Capelli: i trucchi per tenerli puliti a lungo

Capelli grassi o solo "cattiva gestione"? Ecco qualche trucco per prolungare la bellezza dei tuoi capelli

Tenere i capelli puliti a lungo non è sempre semplice. Lo smog e l’inquinamento delle grandi città contribuiscono a sporcarli facilmente, ma anche un semplice viaggio in treno può far assorbire cattivi odori che danno una spiacevole sensazione di sporcizia. Ci sono anche cause “fisiologiche” di questo problema, come avere i capelli molto grassi, ma la soluzione non è quella di lavarli più spesso, perché il numero di shampoo raccomandati si ferma a due alla settimana. Ecco qualche consiglio smart per allinearsi alla media senza problemi.

1 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: non legarli appena puliti

Uno degli errori che si fanno spesso è quello di legare i capelli appena lavati oppure anche il giorno dopo. Tuttavia in questo modo gli oli naturali che produce il cuoio capelluto possono estendersi non solo alle radici, ma anche al capello nella sua lunghezza: questa scelta sicuramente accorcia la distanza tra un lavaggio e l’altro. Perciò il consiglio è quelle di legare i capelli il giorno in cui decidi di lavarli: non si noterà che sono sporchi e potrai divertirti a cambiare look.

2 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: scrub pre shampoo

Sia che tu abbia i capelli molto grassi sia che tu li abbia molto secchi e sottili, lo scrub è sempre un toccasana per i capelli. Aiuta a rimuovere le cellule morte del cuoio capelluto, rinfresca la cute dando una sensazione di leggerezza e se lo esegui correttamente una volta alla settimana, puoi tenere sotto controllo i capelli grassi. Per i capelli sottili e secchi la frequenza deve essere scarsa: una volta al mese potrebbe bastare.

3 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: scegli maschere purificanti

Oltre allo scrub, puoi aiutarti applicando delle maschere sebo-normalizzanti di solito a base di argilla. La maschera va applicata prima dello shampoo, va lasciata agire per qualche minuto dopo aver massaggiato bene la cute. Infine si sciacqua e si procede con lo shampoo. Ovviamente alterna a ogni lavaggio lo scurb e la maschera senza sovrapporre le due applicazioni.

4 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: usa lo shampoo giusto

Lo shampoo consigliato se pensi di doverti lavare i capelli ogni due giorni è uno shampoo leggero. Più è delicato più i capelli non si appesantiscono. Puoi provare ad allungare gli intervalli di tempo tra un lavaggio e l’altro e noterai che anche un prodotto leggero può detergere a lungo, basta qualche settimana per trovare il ritmo giusto. Prodotti aggressivi e lavaggi frequenti, infatti, stimolano la cute a produrre ancora più sebo.

5 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: evita di abusare dei prodotti per l’hairstyling

Se vuoi mantenere i capelli puliti a lungo, cerca di limitare l’uso di prodotti come lacche, mousse, gel e cere che ovviamente tengono la piega, ma sporcano i capelli. A volte non basta spazzolarli per togliere questi prodotti. Il consiglio quindi è di moderarsi e usarli dopo uno o due giorni dal lavaggio.

6 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: strategie per i capelli grassi

Se hai i capelli molto grassi puoi provare a usare lo shampoo secco tra un lavaggio e l’altro, oppure puoi usare un pennello sebo-assorbente, che ha lo scopo di tenere pulita la cute. Se proprio non vuoi azzardarti e preferisci i rimedi naturali puoi usare una miscela di acqua e aceto di mele per lavare le radici e i capelli senza usare lo shampoo tra un lavaggio e l’altro.

7 I trucchi per tener i capelli puliti a lungo: non toccarli

Giocherellare con le ciocche dei capelli è un gesto che ci coccola e ci rasserena, ma sui capelli non ha lo stesso effetto. Giù le mani, dunque, e noterai che i capelli rimarranno puliti più a lungo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Capelli: i trucchi per tenerli puliti a lungo