#ConCosaLoMetto

Décolleté, come indossarle e idee di outfit da provare

La décolleté è una calzatura che rende subito il look stiloso e glamour: vediamo insieme qualche idea per indossarle

Angela Inferrera

Consulente di stile

Le décolleté, o pumps, sono un tipo di calzatura che non passerà mai di moda, nemmeno tra un milione di anni. Sono la classica scarpa su cui io consiglio di fare un investimento: da acquistare classica, se non ne possediamo ancora nemmeno un paio, nera, senza plateau, anche in vernice, se ci piace l’idea. In caso invece fossimo delle décolleté addicted, via libera allora al colore, che non guasta mai. E adesso vendiamo alle idee di look.

Come indossare le décolleté, idee di look

Con i pantaloni palazzo

I pantaloni palazzo sono un capo estremamente versatile e comodo. Le décolleté li rendono immediatamente glamour ed elegantissimi. Un’idea di look? Un total black spezzato da un accessorio rosso, come la pochette Cambiaghi: non sbaglierete mai!

Con il denim

Con il denim, le décolleté vanno sempre bene, anche in versione street style, con un cappotto maxi e un jeans boyfriend risvoltato. Anche se vanno a discapito della comodità, aggiungono quel tocco glamour in più. Potete sceglierle nere, ma anche in altri colori!

In colore a contrasto

Per rendere immediatamente più trendy tutto il look, se le abbiamo già in nero, possiamo valutare di sceglierle in colore a contrasto con il nostro outfit, o di una tonalità che riprenda uno degli altri capo che stiamo indossando. Ancora, possiamo sceglierle con la punta di un altro colore.

Colorate

Se poi siete delle pumps addicted, regalatevele in più colori, le indosserete sempre, perché sono una scarpa dal taglio classico e pulito. Il colore aiuta a renderle più particolari e insolite. Se avete dubbi, portatele con i jeans e non sbagliate mai.

Con l’abitino nero

Il look a prova di errore: con il tubino nero, o in generale con un abito nero (preferibilmente corto, altrimenti si scivola velocemente verso un look da sera), le décolleté sono la scarpa per eccellenza, che trasforma un look da giorno sobrio e pulito, in un altrettanto sobrio e pulito look glam. Sarah Jessica Parker docet!

Quando indossare le décolleté

Le décolleté sono una calzatura molto elegante, da portate in tutti quei contesti in cui abbiamo bisogno di un’aggiunta di classe, o quando vogliamo rendere più ricercato il look. Possono andare benissimo per esempio anche in un contesto business, quindi in ufficio, magari con un pantalone dal taglio maschile e una camicia bianca, oppure anche un paio di jeans. Allo stesso modo, andranno benissimo per una cerimonia, magari in tonalità metal o in colori che riprendano quello dell’abito.

donna con abito nero e decollete
Fonte: Getty Images
Le décolleté sono perfette sotto un abito nero

A chi stanno bene le décolleté

Le décolleté stanno bene a tutte… a patto di saperci camminare bene! Non c’è niente di meno elegante infatti di una donna che barcolla sui tacchi. Tra l’altro, tenete presente anche che non siete obbligate al tacco 12: potete indossare un più comodo e agevole tacco 7, o anche 5, se vi aiuta a mantenere meglio l’equilibrio e soprattutto se l’insieme risulta più facile e portabile. Inoltre, il tacco a stiletto è molto sexy, concordo, ma vale lo stesso discorso appena fatto: meglio optare per un tacco più largo e comodo se vi sentite più sicure e stabili!