Capelli grassi: come riconoscerli e curarli con questi consigli (e i prodotti giusti)

Una corretta haircare routine è fondamentale per prendersi cura dei capelli grassi: ecco i nostri consigli.

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

I capelli grassi sono uno degli incubi beauty peggiori di una donna. La sensazione di “unto” che li caratterizza non è infatti solo fastidiosa al tatto, ma anche decisamente anti estetica a vedersi.

Condizione non facile da combattere quando si ha questa tipologia di capelli, è importante mettere in atto una corretta haircare routine, fatta di trattamenti pre-shampoo, detersione e sieri per assicurarsi una chioma pulita a lungo. Cerchiamo di capire quali sono le cause dei capelli grassi, i rimedi e i prodotti specifici per combattere questo problema.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Capelli grassi: le possibili cause

I capelli si definiscono “grassi” quando il cuoio capelluto ha un’eccessiva produzione di sebo. In condizioni normali, il sebo svolge infatti un’importante funzione protettiva dagli agenti esterni ed è una sostanza che rende i capelli lucidi, tuttavia quando è generato in quantità eccessive, finisce per “colare” lungo il capello e accumularsi nel cuoio capelluto.

Le conseguenze, oltre alla fastidiosa sensazione di “unto” di cui abbiamo già parlato, sono una maggior sensibilità allo sporco della chioma, una minore tenuta delle acconciature e, nei casi più estremi, anche cattivo odore.

Ma quali sono le cause di un’eccessiva produzione di sebo? Tra i problemi più comuni che causano i capelli grassi ci sono gli squilibri ormonali. In questo caso, gli enzimi incaricati della conversione del testosterone in diidrotestosterone funzionano in maniera anomala, risultando iperattivi. Una più alta concentrazione di diidrotestosterone favorisce non solo la formazione di sebo sulla cute, ma anche un’atrofia progressiva del bulbo pilifero ed una maggior peluria.

Anche l’inquinamento atmosferico e lo smog possono causare i capelli grassi, peggiorandone l’aspetto e rendendoli sporchi in meno tempo, obbligandoci così a ricorrere a shampoo sempre più frequenti. Anche l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi o giornalieri infatti può peggiorare la condizione dei capelli grassi, facendoli apparire puliti e profumati solo per qualche giorno e tornando alla condizione di untuosità in pochissimo tempo.

Infine, anche i più comuni disturbi come ansia, stress e nervosismo possono influire sulle ghiandole sebacee aumentandone la produttività e rendendo i capelli più sporchi.

Donna sotto la doccia
Per lavare i capelli grassi scegliere prodotti naturali

Rimedi e consigli per trattare i capelli grassi

Combattere i capelli grassi, come già accennato, non è semplice e trovare una soluzione definitiva può essere davvero difficile oltreché richiede molto tempo per testare e trovare l’haircare più corretta per la propria condizione. Ci sono comunque una serie di consigli e buoni comportamenti che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema.

Usate prodotti delicati

Errore che spesso si commette è quello di utilizzare prodotti per detergere i capelli molto astringenti e aggressivi convinti che in questo modo si potrà rapidamente risolvere la situazione. Come per la pelle, anche il cuoio capelluto può generare l’effetto rebound producendo ancora più sebo sentendosi “aggredito” dagli agenti lavanti. Evitate quindi di utilizzare shampoo aggressivi e che aumentano la produzione di sebo, acquistate prodotti per capelli naturali, che possono invece in parte contrastarla.

Attenzione alla pulizia e all’asciugatura

Per evitare che i capelli appaiano ancora più sporchi e unti è importante anche utilizzare sempre spazzole per capelli ben pulite.

Molto spesso infatti ci si dimentica di rimuovere i capelli caduti dalla spazzola utilizzandola poi sulla chioma pulita. Il sebo dei capelli tra le setole così facendo si deposita nuovamente sui capelli, rendendoli sporchi più in fretta. Attenzione anche alle temperature a cui si imposta il phon, le temperature alte infatti, potrebbero fluidificare ulteriormente il sebo.

Alimentazione corretta e vita sana

Infine, sulla salute dei capelli influisce molto anche lo stile di vita che si segue. Stress e nervosismo peggiorano la salute dei capelli, combattendoli migliorerete anche la vostra cute. Spazio quindi ai benefici di sport, relax e passeggiate.

Anche la scelta dei cibi ha una grande influenza sulla salute dei capelli. Insaccati e fritti, ad esempio, possono aumentare la produzione di sebo. Cercate quindi di evitarli, preferendo invece alimenti freschi come frutta, verdura, pesce e carni bianche.

Capelli grassi, gli errori da evitare

Esistono tuttavia anche una serie di pratiche molto diffuse che, in presenza di capelli grassi, possono peggiorare la situazione. Se soffrite di questo problema, quindi, dovreste evitare alcuni comportamenti.

Prodotti per capelli
Spazzolare i capelli nel modo corretto e usare i giusti prodotti possono aiutare a combattere i capelli grassi

Non lavate i capelli troppo spesso

Come abbiamo già detto precedentemente eliminare di frequente il sebo dal cuoio capelluto potrebbe spingere le ghiandole a produrne più di frequente. Limitate i lavaggi a 2-3 volte a settimana per mantenere i capelli puliti a lungo.

Non toccate continuamente i capelli

Anche toccasti continuamente i capelli li farà sporcare più velocemente. In questo modo, infatti, rischiate di trasferire le sostanze grasse presenti sulle mani anche sui capelli.

Non usate balsamo, gel e lacche

Attenzione poi ai prodotti che si usano durante la detersione. Il balsamo può essere utilizzato a patto che sia formulato per capelli grassi e che contenga al suo interno ingredienti non troppo grassi ma idratanti. Limitate anche i prodotti per lo styling, a volte troppo aggressivi per la cute.

Capelli grassi: quali prodotti usare

Una volta chiari quali sono i rimedi per combattere i capelli grassi, possiamo passare in rassegna i prodotti più adatti per chi soffre di questo problema. Come potete immaginare, svolgono un ruolo centrali alcuni estratti naturali dalle note proprietà benefiche.

Offerta
Herbal Essences
Shampoo Fragola Bianca e Menta Dolce Purifica Delicatamente

Prodotti a base di rosmarino, ortica o ginepro, svolgono un’azione disinfettante e astringente purificando i capelli e aiutandoli a mantenerli sani e luminosi ma senza mettere in atto un azione esageratamente astringente.

Offerta
Redken
Shampoo, Con Menta Piperita per Capelli Grassi e Cuoio Capelluto Irritato, Deterge e Rinfresca le Radici Senza Appesantire

Molto utili sono anche le maschera all’argilla, per disinfettare e purificare il cuoio capelluto, da utilizzare come trattamento pre-shampoo per rimuovere le impurità più profonde e ossigenare il cuoio capelluto, ottenendo in questo modo capelli più sani e luminosi.

Offerta
Kérastase
Spécifique Crema Detergente & Purificante Per Radici Grasse & Cute Sensibilizzata

Molto simile alle maschere all’argilla anche lo scrub per capelli ha una funzione molto importante per quanto riguarda il benessere della chioma. Esattamente come per la pelle, ha infatti la funzione di regolare la produzione di sebo, eliminando le cellule morte e lasciando i capelli più puliti. 

SkinLabo
Scrub capelli purificante. Trattamento per cute grassa con forfora. Purifica il cuoio capelluto e riequilibra il livello di sebo

Infine, anche lo shampoo secco può aiutare a mantenere i capelli grassi più puliti, evitando di doverli lavare tutti i giorni e andando a rimuovere la patina oleosa che si deposita sulle radici.

Klorane
Shampoo secco seboregolatore all'ortica