Chi è Francesca Alotta, da Sanremo a “Ora mai più”. Dopo tanto dolore

Indimenticata interprete di "Non amarmi", Francesca Alotta torna in Rai: per la cantante è un nuovo inizio, dopo un periodo tremendo

Nata a Palermo l’1 gennaio 1968, Francesca Alotta è una cantante figlia d’arte: suo papà era Filippo Alotta, scoperto da Mike Bongiorno e protagonista della scena musicale italiana degli anni Sessanta.

Agli inizi della sua carriera, Francesca Alotta è principalmente una corista. La popolarità arriva nel 1992, con la vittoria del Festival di Sanremo nella sezione “Novità”: il brano – ancora oggi indimenticato – è “Non amarmi“, e lei canta in coppia con Aleandro Baldi. A Sanremo torna poi due anni dopo con “Un anno di noi”, ma non riesce a bissare il risultato precedente.

Segue, per la cantante palermitana, un successo internazionale: in Giappone pubblica una raccolta, a Cuba domina le classifiche con “Yolanda”, duetto che la vede al fianco di Augusto Enriquez dei Moncada. Ospite di Buona Domenica tra il 1995 e il 1997, nel 1999 debutta a teatro col musical Cenerentola di Tony Cucchiara.

Nel 2004 è in Music Farm, il reality show condotto da Amadeus, due anni dopo torna al suo vero amore – la musica – partecipando come concorrente al 10° Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano “Lassimi Peddiri”.

Il suo ultimo lavoro, uscito quest’anno, è il singolo “Anima sola”, in duetto con Mauro Pina. Dopo aver vinto il Premio AFI alla carriera, Francesca Alotta entra nel cast di Ora o mai più, il nuovo talent show di Rai Uno, dopo l’abbandono di Antonella Milani che ha scelto di stare vicina alla mamma, gravemente malata.

Ma, Francesca Alotta, non è solamente un’artista. È anche una donna la cui vita è stata segnata da periodi bui, e da tanta sofferenza. A raccontarlo è stata lei stessa, che ha confessato come – al successo di “Non amarmi” – fosse seguito il periodo peggiore della sua vita: la perdita del papà, la morte di un figlio, la malattia della mamma.

Oggi, si dice però pronta a ripartire. Pronta a riprendere in mano la sua vita, a tornare a sorridere. E sarà proprio il nuovo programma di Rai Uno – una sorta di gara tra meteore della musica – a darle un nuovo inizio.

Francesca Alotta

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Francesca Alotta, da Sanremo a “Ora mai più”. Dopo...