Raz Degan, la nuova vita dopo l’addio alla tv (e a Paola Barale)

Dopo una lunga carriera e un successo planetario, Raz Degan ha cambiato vita. Oggi vive lontano dalla TV e al fianco di un nuovo amore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sono trascorsi più di 25 anni da quando Raz Degan raggiunse il successo in Italia grazie a un iconico spot di Jägermeister. Il “bello e impossibile dal sapor mediorientale”, per parafrasare una Gianna Nannini d’annata. Era il 1995 e da allora sono cambiate molte cose, soprattutto la vita del modello, che si è allontanato dal mondo della TV per dedicarsi ad altro. Oggi Degan insegna yoga, gira il mondo e racconta sui social i suoi numerosi viaggi, che lo hanno portato sul grande e piccolo schermo nelle vesti di regista di documentari.

Raz Degan, la nuova vita del modello dopo l’addio alla TV

Non mi piace ricordare il passato, preferisco celebrare il futuro – aveva detto in un’intervista a TgCom24 di qualche tempo fa -. (…) Ho capito che tutta questa fama era vuota di contenuti. E mi ha fatto fare il viaggio più importante della vita, quello interiore. Non me ne frega più niente di mostrami. Sono maestro di yoga. Mi preoccupo per le cose importanti, viviamo un momento drammatico, tra effetti climatici, guerre, immigrazione”.

Raz Degan è stato uno dei personaggi più celebri e amati del mondo a cavallo tra i Novanta e i Duemila. Grazie allo spot Jägermeister ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo e della televisione, dopo aver calcato le passerelle internazionali più importanti. VogueElleCosmopolitan, Glamour: tutti volevano il modello sulle proprie copertine e facevano a gara per contenderselo.

Guardando la vita di Degan oggi sembra di compiere un viaggio lontano anni luce da quell’universo fatto di denaro, fama, successo. E lui, in tutta risposta, non si pente affatto di aver fatto il grande salto verso un cambiamento che lo ha reso un uomo migliore: “Sono stato molto fortunato – ha detto Degan, 25 anni dopo quel successo planetario -. Grazie a Jägermeister ho aperto un filone che non si è mai interrotto. Inseguivo un sogno e l’ho realizzato. Col tempo mi sono reso conto che nella vita non c’è mai un punto di arrivo. Noi possiamo sognare, la cosa più bella dei sogni è quando diventano ricordi”.

“Isola dei Famosi”, l’ultima avventura televisiva

Il mio viaggio è camminare in sentieri non battuti, infatti settimana prossima vado in Niger… Il Paese più povero del mondo, vado per una missione umanitaria dell’ONU, mi tuffo in questa realtà con i migranti”, ha confessato sempre in una delle sue ultime interviste. Ed  è questo ormai il suo principale obiettivo: documentare con la spiccata sensibilità e l’occhio critico che lo contraddistinguono ciò che accade nel mondo, dalle ingiustizie alle colpe degli uomini che stanno mettendo in ginocchio il Pianeta.

Da attore – ha preso parte ai film Alexander di Oliver Stone e Centochiodi di Ermanno Olmi, per citarne solo due – a regista di documentari. Un “cittadino del mondo” come lui stesso si è definito in più di un’occasione, che si è lasciato completamente alle spalle quella carriera tutta lustrini e passerelle.

L’ultima apparizione in TV dell’ex modello israeliano risale al 2017, quando sbarcò in Honduras per l’Isola dei Famosi, trionfando su tutti gli altri concorrenti dopo un percorso che resterà nella storia del reality. Il bel Raz, infatti, a un certo punto si è isolato da tutto e da tutti, proseguendo la sua avventura da naufrago completamente in solitaria. Una vittoria a tutto tondo, senza dubbio.

Tempo dopo Degan ha rivelato di aver accettato di partecipare al programma solo per curare la madre, gravemente malata e bisognosa di cure costose. Una decisione presa un po’ controvoglia, visto che – per sua stessa ammissione – più volte in passato aveva rifiutato la partecipazione a diversi programmi televisivi.

Raz Degan e Paola Barale, storia di un grande amore (finito)

Una lunga, lunghissima e prolifica carriera. Ma se c’è una cosa che indubbiamente ci torna alla mente quando pensiamo a Raz Degan è la sua storia d’amore con Paola Barale. Si è speculato abbondantemente in passato sulle dinamiche della loro relazione, al punto che (ancora oggi) alcuni ipotizzano che l’addio di Paola Barale alla televisione, al culmine del successo con Buona Domenica, fosse dovuto proprio a lui. Cosa da lei prontamente smentita.

Dal 2002 al 2015 il modello e l’attrice sono stati l’uno al fianco dell’altra, in un’unione fatta di alti e bassi ma anche di un sentimento profondo e intenso, che non accennava a spegnersi. Nel corso di quell’Isola dei Famosi c’era stato un breve riavvicinamento, ma è durato quanto la vita di una falena. Oggi tra Raz Degan e Paola Barale non c’è più niente, solo i ricordi sbiaditi di un passato che la coppia si è definitivamente lasciata alle spalle.

Raz Degan, la relazione con la fidanzata Stuart

Sempre schivo e riservato, ci è voluto del tempo prima che Raz Degan uscisse allo scoperto con la “Sirena” che è riuscita a conquistare il suo cuore. Lo ha fatto la prima volta nel 2019 nel salotto di Verissimo a Silvia Toffanin, poi nel 2021 ha fatto un passo in più, calcando il red carpet della Festa del Cinema di Roma mano nella mano con la bellissima Stuart.

Non sappiamo molto sulla donna, anche per volere dello stesso Raz che ha sempre tenuto a mantenere il massimo riserbo sulla sua nuova storia d’amore.