Isola 2021, Valentina Persia: una storia che merita di essere raccontata

Forza e coraggio, ma anche fragilità di mamma: la storia di Valentina Persia a "L'Isola dei Famosi" meritava di essere raccontata

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’Isola dei Famosi 2021 non è solo prove e polemiche, ma anche storie importanti, come quella di Valentina Persia, raccontata nelle ultime puntate dello show. Una storia che è quella di tante donne, costrette a fare i conti con un mostro silenzioso e spesso ignorato: la depressione post partum.

Nel 2015 a 43 anni, Valentina è diventata mamma di due gemelli, Carlotta e Lorenzo. Un momento che la comica ha vissuto in modo complicato, affrontando una forte depressione post partum. A raccontarlo è stata lei stessa durante il momento delle nomination, rispondendo alle domande di Ilary Blasi. Il pubblico è sempre stato abituato a vedere Valentina Persia come una donna sorridente e spensierata, regina delle barzellette, in realtà l’attrice ha vissuto un periodo buio da cui è uscita con coraggio e determinazione, ma soprattutto l’aiuto delle persone che le vogliono bene.

“Quando sono davanti al fuoco penso – ha raccontato Valentina alla Blasi -. Sono diventata mamma da grande a 43 anni e cresco i miei figli da sola. Sento fortemente la loro mancanza, io per loro ci sono h 24”. La Persia ha confessato che sull’Isola dei Famosi, oltre alla nostalgia per i suoi figli, ha riflettuto sul periodo difficile vissuto dopo la loro nascita. “Ho avuto una difficoltà quando sono nati – ha confidato -. Io ho sofferto di una brutta depressione post partum che me li ha fatti vivere in maniera diversa, lo ricordo oggi con dei flashback e avevo paura di non farcela”.

La Persia si è lasciata andare alle lacrime, ma ha scelto di raccontare la sua storia per aiutare tante donne che hanno sperimentato o stanno vivendo, la depressione post partum. “Il primo periodo da mamma non è stato facile, come per tante donne che hanno una depressione e non sentono l’affetto immediato verso i propri figli. Adesso mi sento come se perdessi del tempo e dei momenti preziosi, anche se so che loro stanno bene con mia madre e che mi amano. Mi hanno promesso di dormire con il mio cuscino”.

“Mi mancano i miei piccoli, che sono dall’altra parte del mondo – ha aggiunto commossa -. Vivo questa cosa come se stessi dando loro una mancanza, ma io sono qui anche per loro. Mamma piange perché ha fame e perché mi mancate, ma tutte le notti siamo insieme”.