Nel 1997 cantava per Amadeus, oggi compie 45 anni ed è amatissima

Una carriera ricca, durante la quale si è sempre messa alla prova: Ambra Angiolini festeggia il compleanno e non è mai stata così bella

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Gran parte della sua vita l’ha trascorsa  davanti a una telecamera: che fosse della televisione o del cinema non importa, perché come tutte le persone con un talento eccezionale ha saputo destreggiarsi con classe in ogni ambito. Anche quello della canzone.

Ambra Angiolini oggi compie 45 anni e la sua carriera è segnata da tanti traguardi importanti. E se al momento è impegnata soprattutto nella recitazione, in passato non sono mancate incursioni nel mondo della musica. Una di queste? Era il 1997 e una giovanissima Ambra era sul palco del Festivalbar a cantare per Amadeus Ritmo Vitale.

Ambra Angiolini, quella carriera musicale che ancora oggi  fa ballare

Poteva piacere o non piacere, ma una cosa è certa: la musica di Ambra Angiolini faceva ballare. Basta che partano le prime note di T’appartengo che, per la generazione che seguiva il programma cult Non è la Rai, scattano subito balletto e parole. Tre le sue partecipazioni al Festivalbar negli anni Novanta a partire da quella con T’Appartengo nel 1995, a seguire con Aspettavo te e infine nel 1997 con Ritmo vitale, terzo disco e, questa volta, con brani di cui è l’autrice. L’ultimo album della sua carriera di cantante è datato 1999: InCanto.

Ambra Angiolini, la recitazione

Se in televisione ha lasciato il segno con la conduzione di numerosi show di successo, è nella recitazione che ambra Angiolini ha tirato fuori tutta se stessa. La sua filmografia è vasta, ricca di ruoli che l’hanno fatta emergere come un’interprete elegante, generosa con i suoi personaggi e che mette tutta l’anima nel suo lavoro.

Numerosi i film, tra cui l’esordio sul grande schermo con Saturno Contro di Ferzan Ozpetek che l’ha lanciata nell’olimpo con la vittoria di un Nastro d’Argento e di un David di Donatello come migliore attrice non protagonista. L’esordio come attrice, però, è avvenuto a teatro, ma nel tempo ha lavorato anche sul piccolo schermo dove al momento sta ottenendo grandi consensi con la serie tv Le fate ignoranti.

Ambra Angiolini, mai stata così bella

E non è mai stata così bella come adesso Ambra Angiolini, perché oltre al talento (rarissimo) ha dimostrato anche di essere una donna forte, elegante, capace di passare attraverso le tempeste e di rinascere. L’ultima è stata la delusione per la fine dell’amore con Massimiliano Allegri. Una rottura per cui l’attrice aveva anche ricevuto il Tapiro d’Oro di Striscia a cui era seguita una difesa e un’importante lezione da parte della figlia Jolanda (Ambra dall’ex marito Francesco Renga ha avuto anche Leonardo). Come a dire che buon sangue non mente. E tra le due il rapporto è davvero speciale: appaiono complici e molto amiche. Lo si vede chiaramente dai video che la figlia ha condiviso su Instagram in occasione del compleanno di Ambra, ricondivisi dal profilo dell’attrice, che trasudano divertimento e affetto.

La bellezza di Ambra non è solo esteriore, ma viene da dentro: da quella sua capacità di raccontarsi senza paura come ha fatto insieme a Michelle Hunziker nell’emozionante monologo a due sugli sbagli che hanno condiviso durante la seconda – e ultima puntata – del one woman show Michelle Impossibile.

Una donna che rinasce, che apre il proprio cuore, che mette tutta se stessa nei ruoli che interpreta. Ambra Angiolini spegne 45 candeline e non potrebbe essere più bella di così: dentro e fuori.