Ewan McGregor, i 50 anni dell’attore in cinque film

Nato il 31 marzo del 1971, Ewan McGregor è un attore camaleontico e bravissimo: eccolo in cinque pellicole

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lo abbiamo visto giovanissimo in una pellicola cult come Trainspotting interpretare il ruolo del tossico Mark “Rent Boy” Renton, poi cantare con Nicole Kidman in Moulin Rouge! e ancora vestire i panni del leggendario Obi – Wan Kenobi nei tre film che fanno da prequel a Guerre Stellari. Ewan McGregor è nato il 31 marzo del 1971 a Perth in Scozia e compie 50 anni, segnati da successi, premi e da quel fascino che ha fatto breccia nel cuore dei fan.

Indimenticabili tantissimi film a cui ha preso parte come, ad esempio Big Fish di Tim Burton del 2003, La Bella e la Bestia del 2017 con Emma Watson e L’uomo nell’ombra di Roman Polanski del 2010, solo per ricordarne qualcuno.

Il suo talento non è emerso solamente al cinema, ma anche sul piccolo schermo dove – ad esempio  – ha recitato in Fargo  serie antologica che ha tratto ispirazione dall’omonimo film dei fratelli Coen, lavoro che gli è valso la vittoria di un Golden Globe. E poi dietro la macchina da presa, il suo esordio come regista è avvenuto in tempo recenti (nel 2016) con American Pastoral, pellicola basata sul romanzo di Philip Roth Pastorale americana, in cui McGregor ha anche il ruolo del protagonista.

Tanti lavori, molti di questi indimenticabili, che ne hanno reso evidente la versatilità di attore. Ecco cinque film con Ewan MaGregor.

Trainspotting

Si dice Ewan MacGregor e la mente non può che correre a Trainspotting, non il suo primo film ma quello che lo ha reso noto anche fuori dai confini della Gran Bretagna. Realizzato nel 1996, diretto da Danny Boyle è tratto dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh. Non è il primo film in cui lavora con questo regista e non sarà neppure l’ultimo. La pellicola racconta di un gruppo di amici con problemi di dipendenza, ha ottenuto una nomination agli Oscar e ha vinto il BAFTA e L’Efebo d’oro rispettivamente per la Miglior sceneggiatura non originale e per il Miglio regista di un film tratto da un’opera di narrativa. La colonna sonora del film è costellata di brani indimenticabili.

Star Wars i tre episodi

Sono tre gli episodi di Star Wars che lo vedono interpretare il ruolo del mitico Obi – Wan Kenobi, nella trilogia prequel lo si vede inizialmente come giovane apprendista di Qui – Gon Jinn interpretato da Liam Neeson. Il primo episodio è La minaccia fantasma datato 1999 e diretto da George Lucas, del 2002 e dello stessa regista anche il secondo film L’attacco dei cloni e il terzo datato 2005 La vendetta dei Sith. Nel 2022 a quanto pare lo si potrà rivedere interpretare il celebre personaggio, nella serie di Disney +.

Moulin Rouge!

Il regista è Buz Luhrmann, il film è un successo: Moulin Rouge!, datato 2001 vede Nicole Kidman ed Ewan McGregor nei due ruoli principali, quello di Christian giovane scrittore londinese e quello di Satine, étoile del Moulin Rouge, locale di Parigi. Entrambi in questa pellicola hanno dato prova non solo di essere attori incredibili, ma anche di avere grandi qualità come cantanti. Il film ha ottenuto tantissime nomination e diversi premi.

Il pescatore di sogni

Film del 2011 Il pescatore di sogni vede alla regia Lasse Hallström, nei due ruoli principali Ewan McGregor ed Emily Blunt, rispettivamente Alfred Jones e Harriet Chetwode-Talbot. La pellicola è tratta dal romanzo Pesca al salmone nello Yemen di Paul Torday ed Ewan McGregor per la sua interpretazione viene nominato ai Golden Globe.

American Pastoral

Alla prima prova come regista e anche nelle vesti di attore: American Pastoral è un film del 2016  basato sul romanzo di Philip Roth Pastorale americana, libro che è valso al suo autore la vittoria di un Premio Pulitzer. Nel film diretto da McGregor, in cui è lui stesso a interpretare il protagonista Seymour Levov detto Lo Svedese, anche Jennifer Connelly nei panni della moglie Dawn Dwyer Levov e Dakota Fanning in quelli della figlia Merry Levov.