Chi è Rita Wilson, la moglie di Tom Hanks

Non solo attrice, ma anche produttrice e cantante, Rita Wilson è una donna dai mille talenti, e molto innamorata di suo marito, il divo Tom Hanks

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Rita Wilson è la moglie di Tom Hanks, l’unica donna che è riuscita a rubare il cuore a divo di Hollywood. Attrice e produttrice di successo, ha iniziato la carriera nel mondo del cinema giovanissima, e da allora non si è più fermata. Tanti i film di successo, davanti e dietro la macchina da presa, ma Rita è anche una cantante e musicista, con ben cinque album all’attivo.

Chi è Rita Wilson, la moglie di Tom Hanks

Classe 1956, Rita Wilson è nata a Los Angeles e il suo vero nome è Margarita, scelto da suo padre, un immigrato bulgaro che, quando arrivò negli Stati Uniti, decise anche di cambiare il cognome da Ibrahimoff a Wilson. Appassionata di cinema sin da giovanissima, ha iniziato a recitare nel 1978, partecipando a un episodio di Angeli volanti, celebre serie tv dell’epoca. L’anno successivo è stata scelta per recitare in The Day it came to Earth. Da quel momento ha collezionato un successo dietro l’altro.

La ricordiamo in Amiche per sempre, e poi Una promessa è una promessa e ancora Se scappi, ti sposo. Rita ha continuato la carriera d’attrice sino al 2002, quando ha deciso di cambiare vita, e di lavorare dietro la macchina da presa, senza mai abbandonare però la recitazione. Tra i film da produttrice due saghe davvero di grande successo: Il mio grosso grasso matrimonio greco e Mamma Mia!

Rita Wilson ai Grammy Awards 2023
Fonte: IPA
Rita Wilson ai Grammy Awards 2023

Non solo cinema: Rita Wilson tra musica e attivismo

Nel 2012 ha debuttato anche come cantante, con il suo primo album AM/FM, al quale ne sono seguiti già altri quattro. “La signora Wilson ha una nota nella sua voce che trasmette desiderio e potenziale crepacuore, dietro una facciata di allegria” ha scritto di lei il New York Times. Molto attiva nel sociale e come attivista, Rita ha sempre nuovi progetti in cantiere, ed è un vulcano di idee.

Molto attiva su Instagram e sempre sorridente, la Wilson ha vissuto un periodo difficile nel 2015 quando le è stato diagnosticato un cancro al seno. L’attrice e regista si è sottoposta a una doppia mastectomia e ha raccontato la battaglia contro la malattia in una lunga intervista.

“Vivo in pubblico per via del mio lavoro – ha raccontato qualche tempo fa a Vanity Fair -, ma non sento l’esigenza di far sapere al mondo che cosa penso o dove mangio. Mi è sempre piaciuto stare ai margini”.

Rita Wilson e Tom Hanks
Fonte: IPA
Rita Wilson e Tom Hanks

La storia d’amore tra Tom Hanks e Rita Wilson

L’amore tra Rita Wilson e Tom Hanks è nato proprio su un set, e nel 1988 la coppia ha deciso di convolare a nozze. Dall’amore fra i due divi sono nati i figli Chester e Truman. Rita è riuscita con il tempo a creare un ottimo rapporto anche con Colin ed Elizabeth, i figli dell’attore nati da un precedente matrimonio. La coppia ha tre nipotini.

Insieme da 35 anni, Tom Hanks e Rita Wilson non si sono mai lasciati. Ritirando ai Golden Globe 2020 il premio alla carriera, l’attore aveva dedicato la vittoria alla moglie, lasciandosi andare a una dichiarazione d’amore dolcissima. “Sono un uomo fortunato con una famiglia come questa seduta in prima fila. Una moglie fantastica in tutti i sensi, che mi ha insegnato cos’è l’amore”.