Jamie Lee Curtis, 5 cose che non sapete di lei

È uno dei volti più celebri e talentuosi di Hollywood: Jamie Lee Curtis ha alle spalle una carriera ricca di successi

È uno dei volti più celebri e talentuosi di Hollywood: Jamie Lee Curtis ha alle spalle una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni. Figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh deve la sua popolarità alla saga horror Halloween e al film cult Una poltrona per due.

Il suo esordio però non è avvenuto al cinema: la Curtis ha iniziato la sua carriera con una parte minore in una puntata di Colombo, la famosissima serie che aveva per protagonista il tenente interpretato da Peter Falk. Il cinema però è sempre stato il suo grande amore: il suo grande talento l’ha portata ad interpretare ruoli moto distanti tra loro, passando con disinvoltura dalla commedia all’horror.

Nel novembre 2004 in un’intervista a una rivista tedesca dichiarò di volersi ritirare dalle scene perché non voleva vedere il suo corpo invecchiare davanti alla macchina da presa, ma il suo allontanamento dal mondo del cinema durò solo qualche anno: nel 2008 tornò infatti a recitare con un ruolo nel film della Disney Beverly Hills Chihuahua.

La sua carriera è indissolubilmente legata alla saga che l’ha resa nota al grande pubblico, Halloween, tanto da diventare la produttrice dei due sequel diretti da David Gordon Green: si tratta di Halloween Kills (che uscirà nelle sale italiane il prossimo ottobre) e Halloween Ends (che verrà distribuito nel 2022).

La saga horror è stata così importante per Jamie Lee Curtis da raccogliere diversi aneddoti: dopo il primo giorno di riprese del film Halloween, l’attrice era così insoddisfatta della sua performance che era sicura sarebbe stata licenziata e sostituita. Il regista John Carpenter invece la stupì riempiendola di complimenti. Inoltre fu Jake Gyllenhaal – di cui l’attrice è anche la madrina – a convincerla a riprendere il ruolo di Laurie Strode nel reboot omonimo della saga horror Halloween, uscito nel 2018.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata dall’84 con Christopher Guest, attore conosciuto sul set del film This Is Spinal Tap. Insieme a lui ha adottato due bambini Annie e Thomas, che sta sostenendo con orgoglio nel suo percorso di transizione. Oggi si chiama Ruby e nel 2022 convolerà a nozze: ad officiare il matrimonio sarà proprio mamma Jamie.