Corsa e cellulite: correre combatte o peggiora l’inestetismo?

La corsa aiuta a combattere la cellulite oppure no? Sulla questione ci sono pareri discordanti, ecco cosa c’è da sapere.

C’è chi sostiene che la corsa aiuti a eliminare la cellulite e chi pensa che invece la peggiori? Ecco le argomentazioni a sostegno di una e dell’altra tesi.

La corsa fa bene o male alla cellulite?
Chi ritiene che la corsa abbia un effetto positivo nella riduzione della cellulite parte dal presupposto che lo sport permetta di modellare efficacemente il corpo visto che contribuisce a tonificare e snellire, a velocizzare il metabolismo, ad aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa. Cosa assolutamente corretta, peccato che un’attività fisica intensa come la corsa dove si creano delle microlesioni per via dell’impatto traumatico tra piede e suolo possono favorire inestetismi e l’acido lattico conseguente a un allenamento molto impegnativo agevola la formazione di cellulite dal momento che ostacola una corretta circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.

Corsa e cellulite, che fare?
Dal momento che entrambi le tesi sono ben argomentate, come comportarsi? Con buon senso e adottando uno stile di vita sano da tutti i punti di vista: l’attività fisica è fondamentale, ma meglio non esagerare. Poco tutti i giorni e sempre meglio di tanto saltuariamente o tanto troppo spesso. Allenamenti blandi sono più utili al rimodellamento del fisico e con meno effetti collaterali di allenamenti eccessivamente impegnativi. Non dimentichiamo che il corpo ha bisogno anche di riposo e di relax per stare bene, condizioni necessarie affinché i tessuti e i muscoli si rigenerino correttamente. In più lo stress favorisce la formazione di inestetismi. L’alimentazione ha un ruolo decisivo nella lotta alla cellulite come nello sport, nutritevi con cibi sani, non trattati, poco lavorati e di stagione, privilegiando frutta, verdura, cereali integrali, legumi, carni magre, pesci e cibi che apportano omega 3: vi aiuteranno sia a combattere la cellulite, sia ad avere tutto ciò che vi serve per allenarvi al meglio. Non scordatevi di bere acqua e tenere l’organismo sempre ben idratato. Vanno invece evitati dolci, zucchero e alcol.

Corsa e cellulite: correre combatte o peggiora l’inestetismo?