Chi è Rosa Chemical e qual è il suo vero nome

Cantante, ma non solo: il vero nome, la sua carriera, le collaborazioni e la presenza sul palco di piazza Colombo a Sanremo

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Classe 1998, Rosa Chemical è un rapper italiano, con una carriera alle spalle che ha spaziato in diversi ambiti. Il suo vero nome è Manuel Franco Rocati, è nato a Grugliasco in provincia di Torino il 30 gennaio 1998. Oltre agli album realizzati, nel suo curriculum diversi altri progetti da Ep, mixtape, singoli e tantissime collaborazioni. Dopo averlo visto salire sul palco del Festival di Sanremo 2022 nella serata dedicata ai duetti con Tananai e il suo bacio rubato a Fedez durante l’ultimo festival, ora lo vedremo ancora una volta in terra ligure sul palco di piazza Colombo.

Chi è Rosa Chemical e perché si chiama così

All’anagrafe è Manuel Franco Rocati, ma sul palco è Rosa Chemical. Il suo nome d’arte nasconde un doppio tributo. Infatti Rosa è in omaggio alla madre, mentre Chemical è in onore della band My Chemical Romance. La sua carriera non è partita dalla musica: nato come street artist in giro per l’Europa, si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop e ha iniziato a dar vita al suo progetto artistico. Un punto importante della sua carriera lo ha raggiunto a febbraio del 2019 quando ha iniziato la collaborazione con Greg Willen e pubblicato il singolo Rovesciata, seguito poi a marzo dal suo primo album Okay Okay !!.

A settembre dello stesso anno arriva nella Viral 50 di Spotify Italia grazie al singolo Tik Tok in collaborazione con radical. Poi, l’album di maggio 2020: Forever, mentre Forever and ever è del 2021. In questo ultimo lavoro, che riprende quello precedente, il cantante aggiunge cinque nuove tracce collaborando anche con Gué Pequeno ed Ernia. Altra collaborazione importante è quella nel brano Benedetto l’inferno, un duetto con Gianna Nannini prodotto da Michele Canova.

Rosa Chemical è, a sua stessa detta, un politicamente scorretto. Nonostante non si faccia alcun problema a parlare di sessualità, però, il cantante non ama parlare della sua vita privata. In un’intervista a Rolling Stone, parlando della sua sessualità, ha dichiarato: “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto”.

Rosa Chemical a Sanremo

I fan meno accaniti del genere, però, lo ricordano sicuramente per le sue apparizione durante i Festival di Sanremo. Era il 2022 quando Rosa Chemical calcava per la prima volta il palco dell’Ariston, Rosa Chemical  in occasione della serata dei duetti, per accompagnare il collega musicista Tananai nel suo percorso come concorrente all’interno della settantaduesima edizione della kermesse canora. Il duo infatti ha omaggiato la straordinaria Raffaella Carrà, mancata a luglio del 2021 lasciando un grande vuoto nella scena artistica nazionale e internazionale: Rosa Chemical e Tananai hanno portato a Sanremo A far l’amore comincia tu.

Rosa Chemical e Tananai sul palco di Sanremo
Fonte: Getty Images
Rosa Chemical e Tananai sul palco di Sanremo

Nel 2023 il cantante si riprende il palco di Sanremo, questa volta da concorrente. Indimenticabile l’hype ottenuto grazie al suo brano Made in Italy, e ancor più lo shock provocato dal suo bacio inaspettato con Fedez, che ha scatenato le critiche dell’opinione pubblica e qualche crisi in casa Ferragnez. Nonostante questo, Amadeus continua a credere in lui e nella sua vena artistica. Il conduttore ha infatti deciso di richiamarlo, questa volta in una veste diversa. Rosa Chemical, infatti, si esibirà sul palco di piazza Colombo durante la seconda serata prevista per il sette febbraio 2024.