Bellissima e con un grande futuro da attrice davanti a sè: Rosa Enginoli è la figlia di Claudia Gerini. E, fin da giovanissima, ha deciso di seguire le orme di sua madre. Non che l’abbia mai obbligata in questo senso: anzi. L’attrice romana ha improntato l’educazione delle sue figlie sulla completa libertà, nel rispetto di tutti, e le ha lasciate decidere serenamente per la loro vita nonostante non sia affatto facile essere figlia di una donna così famosa.
Chi è Rosa Enginoli
Classe 2004, Rosa Enginoli è stata fra i protagonisti di L’Aquila – Grandi Speranze, la fiction che racconta la ricostruzione dopo il terremoto, in onda su Rai1. La serie è stata presentata dal cast in esclusiva a Domenica In, dove Mara Venier ha notato immediatamente la presenza di Rosa, seguita a distanza da mamma Claudia Gerini, seduta fra il pubblico. Un passaggio quasi obbligato, per i protagonisti delle fiction della prima Rete, che spesso – per non dire sempre – passano dagli studi televisivi del contenitore domenicale.
Stessi occhi azzurri, stessi capelli biondi e piglio deciso, Rosa assomiglia molto a sua madre nonostante stia lavorando moltissimo per crearsi una propria identità. La giovane è nata dall’amore dell’attrice romana per Alessandro Enginoli, dirigente finanziario che ha sposato nel 2002 e dal quale ha divorziato due anni dopo. Grazie alle avventure di Claudia Gerini sul set, Rosa Enginoli ha coltivato la passione per la recitazione, scegliendo di diventare un’attrice.
La carriera
Nonostante sia giovanissima, ha già molte esperienze importanti alle spalle. Nel 2013 ha recitato nel film Indovina chi viene a Natale, diretta da Fausto Brizzi. Un anno dopo è stata fra i protagonisti di Remember, cortometraggio horror di Federico Zampaglione. All’epoca il cantante dei Tiromancino – che è il padre di sua sorella Linda, la secondogenita di Claudia Gerini – era ancora legato all’attrice.
Nel 2015 è stata scelta per interpretare la versione bambina della Gerini nella pellicola L’esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi. L’abbiamo poi rivista al cinema in Lui, di Leonardo Araneo e successivamente ha lavorato a un film in inglese.
Prima di apparire nello studio di Domenica In, evento raro per lei che si vede davvero poco, Rosa Enginoli aveva preso parte a una puntata di Notti sul ghiaccio. La giovane attrice aveva dato vita a una splendida esibizione in coppia con Claudia Gerini, conquistando il pubblico. Non solo recitazione: Rosa ha continuato studiare, frequentando il liceo internazionale a Roma e ha proseguito il suo percorso iscrivendosi all’Università a New York dove si è trasferita nel 2022.
Quando ha deciso di diventare attrice
Qualche tempo fa Claudia Gerini aveva raccontato al Corriere della Sera della decisione di sua figlia di diventare un’attrice: “Rosa – aveva svelato – ha percepito la creatività emotiva, la libertà espressiva, la possibilità di vivere tante vite, la vita nomade dei set, tante persone unite ogni giorno da un progetto comune”. Nella fiction L’Aquila – Grandi Speranze, Rosa interpreta Margherita, la figlia di un imprenditore (Luca Barbareschi) che sogna di ricostruire la città distrutta dal terremoto.
Il suo percorso accademico potrebbe però portarla anche altrove. Rosa Enginoli studia infatti teatro e cinema: da qui, la decisione di intraprendere una carriera diversa da quella della madre. Un’esistenza in divenire, la sua, che potrebbe anche cambiare rapidamente e prendere un’altra via. Intanto, la sua mamma è sempre al suo fianco nonostante la grande distanza che le divide. Al momento di trasferirsi a New York, Claudia Gerini l’aveva infatti accompagnata insieme al suo ex marito per introdurla in una nuova vita certamente complicata per una ragazza giovane come lei.
“Abbiamo ricevuto la conferma! Mia figlia frequenterà il college NYU. Era così difficile entrare! Ma tu ce l’hai fatta. Sei la mia grande, immensa soddisfazione, sei la mia dolce e forte guerriera, sei bella, talentuosa, piena di fascino… Conquisterai tutti. Complimenti per questo successo”, aveva scritto Claudia Gerini su Instagram, mostrando tutto il suo orgoglio per il percorso che la maggiore delle sue figlie stava per intraprendere.
Quanti fratelli ha
Rosa Enginoli ha una sorella di nome Linda che sua madre ha avuto dalla relazione con Federico Zampaglione, voce e leader dei Tiromancino. Le due ragazze hanno un rapporto bellissimo anche se non si vedono spesso insieme, soprattutto perché ormai Rosa vive lontana dalla famiglia per provare a realizzare i suoi sogni. Di certo, sono unite dall’amore che la loro madre prova per entrambe e che va ben tutte le relazioni d’amore che negli anni hanno incrociato il suo cammino: “I figli ti portano maturità, io sono sbocciata come donna. Nel mio caso, mi hanno portato tanto, una crescita personale. Io imparo tanto osservando le mie figlie”, aveva detto a Verissimo, da Silvia Toffanin.
“Ci sei sempre stata per me. E sei una ispirazione fantastica per me e per Rosa. Un giorno il nostro obiettivo è diventare una mamma, una donna fantastica come te. Per me, il nostro trio composto da me, te e Rosa è bellissimo”, aveva detto la secondogenita Linda parlando della loro madre, che è sempre presente per entrambe sebbene in maniera discreta. Le ha viste crescere, giorno dopo giorno, e provare a ritagliarsi un posto in questo mondo così difficile per tutti, soprattutto per i giovanissimi. Rosa Enginoli è anche su Instagram, ma il suo profilo è privato.
L’aneddoto sul suo nome
“20 anni fa nascevi tu e mi regalavi l’emozione più bella della mia vita, auguri amore immenso, vederti crescere è un grande e dolce privilegio”, ha scritto l’attrice per festeggiare i primi 20 anni della sua primogenita. Da qui, anche il curioso aneddoto sul suo nome e, in particolare, di come i suoi genitori abbiano deciso di chiamarla come un fiore.
“Questa canzone la canto io in duetto con Ornella Vanoni e da lì, a me e a papà è venuto in mente il tuo nome Rosa, la mia Rosa da impazzire”, ha spiegato poi Claudia Gerini. Il brano al quale si riferisce l’attrice è Samba della Rosa, che ha cantato in duetto nel 2003 e a qualche mese della sua nascita, avvenuta il 22 maggio 2004. Ora che il tempo è passato, Rosa non è più una bambina ma una giovane donna che sta provando a realizzare i suoi sogni. Con l’amore della sua mamma che la proteggerà per sempre.