Tutto su come esaltare e portare i capelli neri

La chioma corvina è sempre affascinante e per esaltarla ecco una guida ai tagli e acconciature migliori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 5 Luglio 2024 07:00

I capelli neri sono ricchi di fascino e se ben curati sanno essere estremamente luminosi ed eleganti. Incorniciano il volto ed evidenziano i tratti del viso accentuando i contrasti sia quando sono naturali che non. Sia che si voglia dare tridimensionalità alla propria base nera, che scurire la propria, è fondamentale scegliere con cura la sfumatura più adatta. Non lasciatevi ingannare, proprio come il biondo, il rosso e il castano, anche il nero offre una vasta gamma di sfumature, anzi, di riflessi, che si rivelano alla luce e che possono rendere questa tinta profondissima più adatta alle diverse carnagioni e caratteristiche.

Capelli neri: colori e sfumature

Il nero è un colore avvolgente e profondo, con pochi riflessi che riescono a risaltare. Tra le sfumature più evidenti c’è il viola, ottenibile con tecniche come l’henné o il balayage, o ancora con tonalizzati che danno tridimensionalità alla tinta o alla base nera naturale. In alternativa, si possono scegliere riflessi rossi, mogano o blu, che conferiscono mistero e pienezza alla chioma. In generale, questo colore è freddo e si sposa quindi con accostamenti della medesima temperatura: se preferite qualcosa di ramato, meglio optare per un castano scurissimo.

In generale, è meglio scegliere colorazioni nere non troppo neutre poiché l’effetto troppo omogeneo risulta particolarmente artificiale su questa tonalità. Se volete, invece, schiarirlo puntate su babylights castano caffè intensificando in maniera graduale i punti luce.

Sperimentare con i capelli neri: cosa sapere

I capelli neri sono perfetti per chi desidera sperimentare e uscire dagli schemi, soprattutto se si hanno i capelli medi e chiari. Ci sono alcuni dettagli da tenere a mente prima di un cambio look, ovvero che bisogna fare attenzione a non macchiare la cute in fase di tinta, che bisogna avere pazienza e aspettare due o tre tinte prima di avere un colore omogeneo a maggior ragione se la base è chiara o addirittura bianca, e infine che è molto difficile da eliminare e che indurisce i lineamenti, soprattutto se si ha un viso segnato e una carnagione molto chiara. Per tornare indietro dopo il nero bisogna avere pazienza che i capelli ricrescano o comunque affidarsi un professionista per schiarire limitando i danni.

Come scegliere la sfumatura perfetta

In generale, i capelli neri donano particolarmente a chi ha una carnagione olivastra, ambrata e scura poiché evidenziano il colore degli occhi e l’incarnato. Per un effetto più avvolgente e caldo, scegliete sfumature castane, mentre se volete un look sofisticato e cangiante puntate su riflessi rossi e mogano. Anche chi ha una pelle di porcellana o dal sottotono freddo può optare per una chioma corvina, e anzi, la porta con grande disinvoltura e che risulterà molto gothic-chic con sfumature blu e viola (donne inverno stiamo parlando di voi).

Capelli neri: i tagli più adatti

Chi ama i tagli corti ha molte opzioni: il pixie cut, iperfemminile, sbarazzino e giovane, o il mixie danno una marcia in più al nero, esattamente come i tagli molto scalati, sia medi che lunghi, che danno tridimensionalità a contrasto con un colore molto uniforme. Se invece volete esaltare l’aspetto severo di questo colore, allora puntate su hairstyle definiti e geometrici: un caschetto alla Valentina, corto e con frangetta, è sempre una buona idea!

Frangetta e make-up

Per quanto riguarda il make-up, per bilanciare i capelli neri è da preferire un trucco luminoso, con colori chiari come l’azzurro e il rosa, o nuance calde e avvolgenti come il bronzo e il rame. Al contrario, colori pop e lo stesso nero daranno al look un’attitudine più rock e aggressiva: è fondamentale che rispettiate sempre la vostra personalità e il vostro stile.