Chi sono Susanna e Carlotta, le figlie di Gigi Proietti

Gigi Proietti ha avuto tre grandi amori nella sua vita: quello per Sagitta Alter, ma anche per le figlie Susanna e Carlotta

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Susanna e Carlotta sono le figlie di Gigi Proietti, nate dal suo amore per Sagitta Alter, la donna che è stata al suo fianco per oltre cinquant’anni. Figlie d’arte, Susanna e Carlotta hanno seguito le orme del loro famosissimo papà, scomparso a Roma il 2 novembre 2020, lavorando entrambe nel mondo dello spettacolo. “Sono due ragazze meravigliose, molto perbene – aveva raccontato l’attore -. Sì, mi piacciono. Sono il padre, d’accordo, sono di parte. Sono diversissime l’una dall’altra ma hanno basi etiche, valori che apprezzo. Certo non sono stato il padre che andava a parlare coi professori. Hanno fatto scuole inglesi e il mio inglese è precario, ecco meglio di no”.

Chi sono Susanna e Carlotta Proietti

Figlie di uno dei più grandi attori di sempre, Susanna e Carlotta sono cresciute circondate dall’arte, costrette spesso a dividere il loro papà con il grande pubblico che lo amava e adorava. “Non è sempre stato facile accettare il ruolo pubblico di mio padre – aveva svelato qualche tempo fa Carlotta al Corriere della Sera -. Ricordo una vacanza a Parigi, dove credevamo che nessuno avrebbe fatto caso a noi. E invece un gruppo di turisti lo riconobbe e ci raggiunse, senza la delicatezza di pensare che per noi era un momento privato […] I miei primi ricordi sono tutti uguali. Io, mia madre e mia sorella sedute in prima fila, e a fine spettacolo una coda di persone adoranti che volevano stringergli la mano. Mi dava fastidio, a più di uno avrei dato un morso”.

Belle come mamma Sagitta Alter e talentuose come papà Gigi Proietti, Susanna e Carlotta hanno iniziato da giovanissime a lavorare nel mondo dello spettacolo. La prima è una costumista e scenografa, mentre Carlotta è una cantante e attrice. Ha studiato al DAMS e frequentato l’accademia del padre. Proietti l’aveva voluta accanto a sé nella serie Una pallottola nel cuore 2, dove aveva mostrato le sue grandi doti attoriali. “Mio padre non ha mai fatto prediche. E neanche io alle mie figlie – aveva confessato Gigi -. Credo di essere un padre affettuoso e vorrei essere complice […] nel senso di far capire loro com’è la vita, come sono importanti le scelte. Secondo me gli adulti hanno una grande responsabilità nei confronti dei giovani. Devono evitare di perdere tempo, ed è difficilissimo”.

Il ricordo di Carlotta a due anni dalla scomparsa

Nel 2022, la figlia Carlotta aveva voluto affidare il suo ricordo ai social. Riservatissima e molto attenta alla sua privacy, la figlia di Gigi Proietti – oggi sepolto al cimitero del Verano – gli aveva rivolto parole bellissime: “2 anni. Non dare retta, non è vero che dopo un po’ fa meno male. Sarà la parte pubblica che mi ha risucchiato l’anima, sarà che più il tempo passa più mi manchi, mi manca ogni cosa. E ho paura che il tempo mi porti via dei pezzetti, che il mio cervello rimuova in automatico, per proteggermi. Allora ogni tanto ripasso, chiudo gli occhi per sentire la tua voce”.

E ancora: “E non è quella che conoscono tutti, ma quella che avevi con me, quella che si addolciva al telefono quando riconoscevi la mia.
L’altra sera ero in scena, guardavo il nostro amato finto Globe, di spalle al pubblico. Ho chiuso gli occhi, immaginando di essere ancora in quello vero, e tu eri lì, con noi. A gioire per un applauso, a sudare, a ridere, a cantare. Grazie. Com’è difficile stare in questo gioco, e com’è struggentemente bello. Ti voglio bene e mi manchi, più che mai”.