Chi è Francisco Porcella, concorrente di Ballando con le stelle 2018

Calciatore mancato, surfista tra i più forti al mondo, Francisco Porcella è anche un modello. E, oggi, si appresta a salire sul palco di Ballando con le stelle.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ha lo sport nel DNA, Francisco Porcella. Nato a New York 32 anni fa da mamma americana e papà italiano, è cresciuto in Sardegna (“l’Hawaii italiana”, definisce l’isola) per poi trasferirsi all’età di 14 anni a Maui, che alle Hawaai appartiene per davvero. È infatti in Italia, che l’Hawaiian Quicksilver team l’ha conquistato; all’epoca, Francisco giocava a calcio nel Cagliari e sognava un futuro in Serie A. Ma, vedendo quei ragazzi calcare le onde, e ammirando le acrobazie di campioni come Titus Kinimaka, Dave Kalama e Laird, capì di voler vivere anche lui quelle esperienze. E quelle emozioni.

Per uno strano gioco del destino, la sua famiglia – quattro mesi più tardi – si trasferì alle Hawaii, nella cittadina di Haiku. Qui, Francisco Porcella iniziò a frequentare la King Kekaulike High School, e a trascorrere le giornate su di una tavola da surf. Fino a diventare uno dei surfisti italiani più famosi al mondo. Lo scorso anno, a Nazarè (in Portogallo), ha cavalcato un’onda alta 22 metri (come un palazzo di 8 piani) vincendo così l’ambitissimo XXL Biggest Wave Award Champion (l’Oscar del surf). Un trofeo che va ad aggiungersi agli altri suoi straordinari risultati: il 32enne è stato anche il primo italiano a partecipare alla World Surf League, la Coppa del Mondo del surf. «A questo punto della mia carriera, mi manca sentire l’inno di Mameli. Non ho ancora vinto una gara di Coppa del Mondo e non vedo l’ora di salire sul gradino più alto del podio per poterlo ascoltare», ha dichiarato nel corso di un’intervista a Io Donna.

Alto 182 centimetri, Francisco Porcella ha un fratello, Niccolò, con cui condivide la passione per il surf (Niccolò non fa solamente kite surf, in realtà, ma è conosciuto anche per le sue imprese con la tuta alare). E, soprattutto, ha una vita pienissima. Perché non c’è solamente lo sport, per lui: il suo fisico statuario e il suo sguardo deciso hanno conquistato il mondo della moda. Ha calcalto passerelle, posato per servizi fotografici e – lo scorso anno – è stato scelto come protagonista degli spot Intimissimi. Oggi, Francisco è pronto anche per conquistare il grande pubblico. Destinazione, l’edizione 2018 di Ballando con le stelle.

Nello studio di Milly Carlucci lo sportivo ha trovato anche l’amore. Nel corso delle ultime puntate di Ballando infatti ha confessato di essere innamorato di Anastasia Kuzmina, l’insegnante di danza con cui gareggia nello show.

Chi è Francisco Porcella