alimento ricco di proteine l’uovo è un perfetto ricostituente per capelli danneggiati. Basterà sbattere due tuorli e aggiungere dell’acqua tiepida. L’impacco ottenuto andrà tenuto in posa per una quarantina di minuti e risciacquato poi con acqua fredda.
Gel di aloe
L’ultimo rimedio fai da te prevede l’utilizzo del gel di aloe. In questo caso bisogna applicare una noce di gel sulle punte ogni mattina e aggiungere, se vi aggrada, una goccia del vostro olio preferito. Si tratta di gel davvero speciale che non unge e non appiccica, anzi, aiuta a modellare i capelli e a renderli splendenti per tutto il giorno. Il prodotto proteggerà la vostra chioma, fornendole protezione dalle aggressioni esterne e prevenendo la formazione di doppie punte.
Prodotti anti doppie punte: i migliori da provare
L’Oréal Paris, Trattamento Elvive Dream Long
Formulata con Keratina Vegetale, Vitamine e Olio Protettivo è un trattamento senza risciacquo per capelli lunghi e danneggiati. Sigilla e rafforza le punte, aumenta la luminosità e rende lo styling più semplice. Aiuta a mantenere i tuoi capelli lunghi, come li hai sempre desiderati. La nuova formula protegge i capelli dai due principali nemici, la rottura e le doppie punte. Inoltre, la crema Bye Bye Spuntatina è perfetta per essere utilizzata appena prima del Phon o della piastra, perche offre una protezione dal calore fino a 180°C.
Ghd, Rehab Trattamento doppie punte
Una crema attivata dal calore dei tuoi styling tool, sigilla le doppie punte fino a 10 lavaggi per capelli più forti, lisci, morbidi e luminosi. Con heat protection system per ottimizzare lo styling a caldo e realizzare look da favola.
Pantene, Pro-V Miracles Siero Punte Secche
Riparare i capelli danneggiati non è mai stato così facile grazie a questo trattamento senza risciacquo, che agisce per riportare lucentezza a punte spesse, danneggiate o doppie punte. La linea Pro-V Miracles di Pantene dona ai capelli idratazione, leggerezza e luminosità, combinando la nostra esclusiva formula Pro-Vitamina B5 con la Biotina e l’Essenza di Baobab, l’albero della savana africana noto come Albero della Vita.
Kérastase, Nutritive Siero Nutri-Sigillante per Doppie Punte
Siero nutri-sigillante concentrato per doppie punte, per punte doppie e secche. Siero nutri-sigillante concentrato per doppie punte, per punte doppie e secche. Un olio estremamente nutriente che tratta istantaneamente le doppie punte secche e danneggiate. Riempie le punte di lipidi nutrienti, consente di ottenere scorrevolezza istantanea e tocco uniforme, sigilla gli attivi nutritivi per contrastare la comparsa di doppie punte, riduce l’elettrostaticità e l’effetto crespo e crea una barriera protettiva per combattere la secchezza cronica.
Redken, Trattamento professionale Acidic Bonding Concentrate
Trattamento Leave-in è una crema ristrutturante per tutti i tipi di capelli. Una formula super concentrata che riduce l’effetto crespo, protegge dalle alte temperature degli strumenti a caldo fino a 230°C, e dona forza e lucentezza ai capelli durante lo styling.