Capelli crespi: 4 rimedi infallibili anti umidità

Dalla scelta dello shampoo, all'uso di hairtool ionici ecco come contrastare l'effetto frizz sui capelli

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Soprattutto in inverno è facile doversi confrontare con la problematica dei capelli crespi. I rimedi anti umidità partono da una corretta detersione, utilizzando prodotti lavanti formulati per contrastare l’elettricità statica, disciplinando la chioma e tendendo a bada l’effetto volume indesiderato. Fondamentale per gestire al meglio la chioma nei mesi freddi è infatti mettere in atto qualche hair tricks – rimedi infallibili – per dire addio una volta per tutte all’effetto frizz.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Rimedi anti umidità: attenzione alla detersione

Tra i primi rimedi anti umidità c’è la scelta corretta dei prodotti detergenti con cui trattare la chioma. Non tutti gli shampoo sono uguali e i capelli crespi necessitano di particolari attenzioni, per contrastare l’umidità e l’effetto frizz.

Condizione causata da una mancanza di idratazione capillare e una conseguente aridità del fusto, l’ingrediente che deve essere presente negli INCI di shampoo e balsamo capelli crespi è la glicerina. Questo alleato altamente idratate penetra in profondità, andando a creare una barriera anti-umidità. Il risultato è una chioma più compatta, luminosa e meno soggetta ai cambi di temperatura.

Attenzione però a non esagerare con i lavaggi. Per contrastare effetto crespo ed umidità meglio non lavare i capelli tutti i giorni. Il rischio? Inaridire ulteriormente la chioma privandola della sua naturale idratazione.

Shampoo e balsamo anti umidità

Pantene, Pro-V Shampoo Miracles Addio Crespo

La linea Pantene Addio Crespo combina il potere della tecnologia Pro-V con la Biotina, l’Estratto di Cactus e l’Olio di Argan. Lo shampoo all’Olio di Argan bilancia l’umidità dei capelli ad ogni lavaggio e aiuta a contrastare l’effetto crespo ancora prima che si presenti.

Offerta
Pantene
Pro-V Shampoo Miracles Addio Crespo

Fanola, Wonder Shampoo Nourishing Extra Care

Shampoo ristrutturante morbidezza e lucentezza. Ideale per capelli secchi, crespi e trattati. La sua speciale formulazione ultra delicata senza SLES, deterge efficacemente, donando immediata idratazione, morbidezza e lucentezza senza appesantire.

Offerta
Fanola
Wonder Shampoo Nourishing Extra Care

Shea Moisture, Balsamo anti umidità e rinforzante

Nutre e rinforza i capelli danneggiati e fragili, riducendo la comparsa di rotture e perdita di capelli. Formulato con olio di ricino nero giamaicano, burro di karitè biologico certificato e ingrediente condizionante per nutrire, idratare e sostenere l’elasticità in modo che i capelli resistano alla rottura quando si districano.

Shea Moisture
Balsamo anti umidità e rinforzante

Microfibra e seta, contro i capelli crespi

Importante quando si parla di ridurre l’effetto crespo e combattere l’umidità capillare è anche saper scegliere i materiali con cui prenderci cura della chioma.

Glov
Turbante in microfibra per capelli

Molto più adatta del cotone e della spugna è la microfibra, consigliata per avvolgere i capelli dopo il lavaggio. Questo materiale infatti assorbe meglio e più velocemente l’acqua, evitando così che penetri nel capello, gonfiandolo. Altro errore che rovina la chioma è quello di strofinare energicamente i capelli. Il motivo? Solleva le cuticole e gonfia ulteriormente i capelli.

Anche di notte poi ci si può prendere cura dei capelli mentre si dorme scegliendo ad esempio una federa di seta, evitando lo sfregamento e il conseguente effetto elettrostatico che si crea spesso la mattina.

OffTopic
Federa in 100% pura seta naturale contro rughe, capelli crespi e doppie punte

Rimedi anti umidità: gli hairtool a ioni

Altro segreto per contrastare l’umidità capillare è quello di utilizzare strumenti a caldo, come phon e piastra, che rilascino ioni.

Molto più professionali rispetto ai classici device per capelli, la tecnologia ionica permette di contrastare l’effetto “elettrico” sui capelli e disciplinare le lunghezze. Questo molecole che vengono rilasciate infatti sono un valido aiuto per combattere umidità ed effetto crespo, asciugando perfettamente il capello ed evitando così che in fase di styling si possa incorrere in volume eccessivo.

Phon e piastre a ioni

BaByliss, ST393E Piastra Lisciante

Piastra Lisciante di qualità professionale, con sei temperature fino a 235°C e tecnologia di riscaldamento piastre Advanced Ceramics, riscaldamento rapido e calore uniforme su tutta la ciocca. Il rivestimento in Titanium-Ceramic garantisce risultati a lunga durata e capelli morbidi e lisci in pochi secondi. Inoltre la funzione ionica anti-crespo elimina l’elettricità statica e rende i capelli luminosi e morbidi.

Offerta
BaByliss
Piastra Lisciante con Rivestimento in Titanium-Ceramic, Funzione Ionica Anti-crespo

Dreame Hair, Asciugacapelli a funzione ionica

L’asciugatura dei capelli è rapida e senza sforzo grazie al potente flusso d’aria. Il motore da 110.000 giri/min genera una velocità d’aria di 70 m/s* e un volume d’aria di 55 m³/h* per un’asciugatura potente che separa i capelli bagnati per raggiungere le radici e rimuove rapidamente l’umidità dal cuoio capelluto, asciugando i capelli lunghi fino alle spalle in soli 2 minuti.

Offerta
Dreame Hair
Glory asciugacapelli ad asciugatura rapida con stabilizzatore di temperatura

Remington, Asciugacapelli Professionale con Ioni

Caratterizzato da un motore incredibilmente potente da 2200 W permette di ottenere uno styling veloce ed efficiente. L’emissione di ioni integrata nel flusso d’aria aiuta a dimezzare il tempo di asciugatura, garantendo una chioma più liscia e setosa, per look privi del fastidioso effetto crespo.

Remington
Asciugacapelli Professionale con Ioni, Phon Ionic Dry 2200W

Styling capelli crespi: crema, olio, mousse e spray anti umidità

Dopo detersione e corretta asciugatura, è importante scegliere i prodotti per lo styling corretti per proteggere la chioma dall’umidità.

In caso di capelli ricci infatti un alleato che crea una barriera ed evita l’effetto crespo è la mousse. Questo prodotto dall’allure anni’80 permette di fissare e definire il boccolo mantenendo i ricci anche in caso di pioggia e umidità. Mentre la lacca è perfetta per stabilizzare la piega e aiutare i capelli lisci a non gonfiarsi.

Allo stesso modo esistono crema disciplinante e olio sono perfetti per scongiurare l’effetto crespo e dire addio alla chioma super voluminosa. Da stendere sulle lunghezze prima dell’asciugatura la crema permette di idratare la chioma chiudendo le cuticole e rendendo i capelli più lisci e morbidi. L’olio invece può essere applicato dopo lo styling per per creare una barriera anti-umidità sulle lunghezze.

Infine, esistono anche degli specifici spray anti umidità da nebulizzare dalle radici alle punte prima dell’asciugatura per evitare e contrastare l’effetto frizz e proteggere anche la chioma dalle alte temperature.

I prodotti per lo styling capelli anti-umidità da provare

rimedi anti umidità
Fonte: iStock
I prodotti per capelli crespi da comprare e provare

Davines, Oi Oli Absolute Beautifying

Olio nutriente, idratante, lucidante e anticrespo. Questo olio per capelli multifunzionale è ideale per donare morbidezza e lucentezza ai capelli, con efficace effetto districante e anti-crespo.

Davines
Oi Oli Absolute Beautifying olio per capelli idratante e anti-crespo

Biopoint, Miracle Liss

Un esclusivo spray dalla texture ultra leggera che rende il lisciaggio molto semplice e veloce. Per capelli più lisci più a lungo. L’effetto crespo è eliminato, i capelli sono lisci, morbidi e ultra leggeri. Senza riasciacquo.

Biopoint
Miracle Liss spray senza risciacquo dall'azione lisciante e anti-crespo

Color Wow, Extra Strength Dream Coat

Il potente trattamento idratante anti-crespo che mantiene i capelli secchi/disidratati e crespi/crespi lisci, lucidi e resistenti al crespo per 3-4 shampoo. La sua tecnologia  impermeabilizzante blocca e trattiene l’umidità per evitare che i capelli lisci e senza crespo tornino a una struttura naturalmente riccia o crespa.

Color Wow
Extra Strength Dream Coat Spray lisciante e anti-crespo per capelli grossi e ricci

Moroccanoil, Frizz Shield Styling Spray

Un leggero spray per lo styling che respinge l’umidità per offrire una protezione duratura dall’effetto crespo, lasciando i capelli con una lucentezza simile al vetro e una finitura setosa e non appiccicosa.

Moroccanoil
Frizz Shield Styling Spray anti-frizz, idratante e lucidante