Corsa ad alta quota: regole di base per correre in altura

Siete dei runner e passerete le vacanze estive in montagna? Correte anche ad alta quota, ecco qualche regola per non sbagliare.

Vacanze in montagna? Una buona occasione per correre in altura. Fondamentale per riuscirci nel migliore dei modi è prestare attenzione all’alimentazione.

La questione del peso
Una volta seguiti i consigli per correre in montagna, ci sono alcuni aspetti che è bene non trascurare. Il primo è che, se è vero che per correre è bene essere in forma, attenzione a non perdere troppo peso. Ad alta quota il metabolismo aumenta, il dispendio energetico pure e il peso potrebbe scendere troppo e farvi sentire stanchi e deboli per correre.

Un ricco pasto post allenamento
Proprio perché correre in montagna comporta uno sforzo fisico maggiore che su strada in pianura o su tapis roulant, oltre a consumare carboidrati per preservare le riserve di glucosio che vi permettono di svolgere un’attività fisica intensa, non scordatevi le proteine: dopo l’allenamento assumete integratori o alimenti ricchi in proteine in modo da preservare il muscolo e permettergli di ripararsi. I carboidrati dello spuntino o pasto post allenamento devono preferibilmente essere ad alto indice glicemico, mentre prima è meglio consumare quelli a basso indice glicemico. Da non trascurare poi, l’apporto di vitamine e sali minerali. Può essere in particolare utile integrare ferro, vitamina C e vitamina B12.

Vietato disidratarsi
Con vento e temperature più fresche, nonostante i raggi del sole siano più vicini, è possibile che vi accorgiate meno facilmente di quando il vostro corpo ha bisogno di acqua, ma rimanere ben idratati è importante per riuscire a correre e restare in salute. Pare inoltre che l’intestino faccia più fatica ad assorbire i liquidi in altura. Prevenite la disidratazione mangiando frutta e verdura, oltre che bevendo anche prima di avvertire lo stimolo della sete. Preparati idrosalini da sciogliere in acqua possono essere di aiuto per ripristinare i sali minerali persi con il sudore.

Corsa ad alta quota: regole di base per correre in altura
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