Che fine ha fatto Julie Andrews, attrice di Mary Poppins

Attrice, cantante, doppiatrice e scrittrice, l'indimenticabile volto di Mary Poppins ha segnato la storia degli ultimi decenni

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Julie Andrews: pronunciare e leggere questo nome significa chiamare in causa soprattutto un’immagine, ossia quella della bizzarra governante che, borsa ben salda in mano e cappellino con i fiori in testa, arriva dal cielo per bussare alla porta della famiglia Banks, ai cui membri, bambini e non solo, stravolgerà la vita. Sì, stiamo parlando proprio dell’attrice indimenticabile di Mary Poppins, diva senza tempo. Che fine ha fatto e cosa fa oggi?

Julie Andrews, la carriera: che fine ha fatto?

Sono passati più di 50 anni da quel 1964 che ha visto uscire nelle sale cinematografiche Mary Poppins, film diretto da Robert Stevenson e pellicola che ha regalato fama mondiale e Oscar come attrice protagonista a Julie Andrews. Che fine ha fatto la celebre attrice? Prima di scoprirlo, ripercorriamo assieme alcune tappe fondamentali della sua carriera. Nata il 1° ottobre del 1935 con il nome di Julia Elizabeth Wells, dopo il successo di Mary Poppins, suo esordio sul grande schermo, ha sbancato i botteghini con grandi classici come Tutti Insieme Appassionatamente Il Sipario Strappato.

Nota per la sua formidabile estensione vocale – ben quattro ottave – è stata tra le attrici più richieste e pagate negli anni ’60. Nel corso dei decenni ha esplorato diversi orizzonti artistici – anche il musical con perle indimenticabili come My Fair Lady a Broadway – senza mai perdere fama e talento. Esemplare a tal proposito è la sua interpretazione in Victor Victoria, film del 1982 che l’ha vista diretta dal secondo marito Black Edwards e che ha consolidato la sua immagine di icona gay (per questa performance recitativa ha ricevuto la terza nomination all’Oscar).

All’inizio degli anni duemila è iniziata per la ex bambina prodigio che a 13 anni cantò davanti a Re Giorgio VI d’Inghilterra – padre della Regina Elisabetta – una seconda giovinezza professionale. A testimonianza di ciò è possibile chiamare in causa il ruolo in Pretty Princess, così come il doppiaggio di personaggi di alcuni film del ciclo di Shrek Cattivissimo Me, per non parlare della voce del kraken nel kolossal DC Aquaman.

I momenti difficili

Nominata da Gwen Stefani nel testo di un suo brano e omaggiata da Roger Taylor dei Queen, Julie Andrews ha vissuto anche diversi momenti bui. Tra questi è possibile citare l’operazione che, negli anni ’90, le ha lasciato le corde vocali con delle cicatrici tali da impedirle di cantare (per questa conseguenza, frutto di un errore medico, l’attrice ha ricevuto un risarcimento milionario).

Cosa fa oggi

Premiata con il Leone d’Oro alla Carriera durante l’edizione del 2019 della Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice ha cinque figli – con una di loro, Emma Walton Hamilton, firma una collana di libri di successo – e dieci nipoti. Negli ultimi anni l’attrice ha intensificato il suo lavoro per la beneficenza e gli aiuti umanitari. Dal 2022, raccoglie infatti fondi per l’Ucraina; nel 2022 riceve il premio alla carriera dall’American Film Institute. Nel 2023 ha pubblicato il suo 42esimo libro. Infine, nel 2025 il debutto come produttrice cinematografica: un’attrice e diva senza tempo che ha saputo costruire un’immagine al di là della Mary Poppins. Unica e inimitabile.