Che fine ha fatto Elisabetta Gardini

Dal successo in teatro e in TV alla politica, Elisabetta Gardini ha cambiato vita nel 2004 e oggi è impegnata al fianco di Giorgia Meloni in Fratelli d'Italia

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 29 Marzo 2018 10:04Aggiornato: 19 Maggio 2024 13:23

Da star della TV a politica italiana. Elisabetta Gardini ha cambiato vita nel corso degli anni, allontanandosi dal mondo dello spettacolo per dedicarsi a una carriera che l’ha portata in Parlamento dapprima tra le file di Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi, poi al fianco del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni come deputata di Fratelli d’Italia. Un nome noto al grande pubblico che, nonostante la fama, ha sempre tenuto la propria vita privata lontana dai riflettori.

Elisabetta Gardini, l’esordio e la carriera in teatro

Classe 1956, Elisabetta Gardini è nata a Padova e ha iniziato a lavorare come attrice da giovanissima, recitando alcuni dei mostri sacri del nostro teatro. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha completato gli studi presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman debuttando negli anni ’80 sul palcoscenico nell’Enrico IV di Pirandello diretto da Giorgio Albertazzi. Per due stagioni dal 1994 ha recitato con Benno Besson nell’Amleto di William Shakespeare, nel ruolo di Gertrude.

Ma i ruoli importanti in teatro non finiscono qui. La Gardini ha anche interpretato grandi classici come Antigone ed Elettra, ha recitato ne La Bisbetica Domata e ha anche indossato i panni maschili di Oberon in Sogno di una notte di mezza estate, ancora una volta Shakespeare. Alla fine degli anni ’90 ha ottenuto il ruolo di protagonista in Casa di bambola di Ibsen e, infine, ha anche interpretato Elena Alving in Spettri e recitato ne La Venexiana al Teatro Valle di Roma.

Il grande successo in televisione

Contemporaneamente al suo impegno in teatro, Elisabetta Gardini ha esordito in televisione nel 1983 recitando in uno degli ultimi appuntamenti dedicati alla “commedia in diretta” in onda nel pomeriggio di Rai 2. Da quel momento le si sono spalancate le porte del piccolo schermo ed è entrata nelle case degli italiani come conduttrice di Cartoni Magici e Domenica In. Eletta “rivelazione dell’anno” nel 1985, la Gardini ha fatto breccia nel cuore del pubblico e della critica diventando a tutti gli effetti uno dei volti televisivi più conosciuti e amati del momento.

Attrice e conduttrice di successo, Elisabetta Gardini ha un nutrito curriculum televisivo. Ha condotto Italia Sera e UnoMattina, è salita sul palco del Festival di Sanremo con Pippo Baudo e ha guidato anche il Giffoni Film Festival. Un successo che l’ha premiata con la prima serata di sabato su Rai 1, con il programma Europa Europa. Oltre alla conduzione, l’abbiamo vista impegnata nei panni della dottoressa Laura Andrei nella fiction da record Una donna per amico, che ha tenuto incollati allo schermo oltre dieci milioni di telespettatori. Tra le altre fiction di successo possiamo menzionare Un caso di coscienza, al fianco dell’attore Sebastiano Somma.

L’impegno in politica, da Silvio Berlusconi a Giorgia Meloni

Il 2004 è stato un anno di svolta per Elisabetta Gardini. L’attrice, all’apice del successo, ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla politica, proprio come accaduto ad altre celebri colleghe (fra cui Mara Carfagna). Dapprima si è candidata alle Europee con Forza Italia, il partito fondato e guidato per oltre due decenni da Silvio Berlusconi, poi è stata eletta nel Consiglio Regionale del Veneto.

A lungo ha ricoperto ruoli importanti nel partito del Cavaliere, salvo poi lasciarlo “dopo aver constatato che le scelte politiche del partito non sono più quelle che mi avevano spinto ad aderire, a diventare parlamentare europeo e ad accettare di esserne il capo delegazione a Strasburgo”, come lei stessa aveva commentato ai tempi. Così nel 2019 ha aderito a Fratelli d’Italia, partito guidato dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel quale milita tuttora e ricopre il ruolo di vicecapogruppo alla Camera dei Deputati.

Elisabetta Gardini, amori e vita privata

È un nome noto al grande pubblico, specialmente quello che l’ha conosciuta tra gli anni ’80 e ’90, eppure Elisabetta Gardini ha sempre tenuto la propria vita privata al riparo dal gossip. Una scelta in controtendenza rispetto a molti colleghi VIP che condividono spesso scorci di quotidianità e condividono numerose informazioni in merito ad amori e famiglia.

Di Elisabetta Gardini sappiamo che è stata sposata per diversi anni con Luca Fazi, fotografo con cui ha avuto il figlio Pietro e dal quale ha divorziato nel 1995. Si era vociferato in passato di una relazione con il regista Ferdinando Balestra, mai confermata dalla diretta interessata, ma è negli ultimi anni che ha vissuto un’altra intensa storia d’amore.

La Gardini è stata al fianco di Mauro Mason, per 25 anni capitano di linea della flotta di Alitalia e istruttore e docente per le nuove leve. La sua prematura scomparsa nel marzo 2024 è stata un duro colpo per l’Onorevole che, in via del tutto eccezionale, ha voluto condividere in quell’occasione un ricordo del compagno: “Ringrazio per il fiume d’affetto che sto ricevendo in queste ore, un affetto che sottolinea, ancora una volta, quanto Mauro fosse amato da tutti per la sua serietà, la sua eleganza e la sua bontà d’animo”.