Le acconciature facili da provare quando i capelli non sono freschi di shampoo

Tra un lavaggio e l'altro, questi raccolti semplici a efficaci ci aiutano a mantenere il look in ordine anche quando i capelli non sono pulitissimi

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Tra uno shampoo e l’altro, che sia ogni due o più giorni, alcune chiome tendono a risultare meno fresche e luminose: questo dipende dalla tipologia di cute, ovvero se è più o meno grassa, e dal luogo in cui viviamo. Infatti, sebo e inquinamento sommati all’accumulo di prodotti di styling fanno sì che i nostri capelli si sporchino più velocemente: possiamo aumentare il ritmo dei lavaggi oppure ricorrere a un metodo decisamente più veloce, perfetto da utilizzare tra un lavaggio e l’altro, o se dovesse presentarsi un evento last minute non incastrato nel nostro calendario degli shampoo. Stiamo parlando delle acconciature strategiche: meglio dello shampoo secco che potrebbe non fare benissimo al cuoio capelluto, oltre a mantenere il nostro look più ordinato, renderanno meno evidente che i nostri capelli non sono pulitissimi. Le migliori sono quelle facili e veloci da realizzare, perfette da creare anche al mattino pre-scuola per il lavoro, ma che contemporaneamente siano anche di tendenza. Dunque, ispiriamoci direttamente dalle celeb per i nostri raccolti salva-stile.

5 acconciature da provare quando hai capelli sporchi ispirate alle star

La coda messy

Blake Lively di schiena con una coda bassa cotonata e spettinata

Come insegna Blake Lively, una classica coda di cavallo può essere molto divertente. Oggi sono molto di tendenza quelle extra tirate e perfezionate, perfette per la sera: i capelli sporchi si camuffano facilmente con gel e lacca, soprattutto dal finish lucidissimo o bagnato, per il giorno meglio optare per una soluzione più spettinata. Per realizzarla potete usare dello spray al sale per creare texture o semplicemente cotonare leggermente le vostre radici, quindi legare i capelli stringendo andando “contro” il senso dei capelli: questo crea volume e movimento. Usate una ciocca per nascondere l’elastico per un risultato più cool oppure aggiungete un foulard per un look più chic e vintage.

Le trecce

Bella Hadid passeggia per strada con i capelli raccolti in due trecce
Fonte: Getty Images
Bella Hadid fotografata per strada

Bella Hadid è la regina delle acconciature per i bad hair day: mollettone, chignon + fascia, code tirate e persino trecce. Le due classiche non sono infantili se associate a un look street molto attuale, magari giocando con qualche dettaglio sportivo. La riga centrale netta e i capelli ben tirati e pettinati sono davvero attualissimi, un effetto che con i capelli non puliti è più facile da ottenere. Una variante per le più esperte sono le trecce alla francese o le boxer braid, ancora più indicate per nascondere i capelli sporchi.

Chignon alto spettinato

Zendaya mentre scende dall'auto vestita con una giacca di pelle e i capelli raccolti in uno chignon alto

Lo chignon alto un po’ spettinato è il migliore amico dei capelli mossi o ricci come quelli di Zendaya: la chioma è tirata ma solo in parte, lasciando la parte finale volutamente imprecisa per “distrarre” dalle radici non fresche di shampoo. Un’acconciatura ideale soprattutto per quando fa caldo per sopravvivere con stile e gestire meglio i capelli tra sudore e sebo in eccesso.

Gli space bun

Millie Bobby Brown con i capelli raccolti in due cadoiniu-chignon e un abito bianco con scollo all'americana

Divertenti e più semplici da creare di quanto sembri, gli space bun sono ideali per le giovanissime, come Millie Bobby Brown. Dividete in due la chioma con una riga centrale e create dei codini altissimi, quindi cotonateli e arrotolateli su loro stessi, fissando tutto con parecchie forcine. In questo caso potete aggiungere accessori come fiocchi e mollette per rendere l’acconciatura più divertente e colorata.

Il raccolto basso anni 2000

Chiara Ferragni con uno chignon basso e riga laterale mentre indossa occhiali da sole e una camicia nera aperta sulle spalle

Chiara Ferragni pre-caschetto ci ha fornito svariate ispirazioni per le acconciature per capelli sporchi, tra queste sicuramente lo chignon basso super cool. Da ricreare sia classico che a forma di nodo come vogliono i trend di Tik Tok, è perfetto da abbinare a riga di lato e qualche ciocca libera. Anche questo caso, pettinate bene le radici ma senza tirarle eccessivamente e creare l’acconciatura senza accessori in vista per uno stile minimale molto di tendenza.