Silvio Berlusconi, il suo mausoleo costruito nella villa di Arcore

Silvio Berlusconi si è spento all'età di 86 anni: sarà sepolto nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, sua residenza ufficiale

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Silvio Berlusconi si è spento all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele circondato dall’affetto dei suoi cinque figli, della compagna Marta Fascina e del fratello Paolo, accorsi al capezzale nella mattina del 12 giugno, non appena hanno appreso che le condizioni di salute del Cavaliere erano peggiorate. Mentre si preparano i funerali, cresce la curiosità sul luogo dove riposerà per sempre l’imprenditore: in molti ritengono che le sue spoglie saranno sepolte nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, sua residenza ufficiale.

Il mausoleo nella Villa San Martino di Arcore

Nella mattina del 12 giugno Silvio Berlusconi si è spento, dopo l’ultimo ricovero durato quattro giorni, per accertamenti legati alla sua malattia, una leucemia mielomonocitica cronica. Le sue condizioni, inizialmente ritenute buone, sono peggiorate velocemente, tanto da far accorrere la famiglia al suo capezzale.

Mentre la salma è arrivata ad Arcore, si stanno organizzando i funerali – in programma mercoledì 14 giugno – nel Duomo di Milano. Non è ancora stato reso noto dove sarà sepolto il Cavaliere, anche se in molti ritengono che le sue spoglie possano riposare nel mausoleo presente a Villa San Martino ad Arcore, di proprietà di Berlusconi e sua residenza ufficiale.

È qui che si è riunita la famiglia dopo aver lasciato l’ospedale San Raffaele e dove verrà allestita una camera ardente privata. L’elegante palazzo signorile è stato realizzato dai marchesi Casati Stampa nel XVIII secolo e  nel 1973 venne venduto da Anna Maria Casati Stampa di Soncino all’allora imprenditore edile Silvio Berlusconi.

L’intera proprietà, valutata negli anni ottanta 7,3 miliardi di lire, comprende al suo interno una pinacoteca, una biblioteca con 10mila volumi e un parco con scuderia. Proprio all’interno del parco, Berlusconi fece erigere un mausoleo personale.

Fu costruito da Pietro Cascella nel 1990: l’opera, intitolata “Volta Celeste“, è stata realizzata utilizzando marmo di Carrara. La camera mortuaria è ipogea e ospita il sarcofago destinato ad accogliere la sepoltura del proprietario della villa e 37 loculi destinati alla sepoltura dei familiari e dei suoi amici più intimi.

I loculi destinati a familiari e amici

Al mausoleo si accede attraverso una scalinata e dall’imponente portone di ferro si va verso una tomba principale circondata da 37 loculi. Pare che alcuni posti siano stati già riservati ad alcuni “fedelissimi” del Cavaliere: come Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri.

Pare che Berlusconi un loculo anche a Indro Montanelli, che rifiutò. Emilio Fede – come riporta Leggo – raccontò: “Un giorno mi portò a visitare il mausoleo, ammesso che si possa chiamare così, e mi disse che con la famiglia voleva che ci fosse il posto per i suoi amici più cari. “Che sono pochi”, aggiunse. Ricordo che commentai “Mi piacerebbe essere tra quelli”. Solo questo”.

I funerali di Stato saranno celebrati mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano, ai quali parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La camera ardente pubblica, inizialmente prevista presso lo Studio 20 a Mediaset, non ci sarà. “Contrariamente a quanto annunciato da indiscrezioni di stampa – fanno sapere fonti Mediaset – per motivi di ordine pubblico non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove”.