Perché è famosa Valentina Persia, naufraga all’Isola 2021

Dall'esordio a "La sai l'ultima?" fino all'Isola dei Famosi 2021: la vulcanica Valentina Persia tra carriera, successi e vita privata

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Chioma rossa, grandi occhi verdi e una sconfinata ironia: Valentina Persia è una delle concorrenti della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, che vede al timone per la prima volta da Ilary Blasi. Classe 1971, la Persia è un volto noto del mondo dello spettacolo che con la sua energia sicuramente porterà una ventata di divertimento in Honduras.

Valentina Persia ha un curriculum ricco e variegato, una donna di grande esperienza che nei suoi quasi 50 anni ha raggiunto numerosi traguardi, sia nel lavoro che nella vita privata. Cabarettista, attrice, straordinaria imitatrice e anche ballerina, il suo esordio risale al 1994 a La sai l’ultima?, programma cult di Mediaset condotto da Pippo Franco che ha accompagnato un’intera generazione a suon di freddure e barzellette.

Già allora Valentina Persia si era distinta per il suo talento e per una bellezza vulcanica, conquistando il cuore del pubblico. Del resto prima di avvicinarsi al mondo della tv, l’attrice aveva studiato recitazione nella scuola diretta dal grande Pietro Garinei. Dopo La sai l’ultima? sono arrivati altri programmi come Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare, Sotto a chi tocca ancora una volta al fianco di Pippo Franco e poi di nuovo come ospite fissa nella riedizione dello show che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Anche Paolo Limiti l’ha voluta al suo fianco negli studi di Ci vediamo su Rai uno nel 2000.

Valentina Persia ha anche preso parte a fiction e film per la tv di successo come Di che peccato sei?, Caterina e le sue figlie 2 e L’onore e il rispetto – Parte seconda con Gabriel Garko. Nonostante il piccolo schermo sia diventato per lei come una seconda casa, la Persia non ha mai abbandonato il suo primo, grande amore: il teatro. Tra gli spettacoli con cui è andata in scena Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza), Odio il rosso, Bravi a letto, Il primo che capita, Bussami, Teresa Zum Zum, Se quaranta mi dà tanto, Maria Stunata.

Come spesso accade dietro al sorriso si celano dolore e tristezza. Valentina Persia è sempre stata piuttosto riservata per ciò che riguarda la sua vita al di fuori del palco, tuttavia non è passata inosservata la tragedia che ha vissuto nel 2004. In quell’anno ha perso l’amato compagno Salvo, con il quale faceva coppia fissa ormai da 4 anni. La coppia era legata da un profondo amore e stava progettando di sposarsi.

Nel 2015 Valentina Persia ha dato alla luce due figli gemelli, Carlotta e Lorenzo. Anche questo evento, per quanto lieto, in realtà non è stato facile per l’attrice che ha sofferto di una brutta depressione post partum. Ma ha superato anche questa prova, riuscendo a rimettersi in piedi, e oggi adora i suoi figli più di ogni altra cosa al mondo.

Più forte che mai, adesso si prepara a sbarcare in Honduras per L’Isola dei Famosi 2021 insieme all’ex calciatore Paul Gascoigne, Elisa Isoardi, lo youtuber Awed, Brando Giorgi, Vera Gemma, la top model Drusilla Gucci, Akash Kuhmar e altri. “Credetemi, non è stata una scelta facile” – ha scritto sul suo profilo Instagram – “ma le decisioni difficili le ho considerate sempre come un’opportunità. Mi trovo al centro di un vortice di emozioni fatto di paure, di distacchi, di incoraggiamenti e non nascondo anche di lacrime. Vi porterò tutti con me. Buona Isola a me, ai miei figli e a tutti voi!”. E sì, buona Isola a Valentina Persia.